Vai al contenuto
IGNORED

catalogare le mie monete..


Ospite

Risposte migliori

ciao a tutti,

ho un problema: mi aiutate a capire come si cataloga una moneta romana e tutti i suoi procedimenti? Soprattutto individuare il tipo (asse, sesterzio,...). Vi posto una mia moneta per facilitare il tutto. Grazie

Marco

post-1801-1154766285_thumb.jpg

post-1801-1154766297_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa ti suggerisco di leggerti, se non lo hai già fatto, per intero, il seguente post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2574

Poi puoi fare ricorso a siti come wildwinds oppure coinarchives che ti semplificano la vita, in quanto raccolgono le foto di milioni di monete (ovviamente insieme alle descrizioni ed ai prezzi spuntati nelle aste)

Per quanto riguarda la monetazione romana imperiale, i cataloghi di riferimento sono 2: il RIC (Roman Imperial Coinage), costituito da 10 volumi (l'intera opera costa circa 1500 euro, ed è difficile da trovare) ed il Choen, che invece si trova online a questo indirizzo http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index-fr.html.

Parte del RIC (quella meno semplice :) ) è stato inserito all'interno di file excel liberamente disponibili, molto facili e veloci da consultare. L'indirizzo è: http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Di materiale ne hai abbastanza, se hai problemi non ti resta che chiedere.

Buon divertimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie galba, ottimo materiale, ma la cosa che volevo sapere è solamente la differenza tra i vari tipi di moneta più evidenti...

Saluti,Marco

142384[/snapback]

in che senso, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come faccio a capire se la moneta che ho è un sesterzio o un asse, per esempio, o se è un antoniniano anzichè un denario... tutto qui!

Per il libro, non mi va di spendere 150€ per un libro, piuttosto prendo una moneta :)

saluti, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il libro, non mi va di spendere 150€ per un libro, piuttosto prendo una moneta :)

Questo a parer mio e' un errore...purtroppo comune..che in tanti fanno all'inizio dell'avventura numismatica..

Comprare un libro vuol dire investire..ogni moneta comprata dopo un buon libro di numismatica avrà un altro valore...

Per due motivi principali..

1) Perche' probabilmente l'avrai pagata meno

2) Perche' non l'avrai comprata a caso...bensi comprata sapendo quello avevi tra le mani...

Segui il consiglio di Giovenale...compra un libro... :P

Non necessariamente devi comprare un libro da 150 euro..ne esistono di piu'economici...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi suggerisci dove posso prenderlo, perchè io sotto i 100€ non li trovo :( , e poi sono sicuro che mi spiega quello che cerco, ovvero le differenze dei tipi di moneta?

grazie crivoz

marco

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodità ti cito l'estratto di un elenco di libri segnalato da Caiuspliniussecundus in un post precedente...

Gianguido Belloni La moneta romana – società politica cultura Carocci 1993 (circa 13 euro)

A Savio Monete Romane Jouvence (circa 28 euro)

Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana Libreria dello Stato IPZS Roma 2002 (57 euro)

Fiorenzo Catalli Monete dell’Italia antica Libreria dello Stato IPZS Roma 1995 (47 euro)

Forenzo Catalli Numismatica greca e romana Libreria dello Stato IPZS Roma 2003 (30 euro)

A Forzoni La moneta nella storia. Vol 1, 2, 3, 4 Libreria dello Stato IPZS Roma 1995 (47 euro circa a volume)

G Alteri Tipologia delle monete della Repubblica Romana. Biblioteca Apostolica Vaticana , Città del Vaticano 1990.

L'ho integrato con i prezzi di vendita, riportando solamente i testi piu' facilmente reperibili ed in italiano...se poi non hai problemi con le lingue posso poi integrarlo..

Marco, avere una conoscenza di base e' importante...anche a scuola guida ti fanno studiare teoria...

Se poi hai bisogno mandami un MP e ti faro' avere un paio di indirizzi dove potrai comprare i libri di numismatica, per non sbattersi nelle librerie delle città nelle calde giornate d'agosto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere una catalogazione ed un'identificazione completa dovresti allegare peso e diametro.

In linea di massima dovrebbe essere un ae4 preriforma di Costanzo II

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno?

142678[/snapback]

Per quanto riguarda l'identificazione della tipologia monetale credo che l'indicazione proposta prima da crivoz sia corretta: per il resto, il rovescio della moneta intende celebrare i vicennalia, ovvero i 20 anni di regno, di Costanzo II (considerando come punto di partenza la sua elezione a Cesare, avvenuta nel 323, quando ancora regnava il padre Costantino). L'imperatore scioglieva i voti (VOT XX) fatti per raggiungere questo "traguardo" e contemporaneamente si augurava di regnare altri (MVLT XXX) 30 anni (:huh:!)... oppure di arrivare ai 30 anni di regno (su quest'ultimo punto ammetto la mia ignoranza :P).

Circa la corretta classificazione, credo che sia parecchio difficile dal momento che l'esergo del rovescio è davvero difficile da identificare: mi pare di leggere una S, ma nulla più. Con un diametro di 14-15 mm. mi sembra che questo tipologia di moneta sia stata battuta solo dalla zecca di Eraclea, ma visto le condizioni della moneta stessa non so quanto questo dato possa essere considerato con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


una di queste:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX SMHA Heraclea RIC VIII Heraclea 45

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX SMHB Heraclea RIC VIII Heraclea 45

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX SMH gamma Heraclea RIC VIII Heraclea 45

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX SMH delta Heraclea RIC VIII Heraclea 45

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX SMH epsilon Heraclea RIC VIII Heraclea 45

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG ROS VOT XX MVLT XXX SMH delta Heraclea RIC VIII Heraclea 46

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX dot SMHA Heraclea RIC VIII Heraclea 54

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX dot SMHB Heraclea RIC VIII Heraclea 54

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX dot SMH delta dot Heraclea RIC VIII Heraclea 54

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P VOT XX MVLT XXX dot SMHB dot Heraclea RIC VIII Heraclea 59

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore scioglieva i voti (VOT XX) fatti per raggiungere questo "traguardo" e contemporaneamente si augurava di regnare altri (MVLT XXX) 30 anni (:huh:!)... oppure di arrivare ai 30 anni di regno (su quest'ultimo punto ammetto la mia ignoranza :P)

ringrazio ancora chersoblepte, ma riuscite a scigliere abche questo dubbio??

Ancora un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissima domanda: che cosa vuol dire la legenda intorno a costanzo II, così la classifico corettamente...

143136[/snapback]

D[ominvs] N[oster] CONSTANTIVS P[ivs] F[elix] AVG[vstvs]

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso far altro che ringraziarti per l'ennesima volta :D

143161[/snapback]

Di niente, figurati ;)... circa il dubbio sul preciso significato della iscrizione al rovescio, anch'io attendo altri pareri. Comunque, al momento, un'idea un poco più chiara me la son fatta: prova a dare un'occhiata a questo breve, ma interessante articolo sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.