Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Genovese - 1693


Dena di Lucca

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono appena arrivato e mi presento, Sono Carlo e avrò bisogno di tanto aiuto da parte vostra per dare una quotazione a molte monete che ho ereditato qualche anno fa e che oggi per ovvi motivi desidero rimettere nel marcato collezionistico.

Inizio con uno scudo genovese del 1693, portroppo con bordo irregolare e pertanto penso " raschiato" , ma ancora con un buon conio che purtroppo non so valutare. Rimango in attesa di un vostro cortese aiuto e buona serata a tutti

Dena di Lucca

post-44466-0-57792000-1412955597_thumb.j

post-44466-0-48387200-1412955613_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere il peso anche per capire se è da 1 o 2 scudi. è già una bella conservazione.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere il peso anche per capire se è da 1 o 2 scudi. è già una bella conservazione.

GRAZIE provvedo subito !

Il peso è 76 Gr.

Modificato da Dena di Lucca
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello una bella genovesona :) per il bordo/contorno non preoccuparti, è normale che sia così!!! La zecca di genova non era molto precisa a livello di qualità!! Monete che si vedono raramente qui sul forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@fofo

Per quanto riguarda il bordo, devo fare la foto relativo allo spessore e quindi di taglio o basta evidenziare le ammaccature più evidenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io non vedo grosse imperfezioni al bordo dovute ad ammaccature. Mi sembra un normalissimo bordo "alla genovese" come se ne vedono tanti :) . Inoltre il peso torna, cosa che mi fa pensare a una moneta non "tosata" ma nata così. Il bordo ha i segni della consunzione che si vedono pure sui campi, mi pare che le cose tornino. Non so cosa intenda Fofo. Forse ha chiesto foto del bordo (o intendeva del contorno?) per avere, giustamente, certezze sulla tosatura, cosa assolutamente giusta ;)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, non seguo la Zecca di Genova, ma questi grossi moduli mi affascinano.

Voglio chiedere agli esperti di questa Zecca @@Ianva , @@matteo95 cosa potrebbe essere la colorazione color terra che si vede negli angeli al R/ e nelle nubi al D/.

O.T. In Asta Varesi sono presenti molti esemplari di scudo, spero di riuscire a portarne a casa uno........

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, non seguo la Zecca di Genova, ma questi grossi moduli mi affascinano.

Voglio chiedere agli esperti di questa Zecca @@Ianva , @@matteo95 cosa potrebbe essere la colorazione color terra che si vede negli angeli al R/ e nelle nubi al D/.

O.T. In Asta Varesi sono presenti molti esemplari di scudo, spero di riuscire a portarne a casa uno........

Intendi di scudo stretto? Si ce ne sono un sacco nell'ultima varesi.

Ti ringrazio per l'"esperto" ma non lo sono assolutamente :)

Ad ogni modo per la colorazione che dici potrebbero essere residui di sporco, non a caso sono anche tra gli angeli e nella croce, quindi nelle parti meno esposte bensì più "protette" dai rilievi. Non mi risulta che l'argento sviluppi autonomamente una patina di quel colore e spessore. C'è anche da dire che sono un po' daltonico e chissà che colore vedo :) . Sono comunque aspetti che di cui non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata nominata l'ultima asta Varesi, vediamo di dare qualche dritta a tutti me compreso, su tutto questo gran vedere di Genova, credo che Alberto Varesi non si offenda..... :blum:

E' indubbiamente una buona opportunità per chi volesse uno scudo, vedo molti BB, a prezzi mi sembra buoni alla base, che cosa potrebbe indurci a scegliere uno piuttosto che un altro ? Patina, anno, conservazione, o il classico se ti piace.....?

Vedo poi anche mezzi scudi, più rari mi sembra, potrebbe essere una buona opportunità anche per loro ?

Vedo due interessanti da 2 scudi poi.... e poi visto che abbiamo parlato recentemente in piazzetta di prime monete al torchio vedo uno spettacolare lotto 388 del 1697 coniato al torchio con la scritta sul taglio, questa sembra la gran chicca per le genovesi, però anche il prezzo è da chicca..... :blum:

A voi genovesi, ovviamente mi raccomando senza scoprirsi troppo..... :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è una moneta da 2 scudi larghi .... ( rara ma meno della moneta da uno scudo ) la conservazione è comunque piuttosto buona

Per prima cosa do il benvenuto a Dena di Lucca.

Ciao Matteo, beh .... non direi che è meno rara dello scudo ..... se si parla di quello stretto, mentre su quello largo confermo la tua opinione.

Visto il peso ( 76 gr.) e le tosature , penso che inizialmente il peso fosse di oltre gli 80 gr.

Devi sapere Dena che quando veniva battuta la moneta e il peso era eccessivo, veniva tosata per portarla al peso giusto.

Si può sapere all'incirca il diametro ? grazie

PS: io ho visto un 2 scudi con quelle " macchie " ora non ricordo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@pazzoxlinter

Salve, il diametro , preso nel punto massimo dovuto alla circonferenza irregolare è mm. 56

Se hai visto delle macchie su altro esemplare allora si potrebbe configurare un problema di fusione dell'argento forse non troppo puro che con il raffreddamento e gli oltre 300 anni d'invecchaiamento potrebbe avere evdenziato delle componenti minerlaogiche che poi si sono manifestate sotto forma di Ossidi.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Dena, hai perfettamente spiegato il motivo.

Mi hanno detto che col passare del tempo affiorano le impurità che poi si ossidano, può succedere anche che la moneta sia stata a contatto con dei materiali non " puri " e che gli hanno passato l'ossidazione, ma non credo in questo specifico caso.

Succede anche con alcune monete d'oro.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stata nominata l'ultima asta Varesi, vediamo di dare qualche dritta a tutti me compreso, su tutto questo gran vedere di Genova, credo che Alberto Varesi non si offenda..... :blum:

E' indubbiamente una buona opportunità per chi volesse uno scudo, vedo molti BB, a prezzi mi sembra buoni alla base, che cosa potrebbe indurci a scegliere uno piuttosto che un altro ? Patina, anno, conservazione, o il classico se ti piace.....?

Vedo poi anche mezzi scudi, più rari mi sembra, potrebbe essere una buona opportunità anche per loro ?

Vedo due interessanti da 2 scudi poi.... e poi visto che abbiamo parlato recentemente in piazzetta di prime monete al torchio vedo uno spettacolare lotto 388 del 1697 coniato al torchio con la scritta sul taglio, questa sembra la gran chicca per le genovesi, però anche il prezzo è da chicca..... :blum:

A voi genovesi, ovviamente mi raccomando senza scoprirsi troppo..... :blum: :blum: :blum:

Domanda complessa :) come vedi presentano più o meno tutti le caratteristiche tipiche della monetazione in esame. Io ad esempio voglio che si vedano i volti e che il modulo sia regolare (per questo non ho ancora uno scudo stretto). Le chicche beh, quelle sono riservate a pochi ;)

Per prima cosa do il benvenuto a Dena di Lucca.

Ciao Matteo, beh .... non direi che è meno rara dello scudo ..... se si parla di quello stretto, mentre su quello largo confermo la tua opinione.

Visto il peso ( 76 gr.) e le tosature , penso che inizialmente il peso fosse di oltre gli 80 gr.

Devi sapere Dena che quando veniva battuta la moneta e il peso era eccessivo, veniva tosata per portarla al peso giusto.

Si può sapere all'incirca il diametro ? grazie

PS: io ho visto un 2 scudi con quelle " macchie " ora non ricordo .....

Ciao!! Quant'è che non ci sentiamo, ti ricordi di me? Non ti ho più visto sul forum (non so se per mia cecità oppure tua assenza :) ) Come va la collezione?

Per la questione della tosatura, io mi riferivo a una tosatura postuma e fraudolenta. Se poi la moneta è stata battuta su un tondello di spessore troppo alto rispetto al diametro questi per me erano affari della zecca :) Non sapevo comunque che la zecca facesse un affinamento del peso post-coniazione bensì, al limite, prima della battitura.

p.s.: ti ricordi quella moneta di cui avevamo parlato? Alla fine, con sacrifici, l'ho comprata :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa do il benvenuto a Dena di Lucca.

Ciao Matteo, beh .... non direi che è meno rara dello scudo ..... se si parla di quello stretto, mentre su quello largo confermo la tua opinione.

Visto il peso ( 76 gr.) e le tosature , penso che inizialmente il peso fosse di oltre gli 80 gr.

Devi sapere Dena che quando veniva battuta la moneta e il peso era eccessivo, veniva tosata per portarla al peso giusto.

Si può sapere all'incirca il diametro ? grazie

PS: io ho visto un 2 scudi con quelle " macchie " ora non ricordo .....

Sisi mi riferivo allo scudo largo .... Lo scudo stretto è certamente il nominale piu comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stata nominata l'ultima asta Varesi,

E' indubbiamente una buona opportunità per chi volesse uno scudo, vedo molti BB, a prezzi mi sembra buoni alla base, che cosa potrebbe indurci a scegliere uno piuttosto che un altro ? Patina, anno, conservazione, o il classico se ti piace.....?

Vedo poi anche mezzi scudi, più rari mi sembra, potrebbe essere una buona opportunità anche per loro ?

E si che te lo diciamo prima dell' asta :) :)

I prezzi a mio modesto parere saliranno rispetto alle basi sicuramente ( a 20 giorni dall asta infatti se si guarda sul sito quasi tutti gli esemplari hAnno gia diverse offerte ) io personalmente nella scelta fi queste monete sono per il " quello che ti piace " anche se la mia pignoleria non mi ancora permesso di trovarne uno che mi aggradi .... Per gli anni una volta mi disse un negoziante che erano piu rari i primi e quelli dal 700 in poi .... Una cosa invece importantissima è il peso che deve essere sopra i 38,00 g.

Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo, ben ritrovato/i . Ogni anno, normalmente, manco dal Forum per via del mio lavoro ..... ma ora che sta finendo incomincio a parteciparci attivamente ... ogni tanto ci butto l'occhio, ma preferisco non farlo perché mi farebbe perdere del tempo che non ho.

Sinceramente non ricordo della moneta ora, dovrei andarmi a rileggere ...... se cortesemente anche in MP mi invii , anzi .... la mia mail la recuperi sul mio profilo, così mi mandi anche una foto che son curioso.

Ben ritrovati a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.