Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
min_ver

SAVOIA 20 lire 1856 Torino

Risposte migliori

min_ver

Buona domenica al Forum

senza tanti fronzoli, oggi andiamo direttamente al "top di gamma" dei marenghi collo lungo e lascio subito agli esperti savoiardi la parola.

Poi Vi dico come è stata chiusa da Zaniboni, dove è stata acquistata, nel 2007

Un saluto a tutti

M

post-5357-0-15130800-1411911403_thumb.jp

post-5357-0-33428200-1411911418_thumb.jp

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

un'altra notevole rarità , per me siamo sul bb/spl , al massimo l'avrà chiusa qspl ( ma non ci giurerei ) .

Comunque complimenti ancora , un piacere per gli occhi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Il grande abbaglio, la foto al D/ non è venuta tanto bene, in ogni caso il BB/BB+ se lo dovrebbe meritare.

Avevo un 5 lire chiuso dal sig. Zamboni aperto poi successivamente, non dico che è un pò largo di manica anzi, la mia era chiusa giusta, poi non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Zamboni non e' Zaniboni

Ciao

PS: Comunque la foto al D fa effettivamente abbastanza pena e non rende qualità e freschezza della moneta, che e' stata chiusa q.SPL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@min_ver,

pardon, credevo che lei avesse sbagliato a scrivere il cognome, giustamente non conoscendo il sig. Zaniboni. :mellow:

Modificato da nando12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ci stà la perizia, anche se il dritto, come sempre, è messo leggermente peggio, io l' avrei chiusa BB+/qSPL (questo guardando dalle foto).

Comunque vorrei averla io in collezione una moneta del genere, complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

@@min_ver,

pardon, credevo che lei avesse sbagliato a scrivere il cognome, giustamente non conoscendo il sig. Zaniboni. :mellow:

Figurati! Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttonero

Eh eh, caro Min Ver, altro pezzo importante!

E poi dici che non devo complimentarmi con te per la tua collezione?

La foto del D non rende giustizia, ma c'è un particolare che io prendo solitamente in considerazione per valutare i colli lunghi, anche nelle immagini, e che di solito non tradisce.

Non tanto l'orecchio, come in Carlo Alberto, non i capelli (specie sopra l'orecchio), come in Carlo Felice, ma i baffoni, specie nella loro parte finale.

E qui paiono ben delineati.

Se così è, il qSPL ci sta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Eh eh, caro Min Ver, altro pezzo importante!

E poi dici che non devo complimentarmi con te per la tua collezione?

La foto del D non rende giustizia, ma c'è un particolare che io prendo solitamente in considerazione per valutare i colli lunghi, anche nelle immagini, e che di solito non tradisce.

Non tanto l'orecchio, come in Carlo Alberto, non i capelli (specie sopra l'orecchio), come in Carlo Felice, ma i baffoni, specie nella loro parte finale.

E qui paiono ben delineati.

Se così è, il qSPL ci sta.

i baffi, così come l'attaccatura della barba al di sotto della guancia e la ciocca di capelli, quella che praticamente si trova al centro della testa, sono gli indicatori principali per valutare la conservazione dei 20 lire di Vittorio Emanuele II per il Regno di Sardegna. Il R/ tendenzialmente si trova in conservazione migliore.

Direi Bb-Bb+ (ci sono dei graffi tra la barba e l'orecchio?) per quanto riguarda il D/ e un Bb+ (colpetto a ore 11) per il R/. In generale direi un Bb+ (con migliori foto potrei ritoccare il mio giudizio).

Complimenti per la moneta, data chiave per i marenghi di VEII RdS.

N.

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilvio

Sì qspl se non fosse per il tramonto marziano . Magari un po più nitida....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti