Vai al contenuto
IGNORED

Quando una foto fa la differenza.


Risposte migliori

Spesso leggiamo sul forum discussioni dove si disquisire sul quarto di punto in più o in meno, ma dimentichiamo che le foto spesso ingannano. Io ad esempio riesco a far apparire le monete più brutte di quanto non siano. In questi giorni sto facendo alcuni esperimenti e i risultati a volte mi lasciano senza parole. Sto usando il cellulare non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere con le macchine fotografiche di ultima generazione dove si possono fare innumerevoli impostazioni. post-1308-0-58034800-1413117925_thumb.pnpost-1308-0-60634300-1413117963_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono con te @@crisma,

rimane la parte più difficile di tutto.....fare foto che rappresentino ciò che si stà guardando.....

Io non uso uno stativo a riproduzione come molti e ogni volta è un terno al lotto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Tema che con me sfonda un cancello aperto...

Ormai sono anni che ho questo pallino, e sto cercando di farne un lavoro.

Posso dire che la luce è il fattore più importante e fondamentale, anche per la riuscita

di una gradevole foto, questo indipendentemente dall'attrezzatura impiegata.

Ecco un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Chiaramente, migliore è l'attrezzatura, più ci si può sbizzarrire con esperimenti e giochi di luce.

Ecco un altro esempio, la moneta fotografata è sempre la stessa.

Non si finisce mai d'imparare, come in ogni cosa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

dimenticavo... qui c'è una piccola guida introduttiva alla fotografia numismatica

http://www.lamoneta.it/topic/122816-fotografia-numismatica-piccola-guida-interattiva/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spesso leggiamo sul forum discussioni dove si disquisire sul quarto di punto in più o in meno, ma dimentichiamo che le foto spesso ingannano. Io ad esempio riesco a far apparire le monete più brutte di quanto non siano. In questi giorni sto facendo alcuni esperimenti e i risultati a volte mi lasciano senza parole. Sto usando il cellulare non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere con le macchine fotografiche di ultima generazione dove si possono fare innumerevoli impostazioni. attachicon.gif2014-10-12 14.18.53.pngattachicon.gif2014-10-12 14.20.22.png

Premesso che i cellulari servono per telefonare, non per fare le foto

Girando abbastanza per lavoro e per turismo in mete esotiche è un piacere vedere quanta gente abbia abbandonato le point&shot per passare alle dSLR, con il gusto di spostare la rotellina da automatico, a priorità di apertura, o addirittura a tutto manuale

Per le foto numismatiche, come ha già scritto Fabrizio la macchina fotografica ha la sua importanza, la lente usata ne ha di più, l'illuminazione ancora di più... ma la differenza la fa il 'manico', c'è poco da fare

Tallero-1918_R.jpgTallero-1918_D.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo... qui c'è una piccola guida introduttiva alla fotografia numismatica

http://www.lamoneta.it/topic/122816-fotografia-numismatica-piccola-guida-interattiva/

Devo dire che quel poco/tanto che ho imparato è stato grazie a questa guida.

Fatta in maniera esaustiva ma spiegata in un modo semplice, alla portata di tutti insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie @@ilnumismatico, anch'io ho bei problemi a fare foto decenti delle monete che posto. Cercherò di seguire i tuoi consigli. vedremo se con le prossime andrà meglio. :D

Se la cosa vi può consolare... i problemi rimarranno sempre :D

Io sono eternamente alla ricerca di migliorare e di scoprire... insomma, sempre work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Io ho iniziato a fotografarle a casaccio, con risultati spesso poco incoraggianti, poi ho scoperto la guida molto ben fatta postata da @@Il*Numismatico e si è aperto un mondo, sono partito dai suoi consigli per costruire la struttura base di sostegno e sono arrivato a costruirmi un piccolo stadivo.. Devo dire che pur fotografando con una piccola compatta i risultati sono soddisfacenti.. La luce ideale devo ancora trovarla ma è un continuo stimolo.. Le monete piccole mi risultano mooolto più ostiche ma penso sia un limite della fotocamera perchè con un'ottica macro penso non ci sarebbero problemi di messa a fuoco..

Questa è l'ultima fatta.. Il rame rosso non si vede ma almeno i rilievi sono bene a fuoco.. :good:

post-38735-0-70999200-1415218123_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la superficie è bene a fuoco

La foto è un pò scura, ma questo dipende probabilmente dal'intensità non sufficiente delle luci usate... aggiungi Lumen :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La ricerca della luce giusta è un impresa..

Se è troppo forte o vicina si creano riflessi indesiderati, se è troppo debole o lontana risulta scura.. Il prossimo passo è l'acquisto di una bella lampadina a luce fredda da taaanti Watt!! :good: :good:

Chissà che così riesca ad immortalare finalmente in modo reale il rame rosso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La ricerca della luce giusta è un impresa..

Concordo!

Io consiglio sempre di leggere questo articolo di Mark Goodman, radiologo appassionato di foto numismatiche

Nessuno meglio di un radiologo sa valutare oggettivamente com'è venuta una foto... c'è poco da fare

http://coinimaging.com/Lighting_shootout.html

Per approfondire c'è anche il suo libro in vendita su Amazon, personalmente l'ho trovato illuminante (tanto per restare in argomento!) - è in lingua inglese

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.