Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
slapdash84

la passione per le monete papali

Risposte migliori

matteo95

Benvenuto Marco !!!

Sono letteralmente senza parole .... L album sembra bellissimo ( anche la moneta lo è ovviamente ) .... Vedrai che qui sul forum troverai molti utenti validi ed esperti che ti sapranno sempre consigliare al meglio .....

Ciao

:)

Matteo

P.s se ti serve una mano chiedi pure ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@slapdash84, benvenuto nel forum,

che dire, a me mi è rimasto il nodo alla gola per il post che ai fatto, pazienza, sono certo che ti rifarai, sai ne ho più di qualcuna di monete papali, sarei felice di condividerle anche con te.

saluti da nando12

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ciao Marco e complimenti sinceri x il bellissimo album che hai fatto. ottimo l'abbinare a ogni moneta il ritratto del pontefice con relativo stemma e biografia. ottima scelta x il periodo anche se io non tralascerei il periodo precedente a Sisto IV, visto che dici che vuoi avere almeno una moneta in argento x ogni papa nel XIV secolo con i bolognini puoi avere qualche altro nome. non tralascerei nemmeno i pontefici che hanno regnato meno di 2 anni, penso a Gregorio XV, Alessandro VIII e Pio VIII di cui si riescono a trovare monete a prezzi ragionevoli. intanto allora buona collezione e buon divertimento, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

dimenticavo, bella anche la 1/2 piastra di Innocenzo XI, io non ce l'ho, ma non penso che tu sia disposto a scambiarla con altre papali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Premetto che, viste le limitazioni imposte dal mio budget, non disdegno monete consumate, tosate o bucate, anche perchè ad ogni modo ritengo che ognuna racconti a modo suo la sua storia.

Esatto, è proprio questo lo spirito del vero collezionista di pezzi di storia.

Bravissimo, e benvenuto nel forum!

Io condivido la tua passione (e le ristrettezze di budget), per ora mi sono limitato all'argento da Pio VI a oggi.

L'album pare veramente fantastico, credo che con il tempo diventerà un capolavoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

Grazie a tutti voi per il benvenuto...

A Matteo e a tutti voi ribadisco, se siete interessati ai pdf delle schede dell'album basta chiedere, ve le mando più che volentieri!

@nando12: grazie mille del pensiero! Se hai monete papali che non ti interessano, doppie o da scambiare mandami una lista.. ci do molto volentieri un'occhiata!

@sixtus78: grazie dei complimenti e dei consigli, che apprezzo moltissimo. In verità per quanto riguarda i papi sotto i due anni di regno concordo con te, tant'è che nel mio album ci sono già pronte le schede di Alessandro VIII e Pio VIII ad esempio... Altri come Clemente IX o Gregorio XV per il momento non li ho inseriti perchè da quello che ho visto i loro pezzi appaiono raramente e a cifre abbastanza alte... ma non è detto che se avrò la fortuna di trovarne una anche modesta ad un prezzo ragionevole non la aggiunga... tanto mi basta solo ristampare i miei fogli e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda la mezza piastra invece, essendo il mio obiettivo quello di inserire quante più monete possibili in collezione, ti confesso che se lo scambio è equo e l'apporto di nuove monete sostanzioso un pensierino lo faccio senz'altro... eventualmente se ti interessa fammi sapere, sono qui!

Modificato da slapdash84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Benvenuto @@slapdash84,

in questo bellissimo forum, sicuramente ti troverai bene, e potrai, ( se necessario) approfondire la tua tematica.

Sono oltremodo contento che si sia aggiunto un "papalino " doc alla schiera presente sul forum.

Sulla bellezza della serie papale, di sei già espresso in modo esemplare, non c'è nulla d'aggiungere,

per il Muntoni, vedrai non avrai problemi a trovarlo ( la ristampa in quanto costa molto meno dell'originale, ed è identico), un altro libretto che potrebbe esserti utile è il PAPAL COINS di Allen G. Berman, è in lingua inglese, molto "coinciso" rispetto il Muntoni, però il suo aiuto lo da.

Un libro che è uscito in questi mesi, non ha un costo eccessivo ( 55 €) è PIASTRE E SCUDI PAPALI: GIOIELLI NUMISMATICI E CAPOLAVORI D'ARTE di A. D'Andrea-G. Andreani-A.Novelli ed. D'Andrea

ha delle buone foto, ed è utile per una corretta catalogazione di questa tipologia.

Complimenti per l'album corredato da schede, immagini e stemmi.

A presto su questo forum, con le prossime monete.

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Benvenuto tra noi e complimenti per il bellissimo raccoglitore.Ti auguro tante piastre,scudi,testoni ecc.ecc.!!!Piano piano avrai tantissime soddisfazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao Marco, ben arrivato sul forum.

Complimenti per la scelta della tematica pontificia, ovviamente più che condivisa !

Tra l'altro ci accumunano l'essere passati per la collezione del Regno d'Italia, l'inizio in giovanissima età, la passione particolare per le monete di Clemente XI... ;)

Un unico consiglio per "orientare" la tua collezione, è di non puntare troppo alle monete "vissute", prima o poi sentirai il desiderio di sostituirle e vedrai che non sarà così facile (per essere ottimisti) rientrare della spesa. Quindi meglio la qualità della quantità, soprattutto quando la conservazione fa la differenza, in particolare per la monetazione pontificia.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

x Slapdash84 ( Marco ), ti ho mandato 1 MP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

Grazie a tutti per il benvenuto! Un saluto particolare a rcamil che so essere l'esperto curatore di questa sezione del Forum, sperando di poter apprendere quanto più possibile dalla tua e vostra esperienza per imparare sempre di più sulle papali.

A questo punto sollevo una domanda: immaginando di ritornare alle origini della vostra collezione (quindi di avere nell'album pochissimi pezzi) su quali papi e su quali monete puntereste all'inizio?

Io in questo momento sto cercando soprattutto di spaziare il più possibile con le epoche, per avere un quadro più definito e preciso delle varietà di stile e di conio che si sono susseguite nei secoli.

Le suddivisioni (a spanne) che ho individuato per la mia collezione sono:

dalla metà del XV all'inizio del 1500 (diciamo fino a Giulio II): "stile alto medioevale" (monete ottenute per battitura a martello, con immagini e schemi ripetitivi, di dimensioni e forma molto variabile)

da Leone X a Gregorio XV (1513 - 1623): "stile rinascimentale" (monete ottenute per battitura a martello, di dimensioni e forma molto variabile con dettagli e scene più elaborate e variate rispetto alle precedenti, ma sempre di fattura antica)

da Urbano VIII a Clemente XI (1623 - 1721): "stile barocco" (monete coniate meccanicamente, regolari per diametro e peso salvo tosature, presentano scene e dettagli di altissimo livello riprodotti in maniera accurata)

da Innocenzo XIII a Pio VII (1721 - 1815): "stile neoclassico" (monete coniate meccanicamente, regolari per diametro e peso salvo tosature, presentano scene e dettagli spesso ripetitivi con poche variazioni dei tipi emessi)

da Pio VII a Pio XI: "stile moderno" (monete coniate meccanicamente, regolari per diametro e peso, progressivamente sempre più vicine agli standard moderni delle coniazioni del tardo XIX secolo: riduzione del diametro ed incremento dello spessore, zigrinatura del bordo, calo del titolo del metallo, tendenza all'abbandono della raffigurazione di scene e dettagli per favorire indicazioni chiare e precise dell'anno di coniazione e del valore della moneta).

Seguendo questo piccolo schema sto cercando ora di individuare eccezioni, varietà e diversità interessanti a quanto sopra da me scritto. Un passatempo interessantissimo ed istruttivo che sta riempiendo le mie ore libere, e che non smette mai di riservarmi grandi sorprese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Interessante e senza dubbio "meditata" questa tua suddivisione temporale, oltre che "estetica", della monetazione papale. Senz'altro d'effetto una collezione divisa per coniazioni di stile omogeneo.

Già l'avere ristretto il tuo campo di interesse alla sola zecca di Roma è un passo importante, seguire l'evoluzione delle monetazioni diventa più lineare che non coinvolgendo anche altre zecche "minori", talvolta non allineate rispetto alla zecca centrale in quanto a tecniche di coniazione o abilità incisorie (non sempre in negativo, va detto).

Personalmente non amo in particolare il primo periodo che hai individuato, per le "immagini e schemi" un pò troppo ripetitivi, ma se ben conservate sono comunque monete di un certo fascino... :rolleyes:

Detto questo è quasi naturale la risposta al tuo primo quesito, il periodo che definisci "barocco" è quello su cui punterei se tornassi ad inizio collezione, probabilmente per via dell'esperienza maturata, se tornassi indietro davvero sarebbe difficile non divagare, come in realtà ho fatto (e presumo continuerò a fare).

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fleonardi

Benvenuto. Complimenti per l'album che hai realizzato, sembra fatto molto bene.

Anche la mezza piastra è bella.

Welcome.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Ciao, complimenti per ciò che hai realizzato, per la passione e l'intento, su questo forum sei nel tuo elemento...

Occhio però... in questa sezione del forum si parla di monete papali ma anche di medaglie e viste le tue idee potresti facilmente essere contagiato da quest'ultime...
Tanto per... ti posto un Massimo Modulo (82 mm!!) di Pio IX che è un classico per far colpo! ^_^

post-27889-0-21197800-1413480685_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

papalcoins
Supporter

@@slapdash84

Benvenuto e complimenti per l'ottima

grafica del tuo raccoglitore,veramente bravo :)

Buon proseguimento

Marco

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco d'ambrosio

Benvenuto anche da parte mia,l'album è stupendo e sarei interessato al pdf se non crea disturbo,io e la grafica siamo 2 cose diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×