Vai al contenuto
IGNORED

Piastre sospette di Innocenzo XI


slapdash84

Risposte migliori

Noto da diverso tempo che sul noto sito di aste online sono presenti multipli annunci, raffiguranti monete diverse e pubblicati da utenti diversi che però fanno capo alla stessa persona, relativi a piastre di Innocenzo XI, Anno I (del tipo San Matteo Apostolo per intenderci).

Tali annunci non dichiarano nè l'originalità nè altro in merito alla moneta (che tra l'altro viene definita medal / coin), se non una generica indicazione che si trova in buone condizioni per gli anni che ha.

Ora, da un rapido controllo del feedback dell'utente si evince che di piastre di questo tipo ne sono già state vendute parecchie, su cifre che si aggirano mediamente attorno agli 80/90 euro.

A differenza di altre riproduzioni che correttamente indicano eventuali punzoni (penso alle piastre riconiate in argento 835 ad esempio), queste monete non presentano segni particolari. Hanno una leggera patinatura, e ad un primo impatto ed agli occhi di un utente poco esperto potrebbero sembrare ovviamente genuine.

Ora, la domanda sorge spontanea, si tratta di un tipo di falso riconosciuto e diffuso di tale moneta? Qual'è la possibilità di imbattersi in falsi di alto livello in questo tipo di monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo alcune discussioni qui sul forum relative a piastre false di Sisto V, Urbano VIII e un altro pontefice che non ricordo. nello specifico personalmente non ritengo la monetazione delle piastre papali a rischio falsificazioni se non in casi davvero poco frequenti e speriamo che la situazione continui cosi'. ricordo che nelle discussioni furono coinvolti Rcamil ( onnipresente sulle papali, meno male .... ) e Attila650. certo comunque anche le altre tipologie di monete papali possono e vengono falsificate, ad esempio una celebre vendita milanese di 3 anni fa presentava monete di dubbia bonta'. ma se pensi a cosa si trova tra la monetazione romana o del regno dei savoia, siamo in un' isola felice.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono falsi riconosciuti, segnalai le primissime apparizioni qui sul forum, i primi punzoni avevano un segno riconoscibilissimo sul bordo poi sparito. Si siconoscono molto bene se ben fotografati.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@altegiovanni @@ilcollezionista90

scusate ma dov'è scritto?

Sono le due inserzioni clone su ebay,giusto?

Io non vedo da nessuna parte riferimenti a riproduzioni...

Ti riporto la parte bassa dell'inserzione:

Descrizione del lotto

Condizioni di vendita

Spese di spedizione

Presentazione di 'Emylusia'

Domande (1)

Valutazioni (0)

REPLICA COIN

to make your collections more perfect.

The coin is a great reproduction which can temporarily replace boldly difficult

achievable and very expensive rarity.

We recommend to adorn any collection or ...

The condition of the coin visible in the pictures - scans and in fact looks

definitely nicer and more efficiently.

Payment by Bank Transfer or Skrill

by PayPal please wait for total invoice & payment information.

I´m waiting for the payment to 3 days from the purchase, the lack of payment will be automatically canceled transaction.

Combined priority tracked shipping to the whole world for 5€ Under <350g.

(Polska 2€ do <350g.)

In case of any doubt or have additional questions, please contact us.

Each coin is individually packaged in a string bag, padded envelope and

sent to the buyer.

Tradurre

Vaticano - Delcampe.net

Vaticano - Delcampe.net

***

1676 / 1689 Vatican Pope Innocent XI Very Large Medal Holy Mattheus REPLICA in vendita su Delcampe (chiusura il Mar 30 Set 2014 15:05:02)

1676 / 1689 Vatican Pope Innocent XI Very Large Medal Holy Mattheus REPLICA è in vendita nella categoria Monete & Banconote > Monete > Vaticano. Controllare se l'oggetto è in vendita all'asta o a prezzo fisso. Durante l'acquisto : 1676 / 1689 Vatican Pope Innocent XI Very Large Medal Holy Mattheus REPLICA, puoi anche consultare i feedback ricevuti dal venditore dagli altri membri.

Ultimi oggetti consultati

1676 / 1689 Vatican Pope Innocent XI Very Large Medal Holy Mattheus REPLICA

1676 / 1689…

7.50 €

Mappa del sitoMessaggio del FondatoreLe novitàRegistratiTariffeUfficio stampaContattoSuggerimenti

© 2000-2014 Delcampe International sprl e Delcampe Luxembourg sàrl. Tutti i diritti riservati. I marchi ed i segni commerciali menzionati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

L'utilizzo di questo sito Web implica l'accettazione delle Condizioni d'utilizzo indicate ne la Carta Delcampe.

Il suo indirizzo IP: 151.33.177.226

Ora ufficiale: Lun 13 Ott 2014 17:50:13 GMT I vostri paesi : La vostra valuta : Analyse d'audience

Hosted by: evonet & tigron

Scoprite perché Delcampe è fatto per voi

Come acquistare?

Come vendere? Registrati gratuitamente e potrai usufruire di tutti i vantaggi del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aste su Ebay della moneta in oggetto non riportano da nessuna parte che sono riproduzioni. Anzi, ad una specifica domanda, l'utente ha risposto che erano di suo zio, ne aveva due ed una è stata già venduta per la gioia del compratore che è rimasto soddisfatto (casualmente però in questo preciso istante il "soggetto" ne ha altre due in asta...) e che comunque non pensa siano false...

Quindi... un utente fortunato con uno zio che ha lavorato nella zecca papale a fine '600 e si è fatto una bella scorta di piastre! :rofl: :pleasantry:

Ne ho vista un'altra su ebay, sempre di Innocenzo Xi Anno I, che però almeno riportava la dicitura "riproduzione moderna in argento 835" con relativo punzone.

Almeno uno sa cosa compra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ritrovato le aste Ebay, ma qualche giorno fa mi è capitato di vederle, e mi pare che siano riproduzioni del tutto corrispondenti a quella dell'asta Delcampe citata sopra.

Dalla porosità diffusa e dalla carenza di particolari, può trattarsi di riproduzioni ottenute per fusione, non coniate, a partire dal calco di una moneta originale.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non sono quelle le aste di cui vi parlavo, bensì queste:

http://www.ebay.it/itm/Papa-Innocenzo-XI-Piastra-medal-coin-del-Vaticano-/111485094702?&_trksid=p2056016.l4276

http://www.ebay.it/itm/Piastra-Papa-Innocenzo-XI-medal-coin-/261625752292?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3cea1c2ae4

La prima tra l'altro non sembra neanche del tipo presente sul Delcampe, si nota in particolare la mancanza della testa di San Matteo.

E qui, come vedete, non c'è l'indicazione che si tratta di riproduzioni eccetto per quella generica indicazione di "medal-coin".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

seguivo anche io le vendite e, in effetti, il dubbio mi è venuto...2 simili anche se alcune differenze di conio si notano.

Si accettano impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non riesco a vedere bene le foto dal noto sito di vendita quindi giudico una foto che vedo male e non troppo nitida. secondo me e' buona, ma il peso che il venditore mette e' fuori tolleranza ( 5 g. in piu' ?! ). direi che e' meno di BB, verso l' MB, se non presenta montatura, appiccagnoli e fori otturati io la valuto tra i 150 e i 230 euro. attendiamo opinioni di chi vede bene le foto, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'ho messa a tutto schermo (26") giorni fa quando ho iniziato a seguirla, ma i dubbi mi sono rimasti. poi ho trovato quella degli Stati Uniti e non so più che pensare

Mi sembra fusione con un'usura generale senza punti specifici

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


sixtus78 , non ti voglio influenzare e aspetto altre più autorevoli voci ma, sinceramente, nei giorni scorsi volevo fare un offerta ma ora non la faccio più

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Cristian97

 

la  prima impressione è  che la moneta non  mi piace, più fattori non depongono a favore:

il peso in primis, 36,60?!?!?! quando le piastre di questo Pontefice non  si discostano in genere dai 31,80 gr.....

e già questo dato depone a lasciare;

l'immagine mi da l'idea di una fusione ( vedi bollicine sulla guancia e colletto);

le scritte sono pessime nota la  iniziale I e la N di INNOCENTIVS con le altre I e N della scritta......;

alla fine della scritta del D/  c'è  un pallino anzichè  il normale simbolino;

l'usura molto accentuata su tutta la moneta è  relativamente poco presente sulla stola.....;

per il R/ valgono già le considerazioni del D/ (  nota la diversità delle lettere finali di APOST)

e qui mi fermo.

 

Parliamo di soli 44+spese, se nessun altro si aggiunge alla lista dei compratori, ma sono 44 buttati.

 

saluti

TIBERIVS

 

 

PS ho solo visto ora che l'asta è chiusa, i "danni" si sono fermati a 44 euro....

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, la moneta è decisamente una riproduzione, pacchiana.

 

Il peso indica che non può essere argento, e per quanto pessime le foto dicono lo stesso, ed evidenziano diverse caratteristiche di una fusione, mancanza pressochè totale di dettagli in primis.

 

Il "pallino" alla fine della legenda al diritto è una delle poche cose venute "bene"...  :rolleyes:, è il tipo Muntoni 41 (altri tipi hanno il triscele, cambiano anche la stola e il busto).

 

Di seguito il confronto diretto dei diritti e dei rovesci di questa piastra Ebay con un'originale, soprattutto al rovescio si può notare che quella ebayana pare un abbozzo informe in più punti, peccato che la parte più "interessante", l'armetta in basso, non si veda granchè:

 

Diritti:

 

post-35-0-93842600-1420278459_thumb.jpg

 

Rovesci:

 

post-35-0-43160800-1420278483_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.