Vai al contenuto
IGNORED

Una medaglia della 5. Gebirgs Division


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Per gli interessati alla medaglistica militare, mostro una medaglia che non avevo mai visto prima e che sicuramente non è comune. Ha una singolarità : fu emessa nel marzo del 1945, soltanto a poco più di un mese dalla fine della guerra.

Apparteneva alla 5 Divisione Alpina della Wermacht, una unità che era stata formata nel Tirolo nel 1940.

Nel 1941 partecipò alla invasione della Grecia partendo dalla Bulgaria e, sfondando la linea Metaxas, occupò Atene. Il 20 maggio1941 venne trasportata a Creta dove ebbe numerosi caduti nella battaglia per la conquista dell'Isola. Nel 1942 venne impiegata in Russia nella zona di Leningrado, poi nel gennaio del 1944 combatté in Italia sulla Linea Gustav e a Montecassino. Successivamente venne posizionata sulle Alpi Marittime e si arrese a Torino alla Va Armata Americana.

Nel suo stemma era rappresentato un camoscio stilizzato, che è riportato anche sulla medaglia assieme a due stelle alpine : questo fiore, riprodotto in metallo, era il distintivo che tutte le truppe alpine germaniche portavano sul berretto.

La medaglia è sicuramente autentica : non ho idea dei colori del nastro con il quale penso venisse assegnata. Non è una decorazione, ma solo un riconoscimento per una gara sciistica che ebbe luogo al Fronte Occidentale in Italia

post-2460-0-17006400-1411682188_thumb.jp

post-2460-0-77255200-1411682219_thumb.jp

post-2460-0-34699500-1411682243_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trovata da un amico in un cassetto in casa di un parente, a Milano.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.