Vai al contenuto
IGNORED

id moneta, forse parpagliola Milano?


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho un dubbio su questa moneta di diametro 19mm materiale rame o mistura con prevalenza rame, peso 2 grammi. A occhio e croce mi sembra una parpagliola di Milano, con la provvidenza da un lato e lo scudo dall'altra, presso il quale si intravede, in basso a sinistra, il biscione. Il fatto è che tutte le parpagliole che possiedo sono d'argento, mentre questa, ammesso che lo sia, è di rame. Chi mi viene in soccorso???

grazie anticipatamente a tutti

ciao

post-31474-0-35658900-1411746688_thumb.j

post-31474-0-87892900-1411746694_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presentata ha più le caratteristiche di una falsificazione in rame e poi argentata.

Anche quella della collezione Verri, anche se catalogata come Mistura, è una falsificazione in rame di parpagliola di Filippo III con data 1608, in monete moderne nel post delle parpagliole della Providentia ne ho postati due esemplari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della tua nota Parpajola, in realtà non avevo pensato a questa eventualità anche se effettivamente le altre parpagliole che possiedo degli altri Filippo sono tutte in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.