Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rosy4

200 lire

Risposte migliori

rosy4

Salve, ho 200 lire del 1979 con testa pelata e la scritta lire evanescente, ho letto che sono dettagli interessanti sapete dirmi qualche cosa al riguardo?

post-44273-0-01799700-1412370716_thumb.j

post-44273-0-22118600-1412370786_thumb.j

Modificato da rosy4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@rosy4,

dovresti postare anche una foto per poterti aiutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Salve, ho 200 lire del 1979 con testa pelata e la scritta lire evanescente, ho letto che sono dettagli interessanti sapete dirmi qualche cosa al riguardo?

Buona Giornata

La 200 lire del 1979 cosiddetta "testa pelata" è considerata non comune.

Nel libro "Varianti ed errori di nelle monete della Repubblica Italiana" di Attardi (seconda edizione 2002/03) economicamente è valutata in conservazione BB € 12,50, SPL € 25,00, FDC € 50,00; tuttavia tali prezzi sono molto variabili in base alla richiesta di tale fenomeno. A volte si trovano a parità di conservazione anche il 40% in meno dei prezzi indicati,

Ciò che determina tale fenomeno, che è da considerare un errore e non una variante, è dovuto all'usura e all'intasamento del conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

@@rosy4

il '79 testa pelata, è una moneta che viene ricercata come variante, però la tua nelle condizioni in cui è, ( MB), non ha valore economico.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Salve nando12 ho aggiunto le foto

la tua moneta in questa conservazione non ha alcun valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosy4

Grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo con queste risposte ho capito tanto perché ho altre monete in questo stato. ....buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo con queste risposte ho capito tanto perché ho altre monete in questo stato. ....buona giornata

:good: di niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

A mio avviso la moneta è in qBB e una decina di euro li vale tranquillamente, in Spl vale sui 35 € e in Fdc assoluto 70-80€, non è semplicissimo trovare questo errore anche perché citato in molti cataloghi e di conseguenza "neccessario" per completare la collezione della Repubblica Italiana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

mha.... il testa pelata il gigante la valuta solo in FDC, non capisco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

A mio avviso la moneta è in qBB e una decina di euro li vale tranquillamente, in Spl vale sui 35 € e in Fdc assoluto 70-80€, non è semplicissimo trovare questo errore anche perché citato in molti cataloghi e di conseguenza "neccessario" per completare la collezione della Repubblica Italiana.

concordo,

diciamo che i collezionisti le cercano in conservazione migliore, se si può.

Tienila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Questa monete a mio avviso è di poco superiore all'MB, direi MB+ o a voler essere ottimisti MB-BB. E' probabile che in una ipotetica vendita qualche Euro possa cmq spuntarlo, ma onestamente mi cheido il senso, per chi colleziona difetti di conio di questo tipo, di mettere in collezione monete del genere. Questo perchè, per rispondere anche al quesito di @@nando12...

mha.... il testa pelata il gigante la valuta solo in FDC, non capisco.

... il tipo di difetto di conio è di quelli a "mancanza", ossia alcune zone delle monete sono venute mal coniate o non coniate affatto. E' del tutto evidente che l'effetto ha un suo significato su una moneta in Fior di Conio, perchè si ha la certezza che la moneta è nata proprio così, ma perde gran parte del suo senso su monete molto logore come questa... come discernere l'entità della difettosità da conio dal successivo intervento dell'usura da circolazione? Ecco perchè il Gigante, a mio avviso giustamente, quota solo i FDC.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Paolino67,

molto esaustiva la tua spiegazione. :good:

pensa che se io collezionavo questo genere di monete, sicuramente mi piaceva e basta e l'avrei sicuramente acquistata, anche in condizioni scarse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti