Vai al contenuto
IGNORED

Sul denario unico del Bellum Sociale


Fidelio

Risposte migliori

Salve a tutti,

sapete se si hanno sue notizie? Io sono rimasto che nel 2011 veniva venduto a San Marino con prezzo di partenza 20,000 euro.

E' ipotizzato che la testa al dritto rappresenti Menestèo, il mitico re di Atene sennonchè forse Apollo. La testa è simile come quella rappresentata sui denari di Gar, Ogul e Ver (Cr. 350A,) dell’86 a.C., di P. Crepusius (Cr. 361) e di L.Censorinus (Cr. 363), questi ultimi emessi nell’82 a.C.

post-27200-0-46151700-1412023486_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fidelio

C'e' tutto un articolo di Alberto Campana su "Monete Antiche". Se ti interessa, e se non mi sbaglio, posso verificarti il numero. Comunque per maggiori informazioni puoi aspettare la risposta di Alberto Campana, il massimo esperto sulla monetazione, @@acraf.

Ciao

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sapete se si hanno sue notizie? Io sono rimasto che nel 2011 veniva venduto a San Marino con prezzo di partenza 20,000 euro.

E' ipotizzato che la testa al dritto rappresenti Menestèo, il mitico re di Atene sennonchè forse Apollo. La testa è simile come quella rappresentata sui denari di Gar, Ogul e Ver (Cr. 350A,) dell86 a.C., di P. Crepusius (Cr. 361) e di L.Censorinus (Cr. 363), questi ultimi emessi nell82 a.C.

Riguardo "l'ispirazione", questa moneta imita chiaramente il denario emesso dal magistrato monetale L. Memmius nel 109 a.c. circa (rif. Syd. 558, Craw. 304/1).
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so che fine abbia fatto questo unicum. Spero solo che sia ancora in qualche collezione privata italiana.

Allego il mio articolo su questo esemplare, apparso sul numero 37 di Monete Antiche, scritto quando la moneta non era ancora finita in asta e mi era stata segnalata con foto in forma anonima (e mi sono affrettato a scrivere l'articolo nel timore che di essa si perdesse traccia):

MA 37 - Bellum Sociale.pdf

Molto presto apparirà sulla rivista online OMNI in versione inglese e a colori, un poco più approfondito.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'articolo. Come mai viene attribuito alla zecca di Corfinium se è stato rinvenuto nei pressi di Matera? Mi sembra azzardato affermarlo basandosi soltanto sull'iconografia che rimanda ad una certa data in paragone! Stilsticamente non rimanda alla monetazione del bellum! Date le circostanze di rinvenimento non penso sipossa pensare a qualcos'altro sul contesto archeologico che sicuramente avrebbe illuminato di piu sulla sua ubicazione.

Sembra piu una moneta che indichi una separazione tra due gruppi come negli anni 89-87 a.C. quando, dopo il crollo di tutti gli Italici insorti, i Sanniti erano praticamente rimasti da soli a combattere contro Roma? La scena dei due dioscuri sembra tendere al distacco perchè piu che di fronte essi sono quasi di spalle. (??????? vorrei immaginare).

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti si tratta di una emissione che si discosta dal resto della monetazione della Guerra Sociale e quindi di difficile collocazione.

Nell'articolo che riprenderò in lingia inglese continuo a mantenermi sulla mia ipotesi già prospettata nell'articolo italiano, ma accennerò anche alla possibilità di una sistemazione più tardiva nella serie dei denari italici, come sembra propendere la diversa sistemazione proposta da Historia Numorum, che si discosta dalla classificazione nel mio vecchio Corpus e risente dell'impostazione preferita da Michael Crawford.

Purtroppo mancano ancora dati più certi per corrobare le varie ipotesi. Sono pochissimi i ripostigli noti contenenti denari dei ribelli italici e che comunque non sono limitati ai territori delle possibili zecche (Corfinium e Aesernia), ma distribuiti nelle aree investite dalla guerra e dalle scorrerie dei ribelli italici. Non poche emissioni poi furono con tutta probabilità battute da zecche itineranti al seguito delle varie armate di ribelli (come in molte emissioni curate dal generale C. Papius Mutilus, che si è sconfinato in Campania).

La zona di Matera, grosso modo in Lucania, rientra nel territorio che ha assistito alla Guerra Sociale e quindi non necessariamente va identificata con il luogo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao @@acraf,

ho letto solo ora che in data 18 novembre è avvenuto il sequestro di questo denario. Incredibile!

Cosa ci trovi di incredibile? se è unico e trovato in Italia mi stavo giusto domandando, prima di leggerti, come mai non l'avessero ancora sequestrato.

PS.non sarà stata proprio questa discussione sul forum a dare il via all'operazione?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ci trovi di incredibile? se è unico e trovato in Italia mi stavo giusto domandando, prima di leggerti, come mai non l'avessero ancora sequestrato.

PS.non sarà stata proprio questa discussione sul forum a dare il via all'operazione?

Cosa ci trovo di incredibile?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/65/54

Fai un po' tu....

E se fosse stata proprio questa discussione a dar via all'operazione ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.