Vai al contenuto
IGNORED

Moneta veneziana?


Risposte migliori

Salve di nuovo, continuo la serie di oggi proponendovi una moneta le cui incisioni mi ricordano i Bagattini che, grazie al vostro aiuto, ho identificato qualche giorno fa. Come al solito vorrei verificarne l'autenticità, lo stato di conservazione, la rarità ed il valore.

Peso: 1,5 g

Diametro: 1,9 cm

Ringrazio preventivamente chiunque intenda esprimere il proprio parere.

post-43604-0-39923800-1412611322_thumb.j

post-43604-0-04667400-1412611445_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non si legge in esergo il valore

comunque dovrebbe essere un bezzo da 6 bagattini

poichè si legge parzialmente il nome Fr..

ritengo che il Doge possa essere Francesco Erizzo 98° doge 1631-1646a

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Mi perdonerà l'Amico @@Fla34, ma la monetina che ha postato è "brutta, brutta, brutta" :pleasantry:

A parte la doratura e le tracce di montatura (forse è per quello che era stata dorata), l'iconografia è alquanto consunta.

Sono d'accordo con profausto che "potrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere un 1/2 soldo da 6 bagattini del doge Erizzo; ma l'iconografia è molto approssimativa (forse ciò è dovuto allo sfregamento che ha subito quando era indossato).

In ogni caso una monetina che ne ha "viste troppe"; dorata, montata, saccagnata e consumata ..... povera!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

o meglio "poereta"

Povari i poareti,

i nasse sensa corni

e i more bechi

Scusate l'O.T. ma non ho resistito.....

Pro mi perdona....spero :pardon:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io la trovo interessante, perché non è una moneta originale, ... e se fosse un falso d'epoca sarebbe un pezzo curioso e appunto interessante.

Buona giornata

Carissimo, ipotesi per nulla peregrina.....

Indubbiamente ci sono elementi per poterlo supporre; ma da una foto e dalle condizioni della moneta, resta una giusta supposizione.

Quel leone ed il doge così evanescenti, al rovescio il busto "disassato" (sembra che la testa poggi sulla mano destra benedicente) ...... sono frutto di una battitura imperfetta, oppure di un falso?

...e poi, perché mai dorare e montare una monetina di per se comunissima e malmessa?

Mistero! :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


per me "era" una moneta originale , prima di manipolarla nel tentativo di farla passare per moneta d'oro .... :crazy:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.