Vai al contenuto
IGNORED

Info Carlo V_2 Cavalli trofeo d'armi.


Risposte migliori

Salve,

Ci sono cataloghi con 2 Cavalli di CarloV con trofeo d'armi con croce cantonanta da punti ?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/3#3

Cataloghi? Che intendi dire?

Ciao @@Fidelio , volevi sapere se esistono cataloghi che riportano questo tipo di moneta? Fammi sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fidelio .... a titolo di curiosità personale, cosa ti ha spinto ad aprire questo post !! eri già in una fase di studio di questa moneta ?

Grazie

Un mio caro amico, studioso e archeologo me ne parlava durante la catalogazione dei reperti numismatici trovati in un livello stratigrafico tra i quali c'era, per l'appunto, la suddetta.

Ecco......ho fatto una rapida ricerca ed eccoti la moneta....se n'era pure discusso nel forum.

http://www.lamoneta.it/topic/71953-carlo-v-2-cavalli-trofeo-darmi/

Ah ecco era già stata avviata una discussione, ma non ci sono riferimenti, per cui è un ramo del tutto inesplorato.

@@Rex Neap, ti ringrazio per essere partecipe e curioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che è un ramo del tutto inesplorato, la moneta, fino ad oggi non è stata ancora catalogata; infatti nella discussione si evince questo e una volta scoperta è stata inserita nel catalogo del sito lamoneta.

Adesso spetta a chi farà un nuovo volume sulle monete di Napoli inserire questa variante così come dovrebbero essere inserite e modificate tante altre monete di Napoli.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è R3 perchè anche al rovescio troviamo scritto PΛX • REGVM.

Pannuti Riccio 42, le leggende ripetute al dritto e al rovescio rendono la moneta particolarmente interessante a livello storico.

Per quanto concerne la presenza di pallini che affiancano la croce potenziata si tratta di un refuso araldico a tutti gli effetti perchè ufficialmente l'arme di Gerusalemme è composta da una croce potenziata con altre quattro croci potenziate negli angoli dei bracci. L'arme di Gerusalemme è composta quindi ufficialmente da 5 croci complessivamente (una grande centrale e le altre quattro più piccole), il 2 cavalli con tale croce e pallini rappresenta una rarità non riportata dai molti testi in uso riguardanti la monetazione napoletana perchè certamente rara, ma perchè un simile refuso? Siamo certi che l'incisore fu uno sprovveduto o che abbia voluto creare un errore araldico? Io dico che c'è dell'altro.

Ci sono molti studi sulla croce potenziata, alcuni studiosi e teologi degli ultimi anni hanno collegato la presenza delle cinque croci potenziate alle cinque piaghe di Gesù Cristo, attualmente stavo scrivendo anch'io qualcosa su tale simbolismo ma si tratta di uno studio ancora in fase embrionale, vi segnalo a titolo di curiosità un argomento fuorviante la moneta protagonista di questa discussione ma pur sempre inerente l'arme di Gerusalemme nella monetazione napoletana ........... nelle monete borboniche dal 1815 al 1828 la croce potenziata di Gerusalemme (ufficialmente inserita nello stemma del Regno delle Due Sicilie con decreto del 1816) non solo manca delle quattro crocette tra i bracci ma è addirittura sostituita da una croce costantiniana. :o ;) http://ilportaledelsud.org/monete_napoletane.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E come si giustifica l'utilizzo della Croce di Gerusalemme accantonata da globetti sul CAVALLO di Filippo II?

Centra qualcosa l'utilizzo della Croce di Gerusalemme per monete utilizzate dal popolino (in maggioranza)?

Parliamo di cavallo, 2 cavalli, 3 cavalli, che rapporto ha questa tipologia di moneta con la croce e perchè cambiano i segni al loro interno?

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.