Vai al contenuto
IGNORED

Semisse di Adriano


avgvstvs

Risposte migliori

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta (mi scuso per la foto non chiarissima ma al momento non sono in grado di postarne delle migliori) che io ho catalogato come semisse di Adriano:

- D: HADRIANVS AVGVSTVS, testa radiata a destra;

- R: COS III, modio con 5 spighe.

Il peso e' di 3.68g, largo quanto un denario, il materiale sembra oricalco.

L'unico riferimento che ho di questa moneta e' sul Cohen (al 472 e' riportato un piccolo bronzo con queste caratteristiche) e se non sbaglio i semissi potevano portare la figura dell'imperatore radiata e Adriano e' proprio l'ultimo ad avere coniato questo taglio monetario.

Volevo sapere se voi avevate informazioni certe su questa moneta e sui semissi degli Adottivi in generale. Sapete perche' la coniazione e' stata interrotta?

Inoltre, secondo voi e' autentica?

post-3051-1154797602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere sincero non ho mai visto un semisse così..con abbinamento diritto e rovescio del genere. Normalmente di Adriano si vedono quelli con la lira o quello con Roma...

E non sono radiati...

Gli unici radiati (semissi) che abbia mai visto sono quelli coniati da Traiano nelle zecche asiatiche, con al rovescio l'SC in corona d'alloro..

Altri proprio non ne ricordo..ma questo comunque e' riportato dal Cohen per cui penso tu possa stare tranquillo..

Adriano non e' comunque l'ultimo ad aver coniato il semisse. Questa moneta, sempre coniata in scarsa quantità, si ritiene sia stata coniata fino a Diocleziano. In quel periodo pero' il confine fra assi, sesterzi ed eventuali semissi era molto sottile.

Di Antonino Pio per esempio se ne ricorda uno bellissimo con al rovescio aquila, pavone e civetta...per me uno dei piu' belli mai coniati (assieme ai rari semissi IUDEA CAPTA coniati dai Flavi).

Da Adriano comunque la quantità dei semissi precipita sicuramente fino a quasi sparire da Pertinace fino all'avvento di Traiano Decio che invece ne coniò in discrete quantità.

Ne esistono poi di Caro e famiglia e di Probo (vedere il mio avatar). Probailmente erano emissioni particolari anche perche' con la svalutazione che c'era con un semisse si comprava ben poco..

Tornando alla tua moneta...puoi postare una foto piu' grande ???

Mi piacerebbe vederla meglio...sembra un po' fumosa, poco nitida ma lo stile di Adriano mi sembra buono..

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni crivoz, non sapevo che la coniazione dei semissi fosse durata cosi' a lungo.

Posterei volentieri delle immagini migliori, ma da oggi c'e' il sistema che fa un po' di bizze. Appena posso le inserisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Augustus...lo stile mi sembra buono anche se la moneta e' possibile che sia stata ritrovata in acqua..lo stile generale lo lascerebbe pensare..

Ha i dettagli fumosi ma mi sembra buona..

Anche perche' per fare un falso servirebbe un originale e questa non e' una moneta che si vede tutti i giorni..per di piu' i semissi non hanno tutto sto mercato..

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se la moneta e' possibile che sia stata ritrovata in acqua..lo stile generale lo lascerebbe pensare..

142821[/snapback]

In acqua dici? A questo non avevo proprio pensato... hai degli esempi di monete trovate in acqua, sarei curioso di fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco..questa che riporto e' un contorniato con al diritto Alessandro Magno..

Lo comprai anni fa ad un convegno. Il venditore mi disse che era di fiume..si poteva capire dallo stile fumoso perchè lisciato dallo scorrere dell'acqua.

Lo fatto controllare ed e autentico..si vede anche una traccia di patina/ossidazione verde..

post-1909-1154982765_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...... e' una questione di dettagli sfumati che non c'e' il rischio di confondere con normale usura.

........

Esatto...l'usura lascia la moneta liscia in modo uniforme...nei casi sopra la moneta rimane fumosa ma leggermente granulosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.