Vai al contenuto
IGNORED

Valente?


Risposte migliori

Buona sera a tutti, mi sto addentrando in questi giorni nella numismatica antica e ho iniziato a classificare dei bronzetti tardo-imperiali da "ciotola".

Questa moneta ha un diametro di circa un cm, ai miei occhi pare tosata in quanto non riesco a leggere quasi la maggior parte delle legende. Pensavo a Valente in quanto il ritratto mi pare molto simile a quelli presenti sulle monete di questo imperatore. Al rovescio credo vi sia una vittoria con prigioniero e, nel campo sotto il gomito piegato, intravedo un simbolo (si... ma quale...?)

Voi che siete infinitamente più esperti di me che dite?

Grazie mille per l'attenzione,

anto R

post-32073-0-74451100-1412098721_thumb.j

post-32073-0-58094000-1412098723_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto purtroppo quel colore scuro e vagamente lucido è proprio quello della moneta.....magari domani provo a far foto con una luce diversa. ma non penso che il risultato cambierà in maniera esponenziale...

@leonumi67 ma come hai fatto? :hi: certo che non c'è prorio nulla come l'esperienza! grazie mille per la dritta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un æ3 di Valente del tipo salus reipublicae,forse zecca di Antiochia.

non credo sia valente .... ma se lo fosse, non è Salus Reipublicae .. :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me l'ultima lettera dell'esergo sembra una :Greek_Pi_2: ...

Cosa ti fa pensare a Valentiniano II? (scusa l'ignoranza se la risposta è ovvia, ma lo ripeto: sono ancora un adepto di questa branca della numismatica :good: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la Vittoria trascina un prigioniero, direi una SALVS REI PVBLICAE attribuibile a Teodosio I, Valentiniano II, Arcadio, Onorio.

Difficile a dirsi con queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a rifotografare la moneta cambiando esposizione, fonte di luce ecc ma il risultato più leggibile (o meno illeggibile, forse è meglio) è sempre quello delle prime due foto.

Credo che per avere una possibile identificazione a questo punto dovrò metterla in mano a qualcuno di mia conoscenza....

Grazie mille lo stesso!!

anto R

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro, ma mi sembra che la legenda al dritto sia senza spezzatura, in tal caso Arcadio DNARCADIVSPFAVG oppure Onorio DNHONORIVSPFAVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora Arcadio oppure Onorio, prova a vedere se riesci a distinguere qualche carattere con le legende che ti ho dato, purtroppo sono 15 caratteri per entrambe, le uniche diverse sono quelle in neretto:

DNARCADIVSPFAVG

DNHONORIVSPFAVG

Link al commento
Condividi su altri siti


anche perché è l'unica vittoria "dragging" con zecca AN gamma :)

che si vede bene...

anche arcadio...si legge bene...

almeno a me sembra

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... c'è un simbolo in campo a sx, la zecca mi sembra proprio SMN gamma.

Direi Arcadio, RIC IX 45 Nicomedia.

Le possibilità per il simbolo in campo sono uno staurogramma oppure una croce cerchiata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ora che so cosa cercare anche a me sembra di leggere due A che non possono che comparire che in ARCADIVS....per il chi-rho ti riferisci al simbolo a sx sotto il gomito della vittoria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola!!

A me sembra proprio quella... quindi ricapitolando:

Arcadio, zecca di Nicomedia (officina?)

l'officina e la zecca l'avevamo già individuata post 6 e 7 :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.