Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mi.tra

Moneta bizantina?

Risposte migliori

mi.tra

Buongiorno,

ho una moneta antica decisamente rovinata, che direi essere bizantina... però visto lo stato volevo chiedervi se potevate darmi maggiori conferme e magari anche una valutazione.

Grazie :)

post-44401-0-45985000-1412598741_thumb.j

post-44401-0-32337000-1412598752_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Follis bizantino,l'imperatore mi sembra Focas,ma attendiamo i pareri di esperti come @@le90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@@mi.tra - benvenuto ..... si è una moneta bizantina...

Per una corretta identificazione, occorre sempre comunicare i dati relativi a peso e diametro..

sposto comunque la discussione nella sezione dedicata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Modificato da Follis Anonimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi.tra

Innanzitutto, grazie mille a tutti :)

Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?).

Mi sembra più CAR che CON, possibile? Magari Cartagine?

Sul retro purtroppo non riesco a riconoscere alcun segno distintivo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi.tra

Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro?

Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma il lavoro e la famiglia chimavano :)

Il peso è di circa 2,5 ed il diametro di 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi.tra

Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia.

C'è qualche test posso fare per poter aver maggiori certezze dell'autenticità?

Non ho una pesa precisa (è una bilancia da cucina...) però il peso è circa 2,5 mentre il diametro va dai 3 ai 3,1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

I follis di Giustiniano I per la zecca di Cartagine citati dal DOC pesano da g. 18,98 a 23,00. L'ipotesi di Le90 resta valida.

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti