Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Tiziano

Medaglia con qualche dubbio e un po di paura

Risposte migliori

Tiziano

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

Tiziano

post-4721-0-32748700-1413183492_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiziano

@@leonumi67

Scusami forse non mi sono spiegato bene, visto che non è ne di bronzo ne argento ma di piombo

chiedevo agli esperti se era un conio originale o una riproduzione postuma o un falso.

Comunque grazie per l'interessamento sei stato il solo a darmi il tuo parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Beh vedendola meglio anche a me sembra di vedere un materiale sotto la bonzo molto sospetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

Tiziano

Medaglia comune ma originale.  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

Non credo sia piombo, non sarebbe in quelle condizioni.

Probabilmente è peltro ramato .Il peltro è una lega di Stagno con altri elementi per renderlo più duro e resistente.

Ciao 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlone

1809  NAPOLEONE BATTAGLIA DI WAGRAM - La medaglia non riguarda l'Italia e l'autore è LUIGI MANFREDINI  coniata alla zecca di Milano.

A mio giudizio non è originale, è postuma, potrebbe essere in piombo ramato o galvano.

Da TURRICCHIA  IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  furono distribuite 51 medaglie in oro, 362 in argento e 2092 in bronzo.

post-13397-0-38226300-1423254256_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiziano

@@francesco77, @@komodo, @@giancarlone, un grande grazie per la vostra competenza, in effetti ho pensato sia piombo dal peso e dal colore che si vede sui punti di "sfregamento", sicuramente è ricoperto di rame con sistema galvanico,

si vedono delle discrete imperfezioni vicino al bordo sopratutto nella scritta MAGNVS ma il tutto è ricoperto da rame.

Temo che Giancarlone abbia centrato il problema, da ricerche in rete sembra che sia iniziato a metà ottocento il sistema del ricoprimento con sistema galvanico e sia continuato fino al novecento inoltrato.

Grazie di nuovo.

Tiziano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti