Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo monete svizzere


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Volevo sapere se esiste un catalogo che copra tutta la monetazione svizzera, o quanto meno quella medievale e moderna...

Anche in lingua inglese o tedesca (quest ultima come ultima spiaggia...).

Per ora hotrovato questo: Neuer HMZ-Katalog, Band 2: Die Münzen der Schweiz und Liechtensteins 15./16. Jahrhundert bis Gegenwart

Ma il mio tedesco è un po' zoppicante...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo tu abbia gia' citato il catalogo piu' usato e popolare per le monete svizzere (HMZ)

Poi ci sono le monografie di approfondimento per singole aree regionali e zecche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo tu abbia gia' citato il catalogo piu' usato e popolare per le monete svizzere (HMZ)

Poi ci sono le monografie di approfondimento per singole aree regionali e zecche.

Grazie @@numa numa, ne approfitto per chiederti se esiste una versione in inglese di questo manuale.

dalle mie ricerche in rete non è emerso nulla quindi credo che dovrò rassegnarmi all'edizione tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti.

Volevo sapere se esiste un catalogo che copra tutta la monetazione svizzera, o quanto meno quella medievale e moderna...

Anche in lingua inglese o tedesca (quest ultima come ultima spiaggia...).

Per ora hotrovato questo: Neuer HMZ-Katalog, Band 2: Die Münzen der Schweiz und Liechtensteins 15./16. Jahrhundert bis Gegenwart

Ma il mio tedesco è un po' zoppicante...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire

Il Coraggioni non è male anche se un po vecchiotto

nella monetazione svizzera ancora oggi lo usano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@numa numa, ne approfitto per chiederti se esiste una versione in inglese di questo manuale.

dalle mie ricerche in rete non è emerso nulla quindi credo che dovrò rassegnarmi all'edizione tedesca.

nein purtroppo

l'avrei preso anch'io ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Riporto su questa conversazione non per una nuova domanda ma per segnalare, a chiunque sia interessato, l'esistenza di un comodissimo catalogo online (simile a quello di lamoneta) che ricomprende tutte le monete coniate in svizzera.

http://www.schweizer-geld.ch/home/en/0

Cosa non da poco, almeno per me che il tedesco lo so poco e male, è presente la versione in inglese!

La sezione sulle cantonali dovrebbe essere pronta, a quanto indicano, a dicembre.

Le foto non sono perfette ma molte monete sono corredate da una scheda che indica quali sono gli elementi per riconoscere i relativi falsi, davvero comode!

Buona fruizione, sperando di aver fatto cosa gradita e di non aver sbagliato sezione.

Luca

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Credo sia un sito di vendita commerciale ( niente di male se uno puo' sfruttarne le informazioni ai fini del catalogo)

Purtroppo non vi sono le monete precedenti al 1800

Comunque ottimo per gli appassionati di Moderne

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Credo sia un sito di vendita commerciale ( niente di male se uno puo' sfruttarne le informazioni ai fini del catalogo)

Purtroppo non vi sono le monete precedenti al 1800

Comunque ottimo per gli appassionati di Moderne

Si è un catalogo dove si possono ordinare/comprare le monete, a differenza di molti altri siti commerciali non ci sono solo quelle disponibili, ma tutti i millesimi.

Quelle pre 800 arrivano a dicembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è un catalogo dove si possono ordinare/comprare le monete, a differenza di molti altri siti commerciali non ci sono solo quelle disponibili, ma tutti i millesimi.

Quelle pre 800 arrivano a dicembre...

No a dicembre arrivano le Cantonali

Ma nulla prima del 1798

La monetazione cantonale pre - 1800 e' mto complessa e mi pareva strano che in un sito cpmmerciale potessero mettere una vasta scelta di queste monetazioni alcune delle quali decisamente rare

Comunque ripeto, sicuramente utile

Link al commento
Condividi su altri siti


No a dicembre arrivano le Cantonali

Ma nulla prima del 1798

La monetazione cantonale pre - 1800 e' mto complessa e mi pareva strano che in un sito cpmmerciale potessero mettere una vasta scelta di queste monetazioni alcune delle quali decisamente rare

Comunque ripeto, sicuramente utile

Hai ragione scusa avevo letto male il post...

In effetti ci sono cantoni dalla konetazione particolarmente articolata, vedi i grigioni...se poi si considerano i vari baliaggi....

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a voi,

circa una quindicina di anni fa la casa d'aste Leu propose in vendita una eccezionale collezione di monete svizzere. La collezione era così grande che furono neccessari più cataloghi e tornate d'asta. Credo che quei cataloghi possano dare un grosso aiuto a chi è interessato a quel tipo di monetazione.

Cordialmente, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezione Schultess-Rechberg

una delle collezioni di monete svizzere classiche piu' complete

è vero fabrizio ma tieni presente

che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch

non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali

Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere

i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale

raro e comune : sia per le monete che le medaglie

di qualita e anche di scarsa qualità

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero fabrizio ma tieni presente

che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch

non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali

Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere

i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale

raro e comune : sia per le monete che le medaglie

di qualita e anche di scarsa qualità

Ciao, sai cortesemente dirmi, in che anno è stata fatta l'asta 9 di Ars Classica che sto cercando di reperirne il catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo, sapete dove si possono trovare? Ho fatto una veloce ricerca su googli ma nulla..l'asta dovrebbe essere la 82 del 2001.

Buongiorno Lafayette,

le aste Leu che ho menzionato nel mio post sono le seguenti:

- asta 82, del 23 ottobre 2001; sammlung Schweiz teil 1

- asta 84, del 22 ottobre 2002; sammlung Schweiz teil 2

- asta 88, del 20 ottobre 2003; sammlung Schweiz teil 3

- asta 94, del 24 ottobre 2005; sammlung Schweiz teil 4

- asta 101, del 23 ottobre 2007 (LHS Numismatik); Genf (sammlung Schweiz teil 5)

Come vede la collezione doveva essere veramente enorme.

Buona giornata, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sai cortesemente dirmi, in che anno è stata fatta l'asta 9 di Ars Classica che sto cercando di reperirne il catalogo.

caroLafayette è un catalogo rarissimo stampato in pochissime copie

non penso che riuscirai a trovarlo in rete come penso che tu voglia

fai prima a trovare quelli della Bank Leu

fammi sapere se trovi qualcosa altrimenti ci sentiamo in MP

Link al commento
Condividi su altri siti


gentile @@giamba54, grazie.

Sto cercando quelli Leu infatti e per adesso ho trovato ad un prezzo onesto solo gli ultimi 4.

Per il primo mi si chiedono ,tra prezzo e costi di spedizione, 40€...

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero fabrizio ma tieni presente

che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch

non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali

Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere

i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale

raro e comune : sia per le monete che le medaglie

di qualita e anche di scarsa qualità

Le vendite piu' importanti di monete svizzere , oltre la Schultess-Rechberg, sono la mitica Wunderki, la Ikle' e una terza il cui nome ora non ho sottomano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'indicazione di questi cataloghi d'asta. Sto recuperando quelli della collezione Schultess-Rechberg che mi sembrano i più accessibili.

Vorrei segnalare anche, a chi interessasse, la sezione sulla Svizzera del catalogo online di Rhinocoins.

Ho notato che i prezzi indicati sono tendenzialmente al di sotto di quelli di mercato, ma il suo punto di forza sta nell'indicazione, corredata spesso da fotografie, delle diverse varianti esistenti all'interno della stessa tipologia. Io lo sto usando congiuntamente all'HMZ che a volte pecca di estrema sinteticità riguardo all'indicazione delle varianti (ad esempio per quanto riguarda talleri e mezzi talleri di Basilea) e, sopratutto, non riporta peso, diametro e legenda delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Buonasera,

 

per chi è interessato ho scoperto che la Bayerische Staatsbibliotek di Monaco mette a disposizione in formato digitale un copia del libro di Leodegar Coraggioni, Munzgeschichte der Schweiz.

 

Ecco il link:

http://bildsuche.digitale-sammlungen.de/index.html?c=viewer&bandnummer=bsb00075356&pimage=00001&v=2p&nav=&l=it

 

Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.