Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona domenica al Forum

senza tanti fronzoli, oggi andiamo direttamente al "top di gamma" dei marenghi collo lungo e lascio subito agli esperti savoiardi la parola.

Poi Vi dico come è stata chiusa da Zaniboni, dove è stata acquistata, nel 2007

Un saluto a tutti

M

post-5357-0-15130800-1411911403_thumb.jp

post-5357-0-33428200-1411911418_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra notevole rarità , per me siamo sul bb/spl , al massimo l'avrà chiusa qspl ( ma non ci giurerei ) .

Comunque complimenti ancora , un piacere per gli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grande abbaglio, la foto al D/ non è venuta tanto bene, in ogni caso il BB/BB+ se lo dovrebbe meritare.

Avevo un 5 lire chiuso dal sig. Zamboni aperto poi successivamente, non dico che è un pò largo di manica anzi, la mia era chiusa giusta, poi non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Zamboni non e' Zaniboni

Ciao

PS: Comunque la foto al D fa effettivamente abbastanza pena e non rende qualità e freschezza della moneta, che e' stata chiusa q.SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


ci stà la perizia, anche se il dritto, come sempre, è messo leggermente peggio, io l' avrei chiusa BB+/qSPL (questo guardando dalle foto).

Comunque vorrei averla io in collezione una moneta del genere, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh eh, caro Min Ver, altro pezzo importante!

E poi dici che non devo complimentarmi con te per la tua collezione?

La foto del D non rende giustizia, ma c'è un particolare che io prendo solitamente in considerazione per valutare i colli lunghi, anche nelle immagini, e che di solito non tradisce.

Non tanto l'orecchio, come in Carlo Alberto, non i capelli (specie sopra l'orecchio), come in Carlo Felice, ma i baffoni, specie nella loro parte finale.

E qui paiono ben delineati.

Se così è, il qSPL ci sta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh, caro Min Ver, altro pezzo importante!

E poi dici che non devo complimentarmi con te per la tua collezione?

La foto del D non rende giustizia, ma c'è un particolare che io prendo solitamente in considerazione per valutare i colli lunghi, anche nelle immagini, e che di solito non tradisce.

Non tanto l'orecchio, come in Carlo Alberto, non i capelli (specie sopra l'orecchio), come in Carlo Felice, ma i baffoni, specie nella loro parte finale.

E qui paiono ben delineati.

Se così è, il qSPL ci sta.

i baffi, così come l'attaccatura della barba al di sotto della guancia e la ciocca di capelli, quella che praticamente si trova al centro della testa, sono gli indicatori principali per valutare la conservazione dei 20 lire di Vittorio Emanuele II per il Regno di Sardegna. Il R/ tendenzialmente si trova in conservazione migliore.

Direi Bb-Bb+ (ci sono dei graffi tra la barba e l'orecchio?) per quanto riguarda il D/ e un Bb+ (colpetto a ore 11) per il R/. In generale direi un Bb+ (con migliori foto potrei ritoccare il mio giudizio).

Complimenti per la moneta, data chiave per i marenghi di VEII RdS.

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.