Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

@@Tiberius

Ciao

Non sto contestando il valore, che in codesto stato è pressoché nullo.

Ma perché non riconoscere la rarità di una moneta coniata in 900.000 pezzi contro i 30.000.000 della stessa di altri anni?!?!

D'altra parte "non c'è peggior sordo........."

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la tiratura non e' sempre indice in assoluto,@r-29 ti faccio un esempio preso dal gigante 1 lira impero1942 tiratura 5.700.000 comune, quella del 1943 tiratura 11.500.000 rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


@r-29

Ti dico la mia, opinabile come tutte.

Se una moneta vale 10 per me e' comune, se una moneta vale 1000 per me e' rara e se vale 10000 e' rarissima.

Poi i cataloghi possono scrivere quello che vogliono.

Con simpatia

Ciao

p.s. Ti cito un aneddoto capitatomi non tanto tempo fa.

Trovato ad un convegno una quadriga veloce dell' 11 in mb ed acquistata per me ad un ottimo prezzo, gasatissimo penso di farla periziare.

Morale, 3 periti con i capelli bianchi, non 3 ragazzini, mi hanno sconsigliato dicendomi che alla fin fine la perizia valeva piu' della moneta, e la moneta e' R2.

forse sara' R2 dallo spl in su.

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo anch'io la data del 1920 è rara se è in alta conservazione altrimenti passa da un semplice nc come ha detto l'amico elmetto2007 che quando lo si contrasta si scalda facilmente ma è un ragazzo :D . Se dobbiamo fare il calcolo delle diverse rarità dei 20 centesimi esagono senza prendere in considerazione quelle riportate sui vari cataloghi perderemo giorni e giorni per non arrivare ad una soluzione. Mentre uno pensa che sia C un esagono ribattuto del 1918 sul 20 centesimi 1894 KB di umberto 1 io lo reputo NC se ha il contorno il liscio e raro se ha il contorno rigato.

Elmetto ha menzionato che è più difficile trovare un esagono del 1918-1919 con il contorno completamente rigato ed è più raro del 1920 e anche su questo ha ragione. La rarità inoltre deve essere del tutto personale su tutte le monete in base alla propria esperienza: quali date si vedono frequentemente in vendita sui vari portali, mercatini e convegni e quelle che si vedono meno frequentemente.

A mio parere è inutile a chiedere la rarità di una moneta perchè ci saranno sempre pareri discordanti.

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio dar ragione all'uno o agli altri né voglio cercar di far da paciere a tutti costi, però secondo me, se posso dire la mia disincantatamente, dite tutti la stessa cosa; ed entrambi avete ragione (ognuno dal proprio punto di vista), .

@r-29 dice che a prescindere dallo stato di conservazione è una moneta rara, tutti voi invece dite che quella moneta, anche se rara, in quelle condizioni non vale nulla.

@r-29 non dice che sua moneta debba valere chissà quanto, ma dice semplicemente che è rara (e questo penso sia un dato oggettivo), poi che in quelle condizioni, pur essendo rara, valga poca o nulla è quanto state tutti voi cercando giustamente di dire.

Se io prendo un 5 lire 1914 che è universalmente considerata rara e ci passo sopra con l’auto più volte, avrò sempre una moneta rara ( non diventa improvvisamente comune a causa dell’usura) ma in quelle condizioni pietose varrà praticamente nulla.

Quindi secondo me … @r-29 ha ragione a sostenere che è rara, ma avete anche tutti voi altri ragione a dire che in quelle condizioni vale nulla o poco di più….

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio spezzare una lancia in favore di @r-29. Visto che mi piacve compare monete del regno d'Italia a chilate, mi sono imbattuto in migliaia di 20 centesimi esagono. Di queste quelle del 1920 si contano sulle dita di una mano ed in bassa conservazione. Del resto i cataloghi più importanti la classificano come R. Ma poi chi sono io per contraddire Fabio Gigante o Eupremio Montenegro o i curatori del catalogo Alfa. Chiaramente è la conservazione a fare la differenza. Non per niente in MB è quotata 10 euro e in FDC 800! Non sempre poi una moneta rara è quella che costa di più. Per esempio il 20 lire littore del 1927, anno VI°, è una moneta comune, ma per comprarla anche in bassa conservazione , ci lasci il portafoglio.. ;) In conclusione, per me, l'esagono del 1920 è raro in confronto a quelli del 1918 e del 1919, ma nella conservazione mostrata vale pochi euro. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio spezzare una lancia in favore di @r-29. Visto che mi piacve compare monete del regno d'Italia a chilate, mi sono imbattuto in migliaia di 20 centesimi esagono. Di queste quelle del 1920 si contano sulle dita di una mano ed in bassa conservazione. Del resto i cataloghi più importanti la classificano come R. Ma poi chi sono io per contraddire Fabio Gigante o Eupremio Montenegro o i curatori del catalogo Alfa. Chiaramente è la conservazione a fare la differenza. Non per niente in MB è quotata 10 euro e in FDC 800! Non sempre poi una moneta rara è quella che costa di più. Per esempio il 20 lire littore del 1927, anno VI°, è una moneta comune, ma per comprarla anche in bassa conservazione , ci lasci il portafoglio.. ;) In conclusione, per me, l'esagono del 1920 è raro in confronto a quelli del 1918 e del 1919, ma nella conservazione mostrata vale pochi euro. Ciao a tutti

Condivido, ma per un littore 1927 VI in bassa conservazione non ci si lascia il portafoglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido, ma per un littore 1927 VI in bassa conservazione non ci si lascia il portafoglio.....

Il mio portafoglio è meno capiente del tuo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio portafoglio è meno capiente del tuo... :D

Non saprei.. pure il mio è molto leggero.....infatti il littore, anche in bassa conservazione, non l'ho.... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei.. pure il mio è molto leggero.....infatti il littore, anche in bassa conservazione, non l'ho.... :cray:

Ciao @@TONDELLO, mi sono permesso di scherzare un pò.... Il mio era solo un esempio per dire che, con quanto ci compri un littore di quell'anno in MB (130 euro come recita il Gigante 2014), considerato "comune", prendi 13 monete "rare" da 20 centesimi esagono del 1920, in eguale conservazione. Alla fine sono le valutazioni economiche a fare la differenza...almeno penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@r-29 se vuoi essere sentito dire "bravo hai messo in collezione una moneta rara" è un conto, se poi vuoi imparare, il discorso è diverso

da parte tua vedo una chiusura mentale... tieniti pure la tua "Bibbia", vuol dire che l'esperienza che ho io non ti serve

Quando persone anziane mi hanno raccontato dei momenti di storia che hanno vissuto, io non mi sono mai sognato di dire "eh, ma sul libro di storia non c'è scritto, non è così..."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono numeri fenomeno, numeri!

Non si parla di esperienza o soggettività e nemmeno storia, NUMERI!

Fenomeno a chi?

Ehi ma chi diavolo ti credi di essere, MODERATI ed abbi RISPETTO verso il prossimo!!!

@@renato forse è il caso di chiuderla

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Fino a prova contraria R sta per RARA

E dalla mia "Bibbia" questo si evince

Questo in teoria, in pratica, non è così ed elmetto l'ha spiegato con dati oggettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Reficul @@incuso

Che dite se la merita una bella lezioncina?

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Cioè?? Sentiamo. ...

Non ho MAI offeso nessuno, e mi prendo del non umile e chiuso mentalmente quando la maggior parte degli intervenuti crede di saperne più di Gigante?!

Dimmi @@Il*Numismatico dimmi

Cercare di spiegarLe qualcosa non è costruttivo, per cui non andrò oltre questo post.

Ha insultato una persona che ne sa molto più di Lei con un aggettivo chiaramente offensivo

e non ha ascoltato tutti gli utenti che le stanno scrivendo in merito al Suo atteggiamento errato.

Cosa dovrei dirLe di più se non capisce queste cose?

Cordialmente

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un altro.....

Perché ho ricevuto complimenti da CHI NE SA MOLTO PIU' DI ME.... Secondo lei!

L'aggettivo in se è un complimento comunque.

Non capisco????

Offendere è lo sport preferito??

Amministratori per favore intervenite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.