Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 senza indicazione originale?


Risposte migliori

La moneta in questione secondo alcuni non è mai stata coniata, quindi non dovrebbe esistere, io stesso ne avevo un paio di esemplari fatti visionare direttamente ad un noto perito. Gli esemplari sembravano originali, ma non lo erano.

Riporto anche le note del Gigante 2010 e la quotazione del Montenegro 2007 cataloghi ormai datati, sarebbe interessante avere notizie più aggiornate.

Aggiungo inoltre che in passato la moneta citata è passata sicuramente in aste pubbliche, con aggiudicazioni molto interessanti, ma non ne conosco poi l'esito definitivo.

post-542-0-26395100-1412067448_thumb.jpg

post-542-0-10504400-1412067460_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 99,99999% il segno di zecca è stato abraso per creare la pseudo rarità, si intravede anche dalla foto una depressione nella zona del segno di zecca. In ogni caso credo che per una moneta in simili condizioni nessun perito al mondo si azzarderebbe mai a certificarla per qualcosa che tra l'altro non è nemmeno sicuro sia mai esistito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che le mie sottoposte a verifica, erano in ottimo stato, direi sullo SPL, e non presentavano alcun segno di abrasione, ma non è quello che fa propendere per il falso, penso sia proprio il fatto che non esitano i documenti di coniazione.

Di conseguenza, penso che anche se sottoposta ad un perito non verrebbe mai certificata l'autenticità.

Le mie le ho scambiate con altri scudoni veri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 99,99999% il segno di zecca è stato abraso per creare la pseudo rarità, si intravede anche dalla foto una depressione nella zona del segno di zecca. In ogni caso credo che per una moneta in simili condizioni nessun perito al mondo si azzarderebbe mai a certificarla per qualcosa che tra l'altro non è nemmeno sicuro sia mai esistito.

E' così!

Link al commento
Condividi su altri siti


ingrandendo la foto del particolare dove ci dovrebbe essere il segno di zecca, vedo una zona omogenea estesa. L'impressione è che il segno zecca sia stato abraso e la parte circostante livellata. Come spesso succede è difficile dare giudizi da foto, ma questa è la impressione. Forse con la moneta in mano e una buona lente si riesce a vedere meglio il tutto. L'abrasione di alcuni particolari dalle monete è conosciuto; prendiamo ad esempio il 5 centesimi del 1913 "senza punto". Il punto in meno aumenta, e non di poco, il valore della moneta. In questo caso la mancanza del segno di zecca, cambierebbe il valore anche in uno stato di conservazione basso. Un controllo accurato, anche con angolazioni diverse di luce, potranno chiarire i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.