Vai al contenuto
IGNORED

Follis Elena


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ho visto questa bella moneta su internet ma prima di prenderla volevo un vostro parere. Dovrebbe essere un follis di Elena la madre di Costantino.Pesa 3,4g. Secondo voi è vera? In che condizioni è? Quanto la valutereste? Potete magari mettere anche una breve descrizione perchè l'ho cercata su internet ma ho trovato solo alcune che gli assomigliano e non che siano proprio uguali.

post-42465-0-71215100-1411820105_thumb.j

post-42465-0-85773400-1411820108_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la zecca di emissione è Cyzicus SMKA Dot -

D/ Busto di Elena con diadema decorato con filo di perle e collana al collo

al R/ SECURITAS REIPUBLICE . la Securitas i piedi a sinistra con ramo nella mano destra e con la sinistra solleva orlo della veste

Mi sembra una discreta moneta

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto del dritto è troppo sparata per giudicare, in mano credo sia meglio che in foto.

Personalmente credo che 25 euro non sia eccessivo, stiamo parlando di Sant'Elena :)

Giusto per confronto, questo esemplare (che è messo nettamente meglio di quello in vendita) ha fatto 130 euro.

post-18735-0-06438900-1411830428_thumb.j

Quest'altro, stimato 96 euro, è andato invenduto.

post-18735-0-88862100-1411830581_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta acquistata per 25€ quando mi arriva posterò foto migliori in modo da avere una valutazione fatta su dati migliori. è possibile sapere di che anno è? a presto

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC VII 49, zecca di Cyzicus quarta officina, 326-327 d.C.

D: FL HELENA AVGVSTA, busto diademato con mantello e collana

V: SECVRITAS REIPVBLICE, Securitas stante a sx, ramo nella mano destra, si solleva la veste con la mano sx.

Esergo: dot SMK delta dot.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Ric è il "Roman imperial coinage", opera che classifica tutte le monete imperiali. VII sta per settimo volume dell'opera, dove tra gli altri sono classificate anche le monete di Elena. Il 49 indica proprio la moneta del tipo uguale alla tua. SM sta per sacra moneta. K identifica la zecca di Cizico. Delta è la lettera che indica la IV officina della zecca di produzione. Gli altri segni sono di solito indicativi dei periodi di emissione! Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator il venditore è serio ha feedback molto buoni e prima di fare l'acquisto ho fatto un lungo scambio di mail per avere tutte le informazioni sulla moneta in modo da chiedere un parere alle esperte persone di questo forum.

Ciao Cristian,

io mi riferivo a un problema un po' diverso, il venditore è un privato o un commerciante professionista?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@leonumi67 @@legioprimigenia @@Exergus moneta arrivata oggi ed è veramente stupenda, allego una foto del fronte in cui non c'è il flash per un parere, ma vi assicuro che la foto non rende assolutamente giustizia perchè in realtà è molto più bella, si vedono benissimo tutti i particolari del viso e dei gioielli di Elena. Per ora è la moneta più antica che ho, ha ben 1688 anni :yahoo:

post-42465-0-32300100-1412172208_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di solito è difficile rendere giustiza con delle foto, sono sempre meglio in mano :)

Complimenti per la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.