tersite Posted August 5, 2006 #1 Posted August 5, 2006 Buongiorno. Questa moneta è del 1722, e da un lato è impresso il leone di san marco. Qualcuno la riconosce? Può avere valore? Quote
avgvstvs Posted August 5, 2006 #3 Posted August 5, 2006 Dovrebbero essere 10 soldi in argento di Alvise III Mocenigo: D. ALOY*MOCENI*D, *1722* in esergo, il Doge in ginocchio R. SANCT*MARCVS*VEN*, il leone di S. Marco a sn. (Paolucci 21) Ora, in esego al R. mi sembra di vedere un rosetta, in tal caso ti confermo i 10 soldi. Nel caso in cui le rosette siano 2 allora e' una moneta da 15 soldi (in tal caso, il riferimento e' Paolucci 20). Quote
tersite Posted August 6, 2006 Author #4 Posted August 6, 2006 Che valore può avere una moneta in queste condizioni? Quote
avgvstvs Posted August 6, 2006 #5 Posted August 6, 2006 Ahime', in quelle condizioni non credo proprio che valga molto: su un catalogo d'asta trovato online una moneta analoga, in BB, era stimata una trentina di sterline. Viste le condizioni della tua, non credo che valga piu' di una decina di euro. Aspettiamo pero' il giudizio, sicuramente piu' autorevole del mio, di qualche esperto in monetazione veneta. Quote
Recommended Posts