Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1930


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho scovato questa moneta e mi servirebbe una mano nel giudicarla correttamente.

Secondo voi in quale conservazione è, e quanto sarebbe giusto spendere per non toppare?

Grazie.

post-32710-0-24391900-1412095725_thumb.j

post-32710-0-88302000-1412095737_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la prima moneta vista è sotto al BB e sinceramente non mi fà una bella impressione,lavata con colpetti e graffi diffusi....

la seconda invece presenta una patina omogenea e gradevole ma ha un importante colpo al dritto che ne pregiudica e non di poco il giudizio finale.....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la prima moneta vista è sotto al BB e sinceramente non mi fà una bella impressione,lavata con colpetti e graffi diffusi....

la seconda invece presenta una patina omogenea e gradevole ma ha un importante colpo al dritto che ne pregiudica e non di poco il giudizio finale.....

Saluti

Alla fine ho preso questa.

Cosa ve ne pare? Come conservazione dovrebbe essere simile alle altre ma non ha graffi o colpi. Sicuramente sembra essere stata lavata.

Non ho al momento foto migliori o più grandi.

Mi date un parere, grazie.

post-32710-0-37757900-1412619748_thumb.j

Accidenti, l'immagine è proprio piccola. L'ho ingrandita ma il sito inserisce sempre quella di origine.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è MB/BB .. il ritratto di sciaboletta è proprio svilito...

la seconda SPL-FDC: ancora buoni rilievi, bella patinina leggera, peccato per il colpetto

la terza mi sembra pulita più che lavata ... foto grandi e dei due lati per poterla al meglio giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è MB/BB .. il ritratto di sciaboletta è proprio svilito...

la seconda SPL-FDC: ancora buoni rilievi, bella patinina leggera, peccato per il colpetto

la terza mi sembra pulita più che lavata ... foto grandi e dei due lati per poterla al meglio giudicare

Elmetto, ma sei sicuro che per la seconda si tratta di uno spl-fdc? Il colpetto, che poi piccolino non mi sembra, non incide di quasi un punto sulla valutazione? Quindi dovrebbe essere un qspl....

Per la terza che ormai è la mia, cercherò di fare foto migliori sperando di ottenere un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elmetto, ma sei sicuro che per la seconda si tratta di uno spl-fdc? Il colpetto, che poi piccolino non mi sembra, non incide di quasi un punto sulla valutazione? Quindi dovrebbe essere un qspl....

Per la terza che ormai è la mia, cercherò di fare foto migliori sperando di ottenere un buon risultato.

a me non sembra esagerato.

ma stiamo parlando dello stesso colpetto?? A ore 11 del rovescio.

A ore 13/14 del dritto non mi pare un colpo ma "bavetta di conio", presente pure al rovescio, indice dell'alta conservazione della moneta.

quella che hai preso di Luciani io la vedo q.BB: usura omogenea, senza grandi colpi ai bordi. I fondi non si leggono da dentro la bustina e con foto così mosse!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra esagerato.

ma stiamo parlando dello stesso colpetto?? A ore 11 del rovescio.

A ore 13/14 del dritto non mi pare un colpo ma "bavetta di conio", presente pure al rovescio, indice dell'alta conservazione della moneta.

quella che hai preso di Luciani io la vedo q.BB: usura omogenea, senza grandi colpi ai bordi. I fondi non si leggono da dentro la bustina e con foto così mosse!

Ecco, lo sapevo che avevo ragione! Infatti lo avevo intuito e anche chiesto in un post precedente. Il colpo di cui parlavo nella seconda moneta è l'ormai accertata sbavatura a ore 2 del dritto; quella mi ha fregato nella valutazione. Un altro utente aveva accennato al colpo ma poi la questione non è stata più chiarita, neanche nando ha saputo dare una giusta valutazione di quel bordo martoriato.

Quella di Luciani è periziata BB+, che, avendo la moneta in mano mi sembra una valutazione appropriata, il fascetto non è del tutto andato come l'altra precedente. Secondo te che prezzo avrei dovuto pagarla questa qui?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in vendita dà un pò sulla baia non è il massimo per gli occhi. presenta diversi colpi, colpetti come già detto e una vistosa bavetta di conio che non è il massimo ma in quella zona si concentrano anche dei colpetti, modello poi in complesso un pò ondulato....per me diminiscono sicuramente il giudizio complessivo, scusate ma a quella cifra se era un affare da tanto che era sparita......quella che hai preso@@Acqvavitus non rispecchia per me il giudizio del perito, la moneta non arriva al BB, e nell'insieme anche a me sembra pulita....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in vendita dà un pò sulla baia non è il massimo per gli occhi. presenta diversi colpi, colpetti come già detto e una vistosa bavetta di conio che non è il massimo ma in quella zona si concentrano anche dei colpetti, modello poi in complesso un pò ondulato....per me diminiscono sicuramente il giudizio complessivo, scusate ma a quella cifra se era un affare da tanto che era sparita......quella che hai preso@@Acqvavitus non rispecchia per me il giudizio del perito, la moneta non arriva al BB, e nell'insieme anche a me sembra pulita....

Saluti

Ciao e grazie del tuo parere.

Scusa se lo chiedo, ma giusto per capire se il prezzo pagato è più o meno congruo con la moneta, quanto potrebbe essere il suo giusto prezzo? Questa moneta, anche se di minore conservazione, mi ha attirato più delle altre; rispetto alla primissima postata però, è sicuramente migliore e tutto sommato è abbastanza gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Acqvavitus,

io per la moneta in questione non avrei speso più di 100 euro, ma penso per la perizia, la Rarità....l'hai pagata sui 130 euro....

Comunque migliore della prima e se sei soddisfatto per me và bene...tanto ormai l'hai presa, non star troppo a ripensarci...non porta a nulla.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.