Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pedro_88

Valutazione autenticità moneta

Risposte migliori

pedro_88

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e da poco mi interesso di numismatica, per cui premetto che ho davvero poche conoscenze in merito.

Sperando di non fare una figuraccia, vi allego 2 immagini di una moneta che ho trovato "incastonata" in una collana d'oro. Proprio il fatto che la collana sia d'oro mi porta a pensare che la moneta possa avere una qualche possibilità di essere autentica, altrimenti non sarei nemmeno qui a farvi perdere tempo con questa richiesta.

Il diametro è di poco più di 20 mm, il rovescio presenta la scritta "VICT D D N N" dopodichè diventa illeggibile. Lo "scudo" centrale contiene la scritta "VOT V MVLT X" e la "firma in basso" è "A S". Sul dritto, le scritte sono illeggibili e si nota solo la presenza di una "B".

Secondo voi che siete esperti in quest'ambito, potrebbe essere autentica o posso rimetterla nel cassetto in cui l'ho trovata? Dovrei toglierla dalla collana per poter vedere anche i bordi nel dettaglio?

Grazie e scusate per il tempo che vi faccio perdere.

Federico

post-44504-0-95484400-1413202410_thumb.j

post-44504-0-42525600-1413202414_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

La moneta (che e' proprio romana, non preromana) dovrebbe essere autentica, raffigura l'imperatore Decenzio, o meglio, piu' che imperatore, un regnante usurpatore che si oppose all'imperatore ufficiale Costanzo II per un breve periodo intorno all'anno 350 d.C.

E' comunque una moneta comune, per giunta un po' ritagliata, del valore al piu' di pochissime decine di euro, se fosse in condizioni migliori, quindi se la collana e' proprio d'oro ..

(la legenda in basso, al rovescio, non e' AS ma RS, che indica la zecca di Roma)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

.

Modificato da perporius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Basta! È una discussione doppia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

Basta! È una discussione doppia!

Lo so, mi scuso, sono nuovo e ho notato solo dopo che c'era una sezione apposita per l'identificazione delle monete, ho cercato di cancellare la discussione da questa sezione ma non ci sono riuscito.. Mi scuso ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

La moneta (che e' proprio romana, non preromana) dovrebbe essere autentica, raffigura l'imperatore Decenzio, o meglio, piu' che imperatore, un regnante usurpatore che si oppose all'imperatore ufficiale Costanzo II per un breve periodo intorno all'anno 350 d.C.

E' comunque una moneta comune, per giunta un po' ritagliata, del valore al piu' di pochissime decine di euro, se fosse in condizioni migliori, quindi se la collana e' proprio d'oro ..

(la legenda in basso, al rovescio, non e' AS ma RS, che indica la zecca di Roma)

Grazie mille, gentilissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@@pedro_88 devi pero' amministrare meglio i "mi piace" !

Il "mi piace" sarebbe piu' giustificato se lo dai a chi ti ha risposto... :crazy:

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

@@pedro_88 devi pero' amministrare meglio i "mi piace" !

Il "mi piace" sarebbe piu' giustificato se lo dai a chi ti ha risposto... :crazy:

Mi devo scusare di nuovo allora! Abituato ai social network mi sono lasciato prendere la mano senza pesare la cosa e soprattutto senza conoscerne il significato in questo forum! Grazie per la precisazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti