Vai al contenuto
IGNORED

Rara litra Manganaro Mikrà Kermata


Risposte migliori

Salve a tutti!

Dando un'occhiata al folto calendario d'aste su sixbid, ho notato la presenza di due esemplari di una rara litra di argento censita dal Manganaro ed ancora di incerta attribuzione...

Il primo esemplare all'asta LAC del 15 ottobre 2014 (lotto 26) ed il secondo ad Artcoins del 29-30 ottobre 2014 (lotto 105).

Posto le foto...

Pur considerando la rarità e l'esiguo numero di pezzi censiti o apparsi sul mercato, salta subito agli occhi la netta differenza tra i due esemplari all'asta....

A me personalmente, l'esemplare LAC convince molto di più, sia per la porosità dell'argento che per le caratteristiche degli elementi rappresentati sui due lati (molto più naturali).

L'esemplare Artcoins invece presenta diverse "stranezze" che mi lasciano piuttosto perplesso come la diversa grandezza delle due parti del mitilo e la mancanza del punto di giunzione, l'insolito perno della ruota del carro e la disposizione dei raggi...

Cosa ne pensate...?

post-34418-0-23194700-1412202862_thumb.j

post-34418-0-58161500-1412202894_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile giudicare il pezzo di ArtCoins. Innanzi tutto il diritto va ruotato di 180° per meglio fare i necessari confronti e poi dell'emissione "con telline" esiste un'ampia varietà di conii, che indicherebbe anche che questa emissione non doveva essere molto rara in origine.

Per un preliminare confronto, ti consiglio di dare un'occhiata a un mio vecchio articolo che accenna proprio a queste litre (noterai che esistono esemplari che somigliano al pezzo di ArtCoins):

MA 51 - Mistero telline.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile giudicare il pezzo di ArtCoins. Innanzi tutto il diritto va ruotato di 180° per meglio fare i necessari confronti e poi dell'emissione "con telline" esiste un'ampia varietà di conii, che indicherebbe anche che questa emissione non doveva essere molto rara in origine.

Per un preliminare confronto, ti consiglio di dare un'occhiata a un mio vecchio articolo che accenna proprio a queste litre (noterai che esistono esemplari che somigliano al pezzo di ArtCoins):

attachicon.gifMA 51 - Mistero telline.pdf

Grazie mille Acraf!

Questo studio mi mancava... provvedo subito ad inserirlo nella mia biblioteca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda chi si rivede

La famosa litra delle " telline" oggetto di epico scontro con l'utente piakos che le riteneva, ingiustamente , degli schinieri o paraginocchi finche' non ha dovuto arrendersi all 'evidenza evidenziata dall 'articolo del buon Acraf

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.