Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Matteo91

Costanzo II Gloria Romanorum

Risposte migliori

Matteo91
Supporter

Ciao a tutti :)

Ho alcuni problemi di classificazione con il RIC VIII e Costanzo II.

Questa è la prima moneta:

post-18657-0-45598300-1412246456_thumb.j

[manca data]

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ GLORIA RO-MANORVM, imperatore in piedi regge un labaro con iscritto un Chi-Rho; in esergo ∆SIS.

RIC VIII Siscia 293/355/386

Era descritta così, ma ora mi ritrovo a volere qualcosa di più preciso.

Effettivamente guardando il RIC mi sembrano tutte e tre uguali, ma non capisco come possa essere possibile. Potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

va citata così, perché è un errore del RIC...sono la stessa moneta :)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Non è proprio un errore, se guardi nelle note a piè di pagina vedrai:

Pag. 270 > 293. same as nos. 355, 386

Pag. 375 > 355. same as nos. 293, 386

Pag. 378 > 386. same as nos. 293, 355

L'unica differenza che vedo sono i dati pondometrici, in base ai quali gli autori attribuiscono diverse datazioni:

293 = 18-19 mm 2.20g (19 gen - 25 dic 250)

355 = 18-19 mm 2,45g (28 sept 351 - 6 nov 355 d.C.)

386 = 16-18 mm 2,25g (6 nov 355 - summer 361 d.C.)

Suppongo che:

per la 293 si siano basati sul fatto che esistono monete con stesse dimensioni e peso a nome di Vetranio.

per la 355 a nome di Costanzo Gallo

e per la 386 a nome di Giuliano cesare

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Grazie ad entrambi per le risposte. L'esemplare in questione pesava 2,521g e andrebbe catalogata come la RIC 355. Siccome però nelle mie schede non ho riportato il peso degli esemplari, scegliendo di snellire il più possibile la descrizione per concentrarmi sui simboli cristiani (a questi punti mi viene da pensare sia stata una scelta piuttosto discutibile :crazy: ), riporterò questa descrizione:

350, 351-355 o 355-361

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ GLORIA RO-MANORVM, imperatore in piedi regge un labaro con iscritto un Chi-Rho; in esergo ∆SIS.

RIC VIII Siscia 293/355/386

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×