Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1815


Risposte migliori

sopra il N. 5 sembra sia stato riportato del metallo ,poi vedo tanti colpettini che sembra si sia tentato di spianare. ma non riesco a ingrandire abbastanza perchè si sgrana l'immagine. hai guardato con la lente?

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente dà questa impressione (metallo riportato), ma forse è solo un effetto della foto... andrebbe vista in mano ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente dà questa impressione (metallo riportato), ma forse è solo un effetto della foto... andrebbe vista in mano ...

Cari amici

Sono anni che colleziono e studio monete, ne ho viste diverse, non tante tante, ma qualcuna si.

E' la prima volta che vedo scritto ''metallo riportato'' per monete in questo modo, spesso si vedono correzzioni di appiccagnoli, di botte, ecc

Ma il metallo riportato mai visto.

Potete per favore fare dei cerchietti rossi nella foto e farmi capire dove sono e come potrebbero essere stati fatti?

E' la prima volta che mi capita e la curiosita' mi invade.

Grazie a tutti per questa nuova nozione appena acquisita :D

re

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @R.E.IN.SENA, io ho solo riportato più o meno quanto diceva nel post precedente @@dux-sab, condividendo appunto l'impressione che dà in quell'area la superficie del metallo, che sembra stato oggetto di una parziale fusione (con o senza aggiunta di metallo) ... questa, ripeto, è solo una impressione, magari errata, da verificare moneta alla mano...

La ragione per fare una tale operazione potrebbe ad esempio essere quella di ovviare ad una mancanza di metallo (a causa delle ragioni più svariate, anche meccaniche ed accidentali)... ricordo di aver visto qualcosa di simile per tappare un foro ...

Ma non è detto che sia solo un effetto della foto, oppure una difettosità del tondello prima del conio ...

post-34921-0-77098100-1413032358_thumb.j

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @R.E.IN.SENA, io ho solo riportato più o meno quanto diceva nel post precedente @@dux-sab, condividendo appunto l'impressione che dà in quell'area la superficie del metallo, che sembra stato oggetto di una parziale fusione (con o senza aggiunta di metallo) ... questa, ripeto, è solo una impressione, magari errata, da verificare moneta alla mano...

La ragione per fare una tale operazione potrebbe ad esempio essere quella di ovviare ad una mancanza di metallo (a causa delle ragioni più svariate, anche meccaniche ed accidentali)... ricordo di aver visto qualcosa di simile per tappare un foro ...

Ma non è detto che sia solo un effetto della foto, oppure una difettosità del tondello prima del conio ...

Grazie della spiegazione, mi e' molto uilte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


del "metallo riportato" è sicuramente impossibile...mai visto riportare del metallo su dei fondi...pulire i fondi o otturare un foro si ma sono cose completamente diverse...per me o è un'effetto della foto oppure hanno provato a pulire la zona....andrebbe vista in mano...così a pelle escluderei un qualsiasi tipo di restauro perchè la patina dorata che si intravede intorno ai rilievi e anche leggermente intorno alla zona grigia in questione sarebbe scomparsa totalmente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in particolare nei ducatoni Sabaudi del '600 è facile trovare porosità e mancanze di metallo dovute all'argento di bassa qualità. nei casi più gravi già 20 anni fa qualcuno le faceva ricoprire.

non riesco a vedere se può essere il caso di questa moneta o se hanno solo spianato dei colpetti.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che nell Area evidenziata ci siano stati interventi invasivi. Poi mi sembra che i fondi anche in altri punti non siano intaccati, anzi. Comunque i rilievi sono da considerare superiori al bb firei qspl. Complessivamente la richiesta e giusta anche se un po al limite

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


E possibile. Ma chi e che la periziata questa moneta? Poi direi che prima di classificarla va vista bene sia in quel punto, è complessivamente nei fondi che essendo circolata sicuramente hanno subito qualche colpetto e piccole deturpazioni. E per quello che è una vita che dico che per dare un giudizio attendibile sia per l autenticità che per la conservazione la moneta va vista tassativamente in mano. Dalle foto si possono dare delle opinioni ma le conferme vanno poi autenticate dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo che le monete per una corretta valutazione vanno viste in mano ma su questa non mi starei a fare troppe seghe mentali (senza offesa per nessuno eh)...senno da qui in avanti facciamo prima a fondere tutto ciò che è sotto il FDC assoluto...va bene cercare il pelo nell'uovo ma cerchiamo di non andare nell'assurdo altrimenti non è più un hobby ma un'ossessione...oltretutto non mi vorrei sbagliare ma queste monete non sono nemmeno di prima classe per cui i difetti ci possono stare tranquillamente...

io quella moneta se collezionassi il periodo la prenderei....il prezzo non ti piace?? trattalo...altrimenti passi oltre e avanti la prossima ;)

il collezionismo quello vero non è fatto di soli FDC ricordatelo :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.