Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vanadio

Repubblica di Lucca 1725

Risposte migliori

vanadio

Salve a tutti, vorrei mostrarvi (guardate e soffrite con me per lo stato del rovescio e per quel mezzo buco in alto.. sigh :°( ) questa moneta lucchese del 1725. - nota di colore: l'ho trovata in un mercatino dell'usato del noto franchising "Il mercatino", classificata come "moneta vecchia".. non ho tentennato più di tanto, nonostante lo stato in cui è, perché sono consapevole dell'infrequenza delle monete lucchesi. Insomma l'ho presa, ma vorrei chiedere il vostro aiuto relativamente a un paio di aspetti: cercando un po' ho visto che dovrebbe essere un "grosso da tot", ma appunto sono indeciso se da tre o da sei.. questa è larga circa 19 mm e la mia bilancia rozzissima da cucina non ne rileva il peso, dal che ho dedotto che sia inferiore a due grammi.. opterei per un grosso da tre ma vorrei conferma.. inoltre, altra cosa che non ho trovato, i tre, sei o dodici cosa sono? Ho pensato bolognini, ma forse no?.. infine, ultima cosa: ho trovato una valutazione per queste monete a R2, vi risulta? .. grazie in anticipo! :)

post-32006-1412769366,14_thumb.jpg

post-32006-1412769390,02_thumb.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

E' un grosso da tre bolognini, Bellesia 21, definito da lui molto raro, Bellesia indica un diametro di 20mm. e un peso legale 1,56 gr.,moneta che non è semplice trovare, probabilmente utilizzata anche a medaglietta.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

il mio sesto senso non mi ha ingannato :yahoo:

peccato per il rovescio ai limiti del leggibile e per il mezzo buchino.. ma pazienza dai! :D

grazie mille!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti