Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
templare89

2 al prezzo di 1

Risposte migliori

templare89

buongiorno a tutti!

ho da chiedere un aiuto per cortesia con questa moneta ;)

allora sempre per favore vorrei chiedervi l identificazione della moneta e per i piu esperti l identificazione della contromarca ;)

io ho pensato che la moneta sia di traiano(il profilo mi sembra quello) e la contromarca in automatico di adriano...questa e una supposizione mia e volevo sapere voi cosa ne pensate ;) grazie a tutti :)

peso:6,5g

diametro:23,75 mm

post-36322-0-26780100-1412946896_thumb.j

post-36322-0-05229800-1412946904_thumb.j

post-36322-0-57590000-1412946910_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Confermo che si tratta di un bronzo di Traiano per Nicea in Bitinia, Cat. Lindgren 132, Hunter 8. La scritta al rovescio è: LITAIOY-DIOS. La contromarca è un po' lisa per poterla determinare con assoluta precisione, certo una testa maschile a dx., potrebbe essere laureata (forse il tipo 65 di Howgego), ma non è certo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

templare89

@ gpittini grazie...ma non riesco a vedere la contromarca che dici...potresti indicarmi il sito???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Non so se esiste anche on-line, io non l'ho mai cercato perchè ho il volume in cartaceo di Howgego (C.J.Howgego, Greek Imperial Countermarks, Royal Numismatic Society, Publ. n. 17, London, 1985). Ci sono molte teste maschili volte a destra, ma soprattutto di periodi successivi; sono distinte in molte sottospecie: barbate o no, laureate o no, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti