Vai al contenuto
IGNORED

2 lire "Impero" 1936


Risposte migliori

2whgex4.jpg

2ce54au.jpg

Furono coniate per celebrare la proclamazione dell'Impero...avrebbero potuto far di meglio!

Anche le leggende, con questi caratteri giganti ma abbreviati, non sono proprio il massimo!

L'unica nota positiva è la leggenda "ITALIA" bella grande ed in evidenza!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Se da una parte la perfezione non esiste, dall'altra è difficile capire, per chi la cerca, quale è la moneta più bella da mettere in collezione.

Credo occorra competenza, pazienza e ... disponibilità economica. E' necessario infatti averne viste molte per capire quali sono gli standard di conservazione per un determinato tipo, attendere che giunga in asta un esemplare adeguato, e sapere che anche altri avranno fatto le stesse considerazioni, e dunque il prezzo ... salirà.

E poi gli ingrandimenti postati sul forum evidenziano tutto: dal minuscolo segnettino, all'artefatto di luce. Dunque anche le monete più belle possono presentare minime imperfezioni, che forse sono proprio esse indice di autenticità!

Questa di Renato è decisamente una bella moneta, in particolare come 2 Lire che presenta un modulo "grande". Chi conosce questa tipologia sa che il Nichel (1936) è più morbido dell'Acmonital usato in seguito, si segna più facilmente e subisce attacchi ossidanti (cancro del nichel) con corrosioni che in genere interessano il bordo ma non raramente anche i campi (sono convinto siano facilitate da pulizie aggressive con reagenti chimici). Questa è assolutamente integra.

Dunque ottima moneta, peccato per la solita bustina in plastica che la nasconde in parte.

P.S. Noto che saggiamente Renato non posta più gigantografie delle sue monete che permettevano sempre di ritrovare qualche atomo fuori posto, prestando il fianco a considerazioni del tipo "bellissima però non FDC". :P

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.