Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ecco la terza monetina che volevo porre alla vostra attenzione...

peso 12gr.

diametro 28729 mm

grazie per l'aiuto... :good:

post-35313-0-86034200-1411757886_thumb.p

Inviato

ecco l'altra faccia...

post-35313-0-88210900-1411757978_thumb.p

Inviato

mi pare un asse romano, impero, potrebbe essere Cesare come Claudio, ma nelle condizioni in cui è non saprei dire...

Inviato

mi pare un asse romano, impero, potrebbe essere Cesare come Claudio, ma nelle condizioni in cui è non saprei dire...

più o meno verso che anno potremmo essere...immagino che in questo stato la moneta non abbia valore...

Inviato

direi che rientra nel primo secolo D.C., primo impero. l'imperatore è irriconoscibile e anche il retro non aiuta.

solo valore storico, che non è poco!

Inviato

Credo che il verso vada orientato così, ci vedo una divinità seduta con uno scettro o lancia.

Riesco a leggere COSIII a ore 6 e MAX (o PAX?) a ore 9-10.

Una bella D in campo dx.

Mi chiedo se possa essere provinciale...

post-18735-0-44641400-1411829632_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

A ore 1-2 mi pare di leggere VIBIO, quindi credo sia l'asse di Tiberio coniato ad Utica. La scritta completa del diritto è: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUST IMP VIII. Al rovescio, Livia seduta e la scritta: C VIBIO MARSO PR COS ( opp. COS II, o COS III) C CASSIUS FELIX A II VIR.

• Mi piace 2

Inviato

intanto vi ringrazio per le spiegazioni...quindi se è un asse di Tiberio coniato ad Utica riuscite anche a dirmi l'anno?immagino che per monete così antiche non ci sia un accenno di ipotetica tiratura giusto?per sapere più o meno se è abbastanza rara o no...peccato per le condizioni, ma sono contentissimo del valore storico che ho per le mani...

Inviato

Le provinciali non sono il mio campo, dovrebbe essere ascrivibile al periodo 27-30 d.C. sicuramente qualche esperto del settore saprà essere più preciso.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere in effetti intorno al 30 d.C., ma non ho in casa il Roman Provincial Coins e non posso essere più preciso. Moneta non particolarmente comune, in quanto non si tratta di una grossa zecca e la coniazione non era molto abbondante.

Supporter
Inviato

Ciao

eccola qua

Silvio

ZZ.doc

Inviato

Perfetto grazie a tutti...e poi così ne ho vista una in buone condizioni...grazie ancora...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.