Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo residuo di moneta dovrebbe essere un sesterzio: pesa 23,2 grammi per 29 mm. Pongo alla vostra cortesia due quesiti. 1. Sapete almeno identificare la figura sul diritto? 2. Quei graffi vi paiono annullamento coevo-damnatio memoriae oppure vandalismo recente? Vi ringrazio

P.S.: qualche considerazione da parte mia. leggo in alto un SI. Poi di fronte all'immagine un US inciso a mano (cosa questa che mi fa optare per il vandalismo). Vedo che anche il rovescio è graffiato e di solito questo non veniva fatto per le "damnatio memoriae"

post-7971-0-86711600-1413116897_thumb.jp

post-7971-0-53993600-1413116914_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao , la figura sul dritto , in relazione ai capelli raccolti dietro la nuca , potrebbe appartenere a Faustina figlia oppure a Lucilla , sono le donne tra le piu' comuni rappresentate sulle monete con questo modo di portare i capelli , il rovescio pare rappresentare una figura in piedi , la Fecunditas , Veneri genitrici , Iuno Regina ecc.

Inviato

Grafiti interessanti potrebbero essere anche del periodo barbarico. Non escludo che abbia circolari in tale periodo

Inviato

normalmente le monete che venivano tenuto in circolo, anche nel V e VI sec, non avevano il volto imperiale deturpato, e anche l'apposizione di contromarche o di graffiti era fatto senza intaccare il volto del sovrano....

qua i segni o sono casuali, o sono volontariamente deturpativi dell'immagine impressa

Inviato

Sembra di ricordare alcuni ritrovamenti in Germania di monete romane di peso come sesterzi e dupondi - assi con questi grafiti che pur annullando l efige del sovrano erano però apprezzati per la circolazione proprio per il peso che avevano. In pratica il mondo barbaro annullava l autorità romana sia del sovrano che di ciò che rappresentava al rv ma preservava il peso che l autorità romana aveva assegnato al tondello.

questa prassi era in voga fra alcune tribù anche della scizia

Intorno al iii e iv sec.

Inviato

@@altegiovanni

contributo interessante, perché stupidamente ho dimenticato di circostanziare il mio a Italia e Africa tra V e VI secolo... ..mentre il tuo copre periodo e luogo diverso, quindi un intervento non esclude l'altro.... magari a noi era chiaro e ad altri no...volevo puntualizzarlo :)

Inviato

ciao. come potrebbe trattarsi della fresa dei trattori che spacca le zolle di terra! :D se è finita dentro, questo potrebbe essere il risultato

Inviato

Non credo @@pier67: ci sono quei segni ad angolo acuto e anche quella sorta di US sul D/ in alto che sono senz'altro volontari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.