Vai al contenuto
IGNORED

Risultati della ripatinatura solare


Guest Fid

Risposte migliori

un bel risultato, mi sembra. tu vivi vicino al mare? non è che parte dell'effetto è dovuto al salmastro?? magari qui in Gallia Transpadana gli effetti sarebbero diversi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FID di quale materiale è la tua moneta?

possiedo un 2 lire 1926 SPL/FdC acquistato a un prezzo molto ridotto essendo stato oscenamente lucidato Pensi che una esposizione al sole possa attenuare

lo scempio?

Ciao Giorgio :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è di argento,sin'ora le monete che sto ripatinando col sole sono poche(tutte guarda caso aquistate su ebay) e stranamente di quelle esposte solo 1 moneta seicentesca mi ha dato un risultato discreto viceversa con delle piastre borboniche ottocentesche il risultato è stato pessimo(praticamente sono leggermente meno lucide) Ho la sensazione che più sono ruvide le superfici migliore è il risultato

Caius si in effetti abito vicinissimo al mare e mi auguro che ciò non faccia stare male la mia moneta,io voglio semplicemnente farle prendere una bella abbronzatura :D

posto quest'altra foto per rendere meglio l'idea di come si trova adesso la moneta prima probabilmente la luce del sole la faceva apparire troppo sul giallo,come potete notare l'aspetto attuale è tutta un altra cosa rispetto alle orrende condizioni iniziali

iiiiiiiiivk5.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

io??? io semplicemente mi prendo cura delle mie creature,è estate e si vogliono giustamente abbronzare per fare bella figura :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato interessante... la moneta si è letteralmente abbronzata!

Ok, vorrà dire che la prossima volta che andrò al mare mi porto in spiaggia anche un pò di monete da ripatinare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa bizzarra è che non tutte le monete si sono "abbronzate" e non capisco per quale motivo un 12 tarì ed un 4 tarì si sono totalmente ripatinati viceversa due 120 grana sono rimasti praticamenti gli stessi :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa bizzarra è che non tutte le monete si sono "abbronzate" e non capisco per quale motivo un 12 tarì ed un 4 tarì si sono totalmente ripatinati viceversa due 120 grana sono rimasti praticamenti gli stessi :unsure:

143014[/snapback]

Dipende dalla protezione solare che gli hai spalmato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho avuto la stessa idea, e la sto applicando ad una moneta di rame di V.E.III

L'idea mi è venuta osservando la grondaia di rame di casa mia: se è diventata quasi nera la grondaia, perchè non dovrebbe "abbronzarsi" anche la moneta, dal momento che sono entrambe di rame? E tutto questo, perchè chi mi ha dato la moneta ha pensato bene di pulirla: aveva quasi l'aspetto delle euro monete di rame attuali!!!

Devo dire che al momento il risultato mi soddisfa: appena "migliora" ancora un pò, vi pubblico una scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la sensazione che più sono ruvide le superfici migliore è il risultato

142571[/snapback]

In effetti la maggiore ruvidità della superficie (o, più tecnicamente, rugosità) dovrebbe favorire l'ossidazione/ripatinatura, e i processi di corrosione in generale. In pratica si può dire che la superficie ruvida è maggiormente "reattiva" rispetto ad una superficie più "liscia", quindi nel caso della prima si ottiene lo stesso risultato in minor tempo oppure, a parità di tempo, si ottengono risultati (si spera) "migliori".
Caius si in effetti abito vicinissimo al mare e mi auguro che ciò non faccia stare male la mia moneta

142571[/snapback]

Finché la tieni nel raccoglitore/vassoio/cassetto ecc. ma "al chiuso" (non necessariamente sigillato) la moneta non dovrebbe soffrire troppo (o al limite ha una lieve e lenta sofferenza, che piace tanto a noi sadici collezionisti :)), mentre lasciandola all'aperto essa verrebbe ovviamente sottoposta all'azione dell'atmosfera che in vicinanza del mare è più aggressiva (perché molto più umida e quindi più ricca di sali e di ossigeno).

In pratica il principale problema per le tue monete può essere l'umidità, ma se non è a livelli elevati direi che il problema non si pone. Io comunque per sicurezza (abito a 100 km dal mare) ho messo delle bustine di silica-gel (prelevate direttamente da scatole di scarpe) nei cassetti :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questa estate non è stata particolarmente umida (neanche calda) ma considera che ho il mare a meno di 100 metri da dove espongo la moneta,chiuderla in un qualsiasi contenitore mi è stato sconsigliato per cui sino adesso quelle poche spatinate le ho esposte tenendole su un supporto morbido al diretto contatto con aria di mare e sole

i risultati sono stranamente enormemente differenti da moneta a moneta

due piastre ottocentesche oggi sono praticamenti quasi le stesse mentre un 4 ed un 12 tarì si sono completamente ripatinati e la patina è anche molto gradevole

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo solo adesso ma fra un virus al pc e le vacanze sono stato un po' assente

le monete sono state esposte per qualche settimana all'incirca nel mese di Aprile e sono nuovamente sotto "abbronzatura" da fine maggio,come ho già scritto in precedenza i risultati sono notevolmente diversi da moneta a moneta e stranamente risultano ripatinate per bene anche le facce delle monete non esposte al sole,il dubbio è che più che essere il sole a ripatinarle sia il contatto con l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid effettivamente la ripatinatura dell'argento è molto interessante, i primi risultati, mediamente quando dovresti osservarli??

P.S. ho paura che una gazza mi freghi la moneta...questa zona è piena... :( :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Miglio,in effetti credo che la storia della ripatinatura solare sia in parte una bufala (ma sarei curioso di sentire pareri contrari)del 12 tarì ho avuto ottimi risultati su ambedue le faccie malgrado l'esposizione riguardasse solo il rovescio(a breve vi posterò le foto) e già dopo due settimane notavo delle differenze malgrado le monete che stavano accanto esposte al sole non presentavano(e non presentano tutt'ora)significative differenze

Ho esposto più monete al sole ma i risultati sono stati buoni per qualche moneta e veramente deludenti per altre,a questo c'è da aggiungere che monete conservate in uno scaffale di legno si sono parzialmente ripatinate(con sfumature sul giallo) malgrado non fossero affatto esposte alla luce solare

Non ho con me la fotocamera ma i primi di settembre vi posterò le immagini di come si mostrano tutte le mie monete sotto "cura" e sarei curioso di sentire commenti ed esperienze

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.