Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III 1 lira quadriga briosa


Risposte migliori

Buonasera,

ho acquistato 2 monete FDC del 1915 e 1917 in condizioni perfette FDC.

Le ho pagate 15 Euro l'una.

Premesso che tra poco mi arriverà il catalogo Gigante 2014 e che quindi potrò verificare quanto le valuta, nel frattempo chiedo a voi, che solitamente avete anche diverse opinioni che mi aiutano a capire meglio questo mondo.

A parte i cataloghi, credo che sia il mercato a dare un prezzo (domanda/offerta), quindi se ci basiamo su un catalogo 2008 pre-crisi rischiamo di non avere il giusto riferimento.

Le varie aste invece danno l'idea del numero di offerte ed i limiti di prezzo raggiunti, quindi molto più affidabili in quanto si basano sulla domanda ed il mercato attuale.

E' corretto il mio ragionamento?

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

i cataloghi sono sempre basati sulle valutazioni di passaggi in asta, e comprando gli ultimi anni si và sul sicuro.

Controllando le aste in diretta invece si ha una percezione giusta del momento che stiamo vivendo...difficile...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo vale per le monete di basso e medio valore commerciale, non per le grandi rarità. Discorso già fatto 1000 volte :help:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi vanno tenuti in considerazione solamente per le informazioni circa la moneta che stiamo prendendo in esame.

Il prezzo lo vediamo al momento, cosa offre il mercato in un dato istante.

I realizzi delle aste vanno presi con le molle.

Il prezzo degli stessi esemplari, nelle medesime condizioni variano, a seconda di chi propone una determinata moneta.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi vanno tenuti in considerazione solamente per le informazioni circa la moneta che stiamo prendendo in esame.

Il prezzo lo vediamo al momento, cosa offre il mercato in un dato istante.

I realizzi delle aste vanno presi con le molle.

Il prezzo degli stessi esemplari, nelle medesime condizioni variano, a seconda di chi propone una determinata moneta.

Renato

Mi sembri un operatore di borsa.....

Il 90% dei collezionisti segue i cataloghi perchè è l'unica strada che può seguire senza problemi....il giorno si lavora e si ha una vita normale con la famiglia... almeno io.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ho acquistato 2 monete FDC del 1915 e 1917 in condizioni perfette FDC.

Le ho pagate 15 Euro l'una.

Premesso che tra poco mi arriverà il catalogo Gigante 2014 e che quindi potrò verificare quanto le valuta, nel frattempo chiedo a voi, che solitamente avete anche diverse opinioni che mi aiutano a capire meglio questo mondo.

A parte i cataloghi, credo che sia il mercato a dare un prezzo (domanda/offerta), quindi se ci basiamo su un catalogo 2008 pre-crisi rischiamo di non avere il giusto riferimento.

Le varie aste invece danno l'idea del numero di offerte ed i limiti di prezzo raggiunti, quindi molto più affidabili in quanto si basano sulla domanda ed il mercato attuale.

E' corretto il mio ragionamento?

Saluti

Silver

15 euro una quadriga briosa Fdc 1915 NC a 15 euro è un affare! Posso chiederti dove le hai comperate?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembri un operatore di borsa.....

Il 90% dei collezionisti segue i cataloghi perchè è l'unica strada che può seguire senza problemi....il giorno si lavora e si ha una vita normale con la famiglia... almeno io.....

Anche io sto fuori casa per lavoro mediamente 10 ore al giorno, questo non toglie che se si ha una passione, mezz'ora la giorno per fare il punto su quello che ci interessa si trova.

Gli amici frequentatori assidui di convegni, circoli, e quant'altro è utile a capire cosa accade, ci sono e mi aiutano, se mi interessa una liretta del 15, qualche buon amico che mi da la dritta giusta c'è sempre,

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sto fuori casa per lavoro mediamente 10 ore al giorno, questo non toglie che se si ha una passione, mezz'ora la giorno per fare il punto su quello che ci interessa si trova.

Gli amici frequentatori assidui di convegni, circoli, e quant'altro è utile a capire cosa accade, ci sono e mi aiutano, se mi interessa una liretta del 15, qualche buon amico che mi da la dritta giusta c'è sempre,

Esatto, la penso come te su tutto il fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sto fuori casa per lavoro mediamente 10 ore al giorno, questo non toglie che se si ha una passione, mezz'ora la giorno per fare il punto su quello che ci interessa si trova.

Gli amici frequentatori assidui di convegni, circoli, e quant'altro è utile a capire cosa accade, ci sono e mi aiutano, se mi interessa una liretta del 15, qualche buon amico che mi da la dritta giusta c'è sempre,

Non tutti hanno le fortune che hai tu evidentemente....a volte sento tante belle parole che non sò da dove escono....io in mezz'ora al giorno riesco a malapena a leggere il forum...fortuna i cellulari che mi aiutano.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


FDC? Vedere cammello.. Senza foto dubito che per quel prezzo ti abbiano dato un FDC...

Se é un'asta i soliti non se la sarebbero fatti scappare;

Se é un mercatino, ed essendo FDC non la trovi nella ciotolina ma in qualche albumetto semmai, é difficile che il mercante di turno sia cosi sprovveduto...

Attendiamo le foto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


FDC? Vedere cammello.. Senza foto dubito che per quel prezzo ti abbiano dato un FDC...

Se é un'asta i soliti non se la sarebbero fatti scappare;

Se é un mercatino, ed essendo FDC non la trovi nella ciotolina ma in qualche albumetto semmai, é difficile che il mercante di turno sia cosi sprovveduto...

Attendiamo le foto

Infatti.... sottoscrivo in toto.

Per me una lira del 1915 fdc non la si trova a meno di 35/40 euro ( nella migliore delle ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC? Vedere cammello.. Senza foto dubito che per quel prezzo ti abbiano dato un FDC...

Se é un'asta i soliti non se la sarebbero fatti scappare;

Se é un mercatino, ed essendo FDC non la trovi nella ciotolina ma in qualche albumetto semmai, é difficile che il mercante di turno sia cosi sprovveduto...

Attendiamo le foto

vedere cammello...aahahahahahahah

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimi,

Vinte su e-bay, un venditore di fiducia, che quando scrive fdc lo sono per davvero.

Ho avuto fortuna, brillano come specchi.

Quando mi arrivano posto le foto.

Ne ha vendute 2 insieme e me le sono aggiudicate a 29,40 euro.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonngiorno Conte,

Il valore mi sorprende! :)

Dovrei ricevere le monete inizio settimana prox, le postero' il fine sett.

Sto pensando di recuperare il mio obiettivo marco anni 90 e se riesco a farlo funzionare sulla nikon D200 potrei aumentare di molto la qualita' delle foto, controllando meglio esposizione, messa a fuoco e profondita' di campo.

Le foto con il cellurare non rendono giustizia, colori e qualita' sono spesso falsati.

Saluti a tutti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Silver70 penso di aver trovato l'asta ... le monete sono queste? Se sì, mi dispiace doverti darti la triste notizia che NON SONO ASSOLUTAMENTE FDC: i rilievi della corazza sono usurati da circolazione e... sembrano pure lucidate!!!

Se non mi credi, puoi rivolgerti per un consulto a professionisti numismatici che ti stimeranno de visu la conservazione ... se ci dici in che città abiti, ti possiamo indirizzare verso il perito più qualificato...

$_57.JPG$_57.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


guardati la liretta di @@Gozzi ... un vero e genuino FDC!! http://www.lamoneta.it/topic/128741-1-lira-1917/

anche se le foto delle tue monete sono in oblò e mignon un occhio esperto riconosce l'usura sulla corazza (petto) e sul baffo del Re... Noterai in mano anche l'usura sul fodero della spada.. dalle foto la liretta del 15 è messa peggio del 17 (lo vedi dai capelli de Re, sul 15 sono spariti)

1 Lira 1917 d.png1 Lira 1917 r.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marchese,

grazie per le info, le monete sono proprio queste.

Se osservi bene, la qualità delle foto non è il massimo, è sfocata, quindi i dettagli possono apparire più impastati, meno definiti e quindi sembrare più usurati.

La foto che hai postato tu, è molto definita ed illuminata diversamente.

Da fotografo amatoriale evoluto, posso assicurarti che con la luce si possono aumentare ombre, rilievi e definizione.

Quando ricevo le monete, farò delle foto simili a questa (bellissima) e vediamo cosa ne viene fuori.

Ho comprato altre monete da questo venditore ed erano meglio da vivo che in foto.

Incrociamo le dita!!

Grazie

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore di una lire quadriga briosa 1915 (NC) in FDC ne ho viste in asta non aggiudicate al prezzo base di 30 euro.

Ne ho anche viste in negozi numismatici tra i 50 e i 60 euro....

Per l'altro millesimo (1917) , trattandosi di una moneta comune, direi qualcosina meno.

Altri più esperti di me potranno sicuramente essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore di una lire quadriga briosa 1915 (NC) in FDC ne ho viste in asta non aggiudicate al prezzo base di 30 euro.

Ne ho anche viste in negozi numismatici tra i 50 e i 60 euro....

Per l'altro millesimo (1917) , trattandosi di una moneta comune, direi qualcosina meno.

Altri più esperti di me potranno sicuramente essere più precisi.

dubito che sia veramente FDC a 30 euro invenduta.. a quel prezzo è da prendere al volo

SPL/FDC su ebay ne ha fatti 40!

http://www.ebay.it/itm/NL-VEIII-1-LIRA-ARGENTO-1915-QUADRIGA-BRIOSA-NC-SPL-FDC-PERIZIATA-FILISINA-/161429642032?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2595f4db30

50/60 euro è il prezzo di un vero qFDC .. tra qFDC e FDC ci passa un nulla..!!

poi su ebay con competenza e pazienza e molta fortuna a 60 euro si prende un FDC... ma i commercianti un FDC VERO lo vendono a 90/100€...!

la liretta del 1917 è comune, con 60 euro da negozio si porta a casa in FDC, con 40 comprandola su ebay ... altro esempio di FDC sotto .. come si vede dalle foto giganti sotto (quando la si ha in mano, con l'ausilio di una lente) la corazza di destra deve avere un cerchietto interno, mentre quella di sinistra è a punta.. se la moneta non ce l'ha non è FDC... ;-)

$_57.JPG$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi E-Bay tutta la vita?

Io fino ad ora ho acquistato 57 monete, tutte su E-bay ( contando anche le 7 false che ho reso ai venditori).

Non sono esperto ma bazzigo per il web in cerca di monete dello stesso anno e qualità, per poi offrire al massimo il 60-70% del prezzo che vedo in giro.

A volte pago troppo per inesperienza (sopratutto gli acquisti del primo mese, Luglio 2014), poi piano piano, grazie anche a voi, comincio a capire meglio, quindi pago il giusto e se sono fortunato in qualche caso pago qualcosa meno.

Mi piacerebbe mostrarvi una medaglia papale FDC in Argento puro con Giovanni Paolo II 1989, nr. 780 su 6000 pezzi totali prodotti, con cofanetto e certificazione.

Ho speso 56 Euro e quelle che ho visto in vendita vanno dai 90 ai 100 Euro.

Presto la posterò nella sezione dedicata.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta dell'ultima asta "in asta".

lotto 3445 base 30 euro , aggiudicato a 40

lotto 3446 base 30 euro, non aggiudicato.

Prova a verificare

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


guardati la liretta di @@Gozzi ... un vero e genuino FDC!! http://www.lamoneta.it/topic/128741-1-lira-1917/

anche se le foto delle tue monete sono in oblò e mignon un occhio esperto riconosce l'usura sulla corazza (petto) e sul baffo del Re... Noterai in mano anche l'usura sul fodero della spada.. dalle foto la liretta del 15 è messa peggio del 17 (lo vedi dai capelli de Re, sul 15 sono spariti)

1 Lira 1917 d.png1 Lira 1917 r.jpg

Grazie per avermi citato..

comunque le monete postate non sono in fdc... aspetto foto migliori per una più giusta valutazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta dell'ultima asta "in asta".

lotto 3445 base 30 euro , aggiudicato a 40

lotto 3446 base 30 euro, non aggiudicato.

Prova a verificare

@@TONDELLO

La prima ha problemi al bordo, la seconda non ha la foto...!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.