Vai al contenuto
IGNORED

Le Mura Repubblicane 4° ed ultima parte


Legio II Italica

Risposte migliori

Con questa 4° parte , terminiamo la visita delle antiche Mura repubblicane di Roma visitando gli ultimi avanzi presenti sul Campidoglio , nel Foro Boario e sul Celio .

Campidoglio :
Una sella o piccola valletta divideva la sommità settentrionale l’Arx , da quella meridionale il Capitolium , una cui propaggine , la Rupe Tarpea , era il luogo dove venivano condannati a morte e fatti precipitare i traditori della patria . l’ Arx fu l’unica parte di tutta la storia di Roma mai conquistata da un esercito nemico per circa 1200 anni .
Secondo la leggenda il primo insediamento sul colle fu fondato dal dio Saturno . Il Campidoglio fu probabilmente abitato fin dall'età del bronzo , come provano alcune ceramiche scoperte ai piedi di esso , in particolare nell'area di Sant'Omobono .
L'antica via di accesso carrozzabile del Campidoglio era il Clivus Capitolinus , continuazione della Via Sacra , che iniziava nei pressi del tempio di Saturno: ne è visibile ancora un bel tratto dopo il portico degli Dei Consenti ; più avanti la strada è franata come gran parte delle pendici meridionali della collina ; probabilmente proseguiva in linea retta, girando poi per sboccare davanti al tempio di Giove . Il nome del colle deriva probabilmente dalla testa di un guerriero a nome Tolo o Olo rinvenuta durante gli scavi per le fondazioni del Tempio di Giove , questo anticamente occupava la seconda sommità ed era soltanto un altare . Il tempio vero e proprio venne iniziato , secondo la tradizione , da Tarquinio Prisco , continuato da Tarquinio il Superbo e terminato solo all'inizio della Repubblica . Fu proprio durante le opere di scavo delle sue fondazioni che fu ritrovato il teschio umano . All'epoca dell'invasione gallica del 390 a.C. il Campidoglio fu sede di uno degli episodi più famosi , quello delle oche capitoline , tenute nel recinto sacro di Giunone , che con il loro starnazzare svelarono il tentativo di assalto notturno dei Galli . In ricordo dell'episodio venne eretto nel 345-344 a.C. il tempio di Giunone Moneta o Ammonitrice ; vicino al tempio di Giunone aveva sede la prima zecca di Roma .
All’ indomani dell 'assedio gallico del 390 a.C. le difese furono rafforzate con un muro in corrispondenza della depressione centrale del Campidoglio , che fungeva da opera di sostruzione e da fortificazione . In questo muro difensivo si aprivano una serie di porte . Nella sella tra le due cime , l'attuale piazza del Campidoglio , si trovava il tempio di Veiove , i cui resti sono tuttora visibili nei sotterranei dei Musei Capitolini.

Foro Boario :
Il Foro Boario era un'area dell'antica Roma lungo la riva sinistra del fiume Tevere , tra il Campidoglio e il Palatino , la zona era paludosa ed era stata bonificata dall'azione della Cloaca Massima . Lo stesso nome era attribuito anche ad una piazza entro tale area , in cui si teneva il mercato del bestiame . I limiti dell'area erano compresi tra il Circo Massimo a sud-est , il Velabro a nord est ,al cui confine si trovava l’ arco degli Argentari , una porta monumentale di accesso all'area , li’ vicino si trova anche il grande Circus Maximus . Nel Foro si ergevano anche i templi di Portuno e di Ercole , restaurati e ben conservati fino ad oggi .

Celio :
lI Mons Caelius fu inserito nel perimetro cittadino già con Tullo Ostilio o Anco Marzio . Nella remota antichita’ il nome doveva essere Mons Querquetulanus per la ricchezza di alberi di querce , mentre la successiva e definitiva origine del nome Caelius viene da tutti fatta risalire all'etrusco Celio Vibenna , uno dei due fratelli di Vulci che avrebbero aiutato Servio Tullio a diventare re di Roma .
Dell'epoca arcaica resta traccia nel ricordo di culti dei boschi e delle fonti , come quello della Ninfa Egeria nel bosco delle Camene appena fuori Porta Capena . Pare che al suo santuario fosse particolarmente legato il secondo Re , Numa Pompilio .
In gran parte il colle si trovava al di fuori del recinto sacro del pomerio , per cui vi potevano essere edificati templi a divinità straniere , come il tempio di Minerva Capta o l'antichissimo sacello di Diana fuori dalle mura serviane .

Come al solito dentro le foto , divise in piu' parti , alcune note

In ultimo , un invito agli amici interessati e disponibili della sezione , in particolare a chi e’ di Roma , puo’ darsi che nel mio giro delle superstiti Mura repubblicane abbia dimenticato qualche affioramento , se qualcuno fosse a conoscenza di altri reperti oltre a quelli postati nelle 4 parti , oppure di vecchie fotografie , cortesemente li fotografi e li inserisca nel post , oppure se non puo’ farlo , mi avvisi dandomi le informazioni necessarie e lo faro’ io ; tutto questo per completare al meglio la ricerca delle antiche Mura .

post-39026-0-21168600-1412860463_thumb.j

post-39026-0-32738900-1412860536_thumb.j

post-39026-0-84506500-1412860560_thumb.j

post-39026-0-20379400-1412860582_thumb.j

post-39026-0-67577500-1412860605_thumb.j

post-39026-0-48110700-1412860629_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Muro perimetrale sorretto lateralmente da strutture metalliche , che si intravede dietro le Mura repubblicane , appartiene al tempio di Giunone Moneta che sorgeva sull' Arx Capitolina .

post-39026-0-37246400-1412962736_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.