Vai al contenuto
IGNORED

Per capire...le perizie


zeligzelig

Risposte migliori

Mi permetto di chiedere... perché' chiedendo la valutazione nel Forum di monete periziate, mi si chiede di postare foto delle stesse per una indicazione più' precisa. Ora a parte la (mia) difficoltà' di fare foto con la moneta sigillata senza ottica Macro, il punto di domanda e' un'altro: perché' questa richiesta? Non ci si fida del periziatore? E non parlo magari della autenticità' della stessa, ma del grado di conservazione. Se (Tevere nel mio caso) indica Spl come potrebbe differire da un'altra perizia, intendo in maniera sostanziale? Fatemi capire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per precisare le mie richieste erano sul valore attuale medio delle monete e non sul grado di conservazione delle stesse, perché' quello pensavo fosse dato dalla perizia

Link al commento
Condividi su altri siti


Se scorri un pò di discussioni sul forum vedrai che viene unanimemente consigliato di imparare da soli a valutare le conservazioni invece di basarsi pedissequamente sui giudizi dei singoli periti che per bravi e corretti che siano sono sempre persone, e come tali tutt'altro che infallibili. Prendere per oro colato una perizia è l'errore più grande che possa commettere un collezionista. Ecco perchè vanno SEMPRE postate le foto delle monete di cui si chiede una valutazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sicuramente l'infallibilità non esiste, però' si presume che se uno fa' questo lavoro, abbia una base, studi, ecct, poi ci saranno i più' o meno bravi, ma comunque un minimo di standard uniforme ci dovrebbe essere, se così non fosse sarebbe triste....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito come qualsiasi professionista e' soggetto a commettere errori, certamente il piu' bravo ne commettera' meno.

L'infallibilita' non esiste.

Ciao

Se la richiesta e' per il marengo del 1849G in spl il prezzo e' dai 300 ai 350 euro.

Ciao

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già spiegato il modo migliore per avere una valutazione economica è postare le monete.....la perizia è un aiuto in più ma la valutazione va fatta personalmente ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Oltre al fatto che in alcuni casi si sono viste perizie taroccate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però' se un periziatore e' attivo da decine d'anni, forse la sua percentuale di errori e valutazioni sbagliate sarà' stata fisiologica, per così' dire...oggi con la rete le informazioni/notizie sono alla portata di molti, questo sito lo dimostra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate di questa? Valore? ...sarebbe il primo pezzo per la mia collezione di marenghi "da ivestimento" da affiancare alla collezione di 2 € cc "passionale"

Grazie a tutti

zoom211quale1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... tutte osservazioni vere.

Comunque, per onestà, va detto che una naturale prudenza nei confronti di una certificazione fatta da terzi (la cui validità deve essere supportata dalla -si spera- nota esperienza e affidabilità del certificatore), non deve fare cadere nel rischio opposto, ovvero quello di ritenere di essere i giudici supremi, assoluti ed inappellabili di quello che valutiamo: il nostro occhio, per quanto debitamente "istruito", può commettere esattamente lo stesso tipo di errori... anche perchè, almeno da un punto di vista statistico, di esperienza sul campo un perito ne "dovrebbe" avere un tantino più di noi ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... tutte osservazioni vere.

Comunque, per onestà, va detto che una naturale prudenza nei confronti di una certificazione fatta da terzi (la cui validità deve essere supportata dalla -si spera- nota esperienza e affidabilità del certificatore), non deve fare cadere nel rischio opposto, ovvero quello di ritenere di essere i giudici supremi, assoluti ed inappellabili di quello che valutiamo: il nostro occhio, per quanto debitamente "istruito", può commettere esattamente lo stesso tipo di errori... anche perchè, almeno da un punto di vista statistico, di esperienza sul campo un perito ne "dovrebbe" avere un tantino più di noi ... ;)

giusto.La differenza sta nel fatto che sul forum la moneta ben fotografata è

visibile a molte persone esperte,la media delle valutazioni è senz'altro una

stima più che corretta,di meglio si potrebbe fare solo con un pool di esperti

intorno ad un tavolo e con lente alla mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto.La differenza sta nel fatto che sul forum la moneta ben fotografata è

visibile a molte persone esperte,la media delle valutazioni è senz'altro una

stima più che corretta,di meglio si potrebbe fare solo con un pool di esperti

intorno ad un tavolo e con lente alla mano...

Certamente vero. In realtà io parlavo al "singolare", contrapponendo la perizia dell'esperto a quella del collezionista con l'occhio "allenato".... chiaramente un giudizio mediato da un pool di "occhi", dal vivo o sul forum, è grande cosa ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si diventa Perito Numismatico?

Io per diventare Perito Gemmologo Europeo, a parte l'esperienza maturata in circa 52 anni, ho dovuto fare un anno di corso presso l'Istituto Gemmologico Italiano (riconosciuto con Decreto del P.R. nel 1979), sostenere un esame ( 100 quesiti, max errore 20%; diagnosi di 25 pietre, max errore zero; media promossi 30-40%) per ottenere il Diploma, poi sostenere un altro esame presso la FEEG (Federation for European Education in Gemmology) per avere un altro Diploma.

Quando eseguo perizie devo operare in base alla Normativa UNI 9758 ed in base alle disposizioni dell'Associazione Italiana Gemmologi Diplomati.

Ed i Periti Numismatici, al di la' dell'esperienza sul campo, che corsi di specializzazione seguono ed in base a quale normative operano?

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.