Vai al contenuto
IGNORED

Ho preso anche Questa.


Risposte migliori

Si tratta di un antoniniano di Aureliano. La tipologia del rovescio, seppur comune, è a mio parere storicamente molto interessante: Aureliano ottenne il titolo di restitutor Orbis dopo essere riuscito a riportare sotto il dominio di Roma tutti territori dell'Impero (con l'esclusione, volontaria, della sola provincia della Dacia), grazie alle vittorie conseguite sui movimenti separatisti della regina Zenobia di Palmira in Asia e di Tetrico nelle Gallie.

Per quanto riguarda la classificazione, sempre che tu mi possa confermare la A all'esergo del rovescio, l'unico dato certo che ti posso dare è il Cohen 192: il RIC nel V volume è spesso parecchio "pasticcione" :P. Infatti per le stesse caratteristiche della tua moneta (ovvero, al diritto: IMP AVRELIANVS AVG e busto corazzato; al rovescio: RESTITVT ORBIS; all'esergo: A) il RIC fa riferimento a tre zecche diverse: Roma (RIC V [1] 53), Cizico (RIC V [1] 348), anche se in questo caso il RIC si rifà al Cohen 209, e una zecca (asiatica?) non attribuita (RIC V [1] 399).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie che.

Mi sembra in effetti una A, anche se un po' strana.

Quale altra lettera simile potrebbe essere?

142390[/snapback]

Di solito la si può confondere con un Δ, ma in questo caso mi pare abbastanza chiaramente una A: le possibili classificazioni, comunque, rimangono quelle sopra indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.