Vai al contenuto
IGNORED

Come posso pulirla? Dritto eccezionale, ma...


Risposte migliori

Salve ragazzi,

guardate un pò che bel dritto presenta questa moneta da 5 centesimi del 1861. E che patina! :) Inoltre il 1861 è un anno molto significativo: è quello dell'unità d'Italia, e quindi la moneta ha anche un elevato valore storico.

Purtroppo però il rovescio è rovinato: credo che il problema sia dovuto al fatto che la moneta si trova nello stesso astuccio di plastica da circa 40 anni!

Sta rischiando di morire soffocata!

Dritto:post-931-1154599897_thumb.jpg

Rovescio:post-931-1154599921_thumb.jpg

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, non centra niente, ma vorrei chiedere, non va bene tenere le monete nelle buste con tasche in plastica?? io gli euro li ho messi là e quelle che sto sistemando (vecchie) ho intenzione di metterle via allo stesso modo.. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


:( Accidenti che peccato...

Il dritto è fantastico

PS x Nicole. Si, in generale le monete ci possono stare nelle bustine di plastica purchè siano espressamente studiate per le monete e comunque dipende dal metallo di cui sono fatte.

Ad es. molte 200 lire che avevo messo da parte in FDC dopo 10 anni erano diventate un po' appiccicose e opache, le 100 lire non hanno fatto una piega.

Certo che 40 anni nella stessa bustina non gli fanno sicuramente bene... ;)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che 40 anni nella stessa bustina non gli fanno sicuramente bene...

Concordo con te. Purtroppo la moneta non è mia, ma di un vecchio collezionista del mio paese (e "vecchio" non è un eufemismo), che da un pò di anni non ha più tempo per occuparsi della sua collezione.

Ritornando all'argomento della discussione, nessuno sa dirmi come pulire la moneta???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rame appare intaccato, pertanto dubito si possa pulirla senza spatinarla completamente, con tutto ciò che ne consegue.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rame appare intaccato

Forse il rame è ancora integro, almeno spero. Che dite se provo a rimuovere quella leggere crostcine con uno stuzzicadenti?

Finora le uniche monete che ho pulito sono quelle romane, e, come ben sapete, lo stato di conservazione delle monete romane è valutato ben diversamente da quello delle monete moderne.

Per questo ci vado cauto

PS: grazie al moderatore che mi ha spostato la discussione. Chiedo scusa, ma non sapevo dove postare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.