Vai al contenuto
IGNORED

Spermatozoo


Risposte migliori

Lo so che è distrutta, che è ridotta malissimo ma mi ha troppo incuriosito. Del dritto non si vede nulla, ma sul rovescio si vede una figura lunga e stretta, che termina con un allargamento... come fosse uno spermatozoo o una lucertola. Forse è greca... che ne dite?

credo nella foto si veda bene!

post-248-1154704177_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto lo metto solo per dovere di cronaca... certo che se riusciamo a ricavare anche solo una vaghissimissima idea di cosa possa essere siamo davvero grandi :D

ps... dimensioni 15mm

post-248-1154704344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra un sassolino :D

142299[/snapback]

La butto là:

mi sembra la triscele sicula con le gambe in periferia e la testa di medusa nel mezzo

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso,eq,con tutta la buona volontà....di qs moneta nulla rimane....la traccia a rilievo è ciò che resta di qualunque cosa....è unsasso ormai, concordo con fid..qualunque tentativo sarebbe solo immaginazione

Link al commento
Condividi su altri siti


come fosse uno spermatozoo o una lucertola

se ti puo' essere di aiuto, so che lo spermatozoo e' una delle tematiche preferite nella monetazione del IV secolo AC di un'isoletta dell'Egeo del quale non ricordo il nome :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, capisco cosa si prova ad avere in mano quello che una volta e' stata una moneta e non avere modo di identificarla.

In fondo e' il mezzo che rimane a queste testimonianze storiche per continuare ad affascinare i "malati" di numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso,eq,con tutta la buona volontà....di qs moneta nulla rimane....la traccia a rilievo è ciò che resta di qualunque cosa....è unsasso ormai, concordo con fid..qualunque tentativo sarebbe solo immaginazione

142346[/snapback]

era solo curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di elaborare un po il r. ( il dritto neanche a parlarne :D )

Se potrebbe essere questa, è una monata campana

non so perche ma non riesco a inserire l'immagine, anche se è minore di 100kb

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente funziona :D

Grazie capo ;)

Quaesta è la foto! se è lei al dritto c'è la testa laureata di apollo , in questo caso a destra.

post-1457-1155062486_thumb.jpg

Modificato da cid1jazz
Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse una radiata barbarica di Tetrico in condizioni pessime ??

Dall'elaborazione di cid1jazz mi pare di intravedere al diritto un ritratto barbuto e forse radiato..

Concorderebbe quasi con il rovescio visto che la figura che Emanuele intravede al rovescio potrebbe essere un classica stilizzazione di una Salus di Tetrico Padre..

post-1909-1155065768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse una radiata barbarica di Tetrico in condizioni pessime ??

Dall'elaborazione di cid1jazz mi pare di intravedere al diritto un ritratto barbuto e forse radiato..

Concorderebbe quasi con il rovescio visto che la figura che Emanuele intravede al rovescio potrebbe essere un classica stilizzazione di una Salus di  Tetrico Padre..

post-1909-1155065768_thumb.jpg

143025[/snapback]

hmmmm.... interessante.... valuterò!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.