Vai al contenuto
IGNORED

200 lire


rosy4

Risposte migliori

Salve, ho 200 lire del 1979 con testa pelata e la scritta lire evanescente, ho letto che sono dettagli interessanti sapete dirmi qualche cosa al riguardo?

post-44273-0-01799700-1412370716_thumb.j

post-44273-0-22118600-1412370786_thumb.j

Modificato da rosy4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho 200 lire del 1979 con testa pelata e la scritta lire evanescente, ho letto che sono dettagli interessanti sapete dirmi qualche cosa al riguardo?

Buona Giornata

La 200 lire del 1979 cosiddetta "testa pelata" è considerata non comune.

Nel libro "Varianti ed errori di nelle monete della Repubblica Italiana" di Attardi (seconda edizione 2002/03) economicamente è valutata in conservazione BB € 12,50, SPL € 25,00, FDC € 50,00; tuttavia tali prezzi sono molto variabili in base alla richiesta di tale fenomeno. A volte si trovano a parità di conservazione anche il 40% in meno dei prezzi indicati,

Ciò che determina tale fenomeno, che è da considerare un errore e non una variante, è dovuto all'usura e all'intasamento del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo con queste risposte ho capito tanto perché ho altre monete in questo stato. ....buona giornata

:good: di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso la moneta è in qBB e una decina di euro li vale tranquillamente, in Spl vale sui 35 € e in Fdc assoluto 70-80€, non è semplicissimo trovare questo errore anche perché citato in molti cataloghi e di conseguenza "neccessario" per completare la collezione della Repubblica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la moneta è in qBB e una decina di euro li vale tranquillamente, in Spl vale sui 35 € e in Fdc assoluto 70-80€, non è semplicissimo trovare questo errore anche perché citato in molti cataloghi e di conseguenza "neccessario" per completare la collezione della Repubblica Italiana.

concordo,

diciamo che i collezionisti le cercano in conservazione migliore, se si può.

Tienila

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa monete a mio avviso è di poco superiore all'MB, direi MB+ o a voler essere ottimisti MB-BB. E' probabile che in una ipotetica vendita qualche Euro possa cmq spuntarlo, ma onestamente mi cheido il senso, per chi colleziona difetti di conio di questo tipo, di mettere in collezione monete del genere. Questo perchè, per rispondere anche al quesito di @@nando12...

mha.... il testa pelata il gigante la valuta solo in FDC, non capisco.

... il tipo di difetto di conio è di quelli a "mancanza", ossia alcune zone delle monete sono venute mal coniate o non coniate affatto. E' del tutto evidente che l'effetto ha un suo significato su una moneta in Fior di Conio, perchè si ha la certezza che la moneta è nata proprio così, ma perde gran parte del suo senso su monete molto logore come questa... come discernere l'entità della difettosità da conio dal successivo intervento dell'usura da circolazione? Ecco perchè il Gigante, a mio avviso giustamente, quota solo i FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Paolino67,

molto esaustiva la tua spiegazione. :good:

pensa che se io collezionavo questo genere di monete, sicuramente mi piaceva e basta e l'avrei sicuramente acquistata, anche in condizioni scarse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.