Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto FDC


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo a voi esperti quanto possa valere un 20 lire elmetto Fdc pieno. Ho visto quotazione che sfiorano i 2000 euro.... Secondo voi sono prezzi di mercato o sono prezzi esagerati? Ho notato poi che i prezzi calano moltissimo, anche della metà, per un qFDC o uno Splendido pieno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comunque non semplicissima da trovare in FDC pieno quindi chi la possiede è ben consapevole di quello che ha e il prezzo lo fa un po' lui.

Bisogna poi vedere uno cosa cerca.....ci sono parecchi qFDC sul mercato che sono comunque uno spettacolo, però ripeto che bisogna vedere uno cosa cerca :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Tanti i fattori che incidono sul prezzo: qualità del conio, patina, lustro, intensità dei segnetti...

Inoltre incidono sul prezzo anche CHI la vende, ed eventuale pedegree

Di certo non spenderei mai tale cifra per una moneta lavata, poco ma sicuro.

Tempo fa girava un elmetto FdC Tevere a 1400€ circa, vado a memoria.

A me però non piaceva.

Quindi, ci son FdC e FdC...

Se si cerca una qualità inusuale, ci vuol tempo e pazienza in primis, e soldi alla mano in secundis (e dimenticarsi eventuali sconti, of course)

per trovare il mio c'ho impiegato qualche anno... dopo essermi lasciato stupidamente sfuggire l'esemplare della Demicheli :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se è FDC eccezionale a 2.000 l'acquisto ci sta tutto, se è un FDC semplice (o lavato) da pagare un 25% in meno, se è un FDC "andante"... lascia perdere

meglio ragionare su una foto, si possono dare indicazioni più precise

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come si fa a riconoscere un FDC eccezionale da uno "lavato" e da uno "andante"?

Bella domanda @@TONDELLO,

ciò che ti posso dire è che ciò che hanno detto giustamente @@elmetto2007 ed @@Il*Numismatico si ottiene solo con il tempo, passione e dopo aver visto in mano tanti tanti tanti pezzi, altrimenti ti devi affidare ad amici che ti sappiano indicare la giusta via

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta è in argentone (argento 600) a differenza delle altre, con titolo più alto.

di conseguenza se le vedi troppo "bianco latte", vuol dire che son lavate!

un esempio di elmetto non lavato:

$_57.JPG$_57.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda @@TONDELLO,

ciò che ti posso dire è che ciò che hanno detto giustamente @@elmetto2007 ed @@Il*Numismatico si ottiene solo con il tempo, passione e dopo aver visto in mano tanti tanti tanti pezzi, altrimenti ti devi affidare ad amici che ti sappiano indicare la giusta via

Infatti il mio primo acquisto "importante" (non che io voglia e possa permettermi un elmetto FDC) è previsto per il convegno a Verona, in modo che qualche amico esperto del forum mi possa guidare nella scelta giusta....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

un esempio di elmetto non lavato:

Mica male Francè!! ;)

E' quella passata da Nomisma 48, FdC Tevere... a cui facevo riferimento nell'altro post...

e la sono registrata come passaggio

[EDIT]: ma non è la tua... ovviamente, per la "tua" moneta cerchi il non plus ultra... (e fai bene!) ;)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

questa è la mia.

Anche qua patina omogenea come quella di Francesco,

variano le tonalità, questa ha un color prugna misto violetto, con iridescenze verdino/turchese vicino al bordo

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti il mio primo acquisto "importante" (non che io voglia e possa permettermi un elmetto FDC) è previsto per il convegno a Verona, in modo che qualche amico esperto del forum mi possa guidare nella scelta giusta....

Bravo la scelta migliore è appoggiarci a chi ne sà di più di noi....

Guarda anche quì nel forum è un susseguirsi di aiuti...

Posso darti un consiglio se mi permetto?

Guarda se puoi ogni inserzione di ebay sull'elmetto e dai la tua valutazione personale confrontandola con quelle periziate in primis....è un modo semplice per allenare gli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo la scelta migliore è appoggiarci a chi ne sà di più di noi....

Guarda anche quì nel forum è un susseguirsi di aiuti...

Posso darti un consiglio se mi permetto?

Guarda se puoi ogni inserzione di ebay sull'elmetto e dai la tua valutazione personale confrontandola con quelle periziate in primis....è un modo semplice per allenare gli occhi

Certo che puoi dare consigli!

Sono sempre ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda @@TONDELLO,

ciò che ti posso dire è che ciò che hanno detto giustamente @@elmetto2007 ed @@Il*Numismatico si ottiene solo con il tempo, passione e dopo aver visto in mano tanti tanti tanti pezzi, altrimenti ti devi affidare ad amici che ti sappiano indicare la giusta via

@@lele300, giustamente dici che bisogna aver visto in mano tanti tanti tanti pezzi....E' verissimo, ma purtroppo non è così semplice (alemno per me). Nella mia citttà non esistono negozi di numismatica e il più vicino è a 2 ore di treno..... Quindi diventa difficile farsi un esperienza diretta con le monete, l'unica cosa che posso fare è vederne tante in foto ma ovviamente non è la stessa cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300, giustamente dici che bisogna aver visto in mano tanti tanti tanti pezzi....E' verissimo, ma purtroppo non è così semplice (alemno per me). Nella mia citttà non esistono negozi di numismatica e il più vicino è a 2 ore di treno..... Quindi diventa difficile farsi un esperienza diretta con le monete, l'unica cosa che posso fare è vederne tante in foto ma ovviamente non è la stessa cosa.....

L'unico consiglio e' andare a qualche bel convegno ogni tanto e nel frattempo allenarsi con le foto, tante foto e soffermarsi sulle spiegazioni che lasciano alcuni periti. Guarda su eBay le vendite di Pietro Paolo Testa, per me ogni volta e' un illuminazione.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico consiglio e' andare a qualche bel convegno ogni tanto e nel frattempo allenarsi con le foto, tante foto e soffermarsi sulle spiegazioni che lasciano alcuni periti. Guarda su eBay le vendite di Pietro Paolo Testa, per me ogni volta e' un illuminazione.

Ciao

grazie per il consiglio! chi è Pietro Paolo Testa?

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non voglio scatenare discussioni a riguardo, ma sponsorizzare un venditore in questo modo non mi pare elegante... e mio parere personalissimo, mi trovo molto spesso non d'accordo con le perizie del Sig. Testa. Chiudo qui...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@todello quello che ho postato é chiuso qfdc "limitati segni Di contatto" .. Aihme non é mio... Mi piacerebbe prenderlo ma sono molto distante come prezzo dalla richiesta del venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.