Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione - Æ3 Costante


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

volevo chiedervi un aiuto per la corretta classificazione di questo AE3 (18-19 mm.) di Costante: non riesco a leggere con certezza il marchio di zecca all'esergo. Dei cinque segni, a parte SIS per la zecca di Siscia, non mi è possibile capire con certezza la lettera che indica l'officina (A o B?) e soprattutto quella finale (una sorta di K), che credo essere uno dei vari marchi particolari che caratterizzano questa zecca.

La mia proposta di identificazione sarebbe RIC VIII Siscia 244: cosa ne pensate?

Ecco le foto (da scanner):

Costante_diritto

Costante_rovescio

Grazie fin da ora ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi forse vedo male ma mi sembra di vedere KYS

Cizico officina seconda

142593[/snapback]

Ciao teodato,

sul fatto che si tratti della zecca di Siscia sono decisamente sicuro, anche perché avendo in mano la moneta (forse lo scanner appiattisce troppo i rilievi :unsure:) riesco a leggere distintamente SIS: per di più, il marchio di Cizico per le monete di questo periodo è solitamente SMK seguito dal segno di officina identificato con una lettera greca (A, B, Γ, Δ, ecc.).

Su WildWinds ho trovato questa immagine per RIC VIII Thessalonica 244, ma non so quanto il simbolo finale sia riconducibile a quello della mia moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sì, confermo che la testa è diademata a perle: comunque il mio dubbio principale rimane sull'ultimo simbolo all'esergo, che, come detto assomiglia ad un K.

Forse è il primo riportato in questo schema?

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra molto il 5, per questo ti ho chiesto se è rosettata. Cmq mi mette più in dubbio cosa ci sia prima della SIS

142706[/snapback]

Ciao eg :),

sicuramente al diritto la testa non ha il diadema a rosette: per il resto, anch'io, inizialmente, ero partito dall'idea che si trattasse del simbolo 5 ed ora, riguardando meglio sul RIC, penso che questa sia la scelta giusta.

Infatti nel tentativo di classificazione avevo iniziato con una considerazione sbagliata: che questi strani simboli, tipici per Siscia, fossero parte del marchio di zecca e la prima lettera, come sempre, indicasse l'officina, quanto invece, in questo caso, è l'esatto contrario. Pertanto, tenendo come esatta la classificazione iniziale (RIC VIII Siscia 244), la prima lettera è una A (il marchio di zecca riportato dal RIC è infatti ASIS), mentre l'ultimo simbolo (tenendo come giusto il quinto dello schema sopra riportato) indica, appunto, la V officina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo rovescio se non perfettamente leggibile e di difficile catalogazione sicura.

Il RIC dice che nell'ex. possono apparire 18 differenti soluzioni.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Questo rovescio se non perfettamente leggibile e di difficile catalogazione sicura.

Il RIC dice che nell'ex. possono apparire 18 differenti soluzioni.

agrì

142752[/snapback]

Hai ragione agrippa ;), mi sono confuso ancora una volta :huh:: in effetti facendo un giro per la rete ho notato che anche la prima lettera (quella che precede SIS) può variare, e sicuramente nel caso della mia monete è di difficile identificazione (potrebbe essere una A come un Δ, forse addirittura una B :blink:). Ma se l'ultimo simbolo indicava l'officina, il primo a cosa faceva riferimento (visto che anch'esso poteva cambiare)?

P.S. Potresti dirmi dove il RIC afferma che sono possibili così tante soluzioni? Nella pagina relativa al riferimento proposto in precedenza non mi sembrava se ne facesse menzione :unsure:...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.