Vai al contenuto
IGNORED

patina incredibilmente intensa


Ianva

Risposte migliori

a ma sembra, oltre alle righe dovute a spazzolatura, siano presenti al rovescio dei segni di corrosione abbastanza importanti sul voto e nel campo ma non solo, dovuti quasi certamente al cancro del bronzo che a me sembra di vedere ancora; potrebbe forse essere che la moneta abbia subito l'intervento umano anche per risolvere quel problema nel qual caso io sarei propenso a ritenere artificiale le patina verde

Link al commento
Condividi su altri siti


a ma sembra, oltre alle righe dovute a spazzolatura, siano presenti al rovescio dei segni di corrosione abbastanza importanti sul voto e nel campo ma non solo, dovuti quasi certamente al cancro del bronzo che a me sembra di vedere ancora; potrebbe forse essere che la moneta abbia subito l'intervento umano anche per risolvere quel problema nel qual caso io sarei propenso a ritenere artificiale le patina verde

Chiedo una cosa che non so: il trattamento con benzoatriazolo, che immagino sarebbe stato fatto sulla moneta, avrebbe asportato la patina originale oppure è un procedimento che non intacca la patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Da alcuni mesi mi sono avvicinato alle monete romane, sempre limitandomi a guardare: da utente anonimo ho sfogliato numerosissime pagine di questo forum, ma la necessità di chiedere qualche consiglio mi ha spinto ad iscrivermi. Chi è all'inizio sa bene quanto sia difficoltoso riconoscere anche solo i differenti gradi di conservazione, non parliamo degli interventi di restauro; non vi nego che la lettura di decine di discussioni aperte a proposito su questo forum mi ha lasciato talvolta un intenso mal di testa.

Sono stato molto colpito dal sesterzio di Adriano in vendita prossimamente in un'asta italiana.

La sua superficie dà l'impressione di essere coperta da un velo di depositi: voi pensate che siano i sedimenti originali lasciati a garantirne le condizioni molto vicine a quelle di ritrovamento o potrebbe essere un'aggiunta di un restauratore per dare solo la finta convinzione di una moneta poco pulita/restaurata?

Il prezzo come vi sembra? Lo ritenete adeguato, troppo alto o con margine di incremento?

post-44309-0-21088800-1412069655_thumb.j post-44309-0-20808100-1412069658_thumb.j

Modificato da Cassandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Su www.acsearch.info c'è un esemplare molto simile venduto da Gitbud & Naumann il 6 ottobre 2013, è il primo dell'elenco; tra le aste trascorse di sixbid però non c'è alcuna asta di Gitbud & Naumann. Come posso sapere il prezzo senza essere iscritto ad acsearch? La forma del tondello è simile ma la patina è molto differente. Secondo voi è la stessa moneta?

http://www.acsearch.info/search.html?term=hadrian+sestertius+minerva&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

(se il link non funziona fate copia-incolla)

Modificato da Cassandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Cassandro. Quella da te sopra riportata è la medesima moneta. Di più... si tratta della medesima foto, ritoccata naturalmente. E non dico altro...

Hai così però risposto tu stesso alla tua iniziale domanda, avvalendoti con successo del metodo corretto

Il prezzo di vendita, secondo acsearch, fu 500 euro.

post-31626-0-03003600-1412085861_thumb.p

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Cassandro. Quella da te sopra riportata è la medesima moneta e così hai risposto tu stesso alla tua iniziale domanda. Il prezzo di vendita, secondo acsearch, fu 500 euro.

attachicon.gifgitbnaumottobre013.png

Grazie mille. Quindi è la stessa, e le differenze di patina dici che sono generate dalle fotografie o da un intervento di restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro che chi conosce meglio come girano le cose dietro il "sipario" intervenga perché, se è la stessa foto come sembra a me, qui siamo a dei livelli da mago Silvan.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Cassandro. Quella da te sopra riportata è la medesima moneta. Di più... si tratta della medesima foto; ritoccata naturalmente. E non dico altro...

Hai così però risposto tu stesso alla tua iniziale domanda, avvalendoti con successo del metodo corretto ;)

Il prezzo di vendita, secondo acsearch, fu 500 euro, un quinto della base attuale.

attachicon.gifgitbnaumottobre013.png

le foto, però, mi paiono differenti; a vederle così mi parrebbe più probabile un lieve intervento di pigmentazione sulla moneta.

Modificato da Cassandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi una delle due patine è originale o pensate che siano entrambe false? Ultimamente ho visto molte patine originali grazie all'aiuto di un amico del forum, e sono tendenzialmente più variopinte e meno perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là del sesterzio citato da Cassandro, oggi i bronzi antichi stanno diventando sempre più simili a pizze: a Luca (nome di fantasia) portano una pizza con pomodoro, mozzarella e acciughe; a Luca il pomodoro (i sedimenti) non piace e ce lo tolglie; poi quella pizza se la prende Franco (altro nome di fantasia), e lui dice che un po' di pomodoro gli piace! magari senza i pezzi grossi (giusto un po' di sugo, va) e ce lo aggiunge.

Poi quella pizza se la prenderà Giulio (ulteriore nome di fantasia), e accortosi che il sugo è stato aggiunto dopo la cottura dice che a lui così fa ancora più schifo, e ce lo leva un'altra volta.

Vien da sé (a scanso di equivoci e fraintendimenti) che Luca, Franco e Giulio avrebbero ben cura di compilare idonea documentazione firmata e datata, e con foto chiare e leggibili, ad ogni passaggio della moneta!

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi una delle due patine è originale o pensate che siano entrambe false? Ultimamente ho visto molte patine originali grazie all'aiuto di un amico del forum, e sono tendenzialmente più variopinte e meno perfette.

Le hai viste dal vero o in foto? perché solo in foto serve a poco, l'integrità di una patina si può davvero apprezzare solo dal vero, data l'esigenza di orientare la moneta alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sua superficie dà l'impressione di essere coperta da un velo di depositi: voi pensate che siano i sedimenti originali lasciati a garantirne le condizioni molto vicine a quelle di ritrovamento o potrebbe essere un'aggiunta di un restauratore per dare solo la finta convinzione di una moneta poco pulita/restaurata?

Non so se avete mai visto una moneta romana appena uscita dalla terra...se lo avete fatto, spero sia stato perché eravate in uno scavo archeologico come volontari (non mi riferisco ai professionisti in quanto sanno già di cosa si parla).

Poco pulita o restaurata, inanzi tutto sono due cose differenti: pulire è far ritornare la moneta ad uno stato leggibile senza aggiunte e integrazioni ma togliendo solo il superfluo...restaurarla, già si inizia a parlare di interventi integrativi/riduttivi.

E' vero che si trovano monete romane anche senza concrezioni ma sono MOLTO molto molto molto rare da trovarsi...quindi, mettiamoci l'anima in pace e sappiamo che TUTTE o quasi le monete che acquistiamo hanno ricevuto un intervento di pulizia più o meno intenso a seconda delle condizioni.

Questo non significa che tutte le patine siano finte...significa che sotto la crosta superficiale si può tranquillamente ritrovare la moneta al suo ultimo stadio pre-concrezione e quindi avremo la nostra bella patina verde o azzurrina ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille. Quindi è la stessa, e le differenze di patina dici che sono generate dalle fotografie o da un intervento di restauro?

Fin qui le ovvie conclusioni alle tue segnalazioni, Cassandro. La prossima volta potresti esporle da solo...mi sembra che conosci la materia già di molto bene per "esserti avvicinato da poco alle romane"...

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se avete mai visto una moneta romana appena uscita dalla terra...se lo avete fatto, spero sia stato perché eravate in uno scavo archeologico come volontari (non mi riferisco ai professionisti in quanto sanno già di cosa si parla).

Poco pulita o restaurata, inanzi tutto sono due cose differenti: pulire è far ritornare la moneta ad uno stato leggibile senza aggiunte e integrazioni ma togliendo solo il superfluo...restaurarla, già si inizia a parlare di interventi integrativi/riduttivi.

E' vero che si trovano monete romane anche senza concrezioni ma sono MOLTO molto molto molto rare da trovarsi...quindi, mettiamoci l'anima in pace e sappiamo che TUTTE o quasi le monete che acquistiamo hanno ricevuto un intervento di pulizia più o meno intenso a seconda delle condizioni.

Questo non significa che tutte le patine siano finte...significa che sotto la crosta superficiale si può tranquillamente ritrovare la moneta al suo ultimo stadio pre-concrezione e quindi avremo la nostra bella patina verde o azzurrina ecc ecc.

Jacques de La Palice non avrebbe potuto essere più loquace: se un utente neofita chiede un consiglio credo avrebbe bisogno di risposte circostanziate piuttosto che le solite allusioni ai massimi sistemi. Dunque che ne pensi di quel sesterzio!?

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Jacques de La Palice non avrebbe potuto essere più loquace: se un utente neofita chiede un consiglio credo avrebbe bisogno di risposte circostanziate piuttosto che le solite allusioni ai massimi sistemi. Dunque che ne pensi di quel sesterzio!?

Mi sfugge il senso del tuo tono...in ogni caso...l'utente neofita...potrebbe non esserlo poi così tanto...o mi sbaglio?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sfugge il senso del tuo tono...in ogni caso...l'utente neofita...potrebbe non esserlo poi così tanto...o mi sbaglio?? ;)

Nessun tono, visto il tuo intervento mi aspettavo una opinione sul sesterzio.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se avete mai visto una moneta romana appena uscita dalla terra...se lo avete fatto, spero sia stato perché eravate in uno scavo archeologico come volontari (non mi riferisco ai professionisti in quanto sanno già di cosa si parla).

Poco pulita o restaurata, inanzi tutto sono due cose differenti: pulire è far ritornare la moneta ad uno stato leggibile senza aggiunte e integrazioni ma togliendo solo il superfluo...restaurarla, già si inizia a parlare di interventi integrativi/riduttivi.

E' vero che si trovano monete romane anche senza concrezioni ma sono MOLTO molto molto molto rare da trovarsi...quindi, mettiamoci l'anima in pace e sappiamo che TUTTE o quasi le monete che acquistiamo hanno ricevuto un intervento di pulizia più o meno intenso a seconda delle condizioni.

Questo non significa che tutte le patine siano finte...significa che sotto la crosta superficiale si può tranquillamente ritrovare la moneta al suo ultimo stadio pre-concrezione e quindi avremo la nostra bella patina verde o azzurrina ecc ecc.

Non ho esperienze di scavo, né di monete di scavo, per questo chiedevo opinioni. Tu che idea ti sei fatto del nostro buon Adriano?

Sul forum ci sono innumerevoli discussioni sulla liceità della pulizia e del restauro delle monete in bronzo: posto che le due foto del sesterzio costituiscano un prima e un dopo, anzi, un dopo e un prima (è così? fatemi capire. o è un gioco fotografico?): cosa pensate di un intervento del genere? E' migliorativo? Peggiorativo? Superfluo?

Ragazzi, qui si parla di cifre non proprio irrilevanti: un minimo di chiarezza credo sia un'esigenza lecita, o no? Se dovessi limitarmi a prendere atto dei fatti, dovrei evincerne che l'intervento è stato migliorativo, e di molto, se ha consentito alla moneta di essere desiderata per un apprezzabile multiplo di quanto non lo fosse precedentemente. E' così?

l'utente neofita...potrebbe non esserlo poi così tanto...o mi sbaglio?? ;)

Devo prenderlo per un complimento? :huh: E' buona abitudine cercare di documentarsi un minimo prima di portare nuove domande. O no? :)

Modificato da Cassandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Notavo che l'iconografia di Minerva al rovescio è particolare: in questa emissione il serpente è generalmente contenuto nello spazio dello scudo, poche volte spunta un po', qui si eleva del tutto, tanto da poter essere scambiato per una coda della dea (povera Minerva). Confessate: più di qualcuno l'ha preso per la coda! :lol: :blum:

Specifico che la mia è unicamente una considerazione iconografica per farci due risate (vi trovo molto seriosi e poco partecipi in questa discussione! Avevo avuto un'impressione differente prima di iscrivermi).

Modificato da Cassandro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le foto non sono assolutamente le stesse, però le osservazioni fatte da ignorante in materia quale sono le reputo interessanti...

Alla fin della fiera, giusto per imaparare qualcosa...

a stà moneta che gli è successo? sembra... sporca come appena rivenuta (lo so, frase pietosa, ma in materia son ignorante :D),

prima invece no (escludendo ovviamente il ritocco fotografico, la moneta anche a me parrebbe la stessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto non sono assolutamente le stesse, però le osservazioni fatte da ignorante in materia quale sono le reputo interessanti...

Alla fin della fiera, giusto per imaparare qualcosa...

a stà moneta che gli è successo? sembra... sporca come appena rivenuta (lo so, frase pietosa, ma in materia son ignorante :D),

prima invece no (escludendo ovviamente il ritocco fotografico, la moneta anche a me parrebbe la stessa)

Ciao,

prova ad affiancare le immagini delle due monete. Sono identiche: stesso tondello, stesse evanescenze in alcune lettere della legenda, stesse usure (v. guancia Adriano). Ergo è la stessa, bisognebbe valutare i dati fisici (cosa che non ho fatto). Un'alternativa possibile è quella che siano due cloni ma resto dell'opinione che si tratti della stessa moneta. In quella G&N è pulita, nella seconda hanno ricreato un po' di residui terrosi che evidenziano i rilievi e conferiscono un'aspetto invecchiato. Il colore differente... IMHO puó esser dovuto ad una luce differente e forse ad un diverso bilanciamento del colore... Chiedi cos'è accaduto? Semplice, qualcuno l'ha resa piú accattivante allo sguardo e quindi piú invogliante all' acquisto. Acquistata per 500€, cosí realizzerá probabilmente di piú.

Spero di averti chiarito la situazione.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.