Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pedro_88

Identificazione e verifica autenticità moneta

Risposte migliori

pedro_88

Buongiorno a tutti,

ho trovato questa moneta "incastonata" in una collana d'oro, potete aiutarmi a capire se è autentica ed eventualmente identificarla?

Il diametro è di poco più di 20 mm, il peso non saprei definirlo perchè non ho strumenti precisi. Il rovescio presenta la scritta "VICT D D N N" dopodiché diventa illeggibile. Lo "scudo" centrale contiene la scritta "VOT V MVLT X" e la "firma in basso" è "A S". Sul dritto, le scritte sono illeggibili e si nota solo la presenza di una "B".

Grazie,

Federico

post-44504-0-66206500-1413205260_thumb.j

post-44504-0-32516800-1413205264_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Rome

RIC VIII 217 Decentius, Caesar, AE 20mm Centenionalis. MAG DECENTIVS NOB CAES, bareheaded cuirassed bust right, B behind / VICT D D N N AVG ET CAES, two Victories standing facing each other, holding between them a wreath inscribed VOT V MVLT X, RS in ex. Text _rome_RIC_217.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non noto nulla , a parte la probabile "violenza" dell'incastonatura che mi faccia pensare ad un falso o tanto meno ad una riproduzione

si tratta di un centenionale di bronzo di Decenzio, emesso a Roma con al R due vittorie che tengono un'iscrizione augurale

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

non noto nulla , a parte la probabile "violenza" dell'incastonatura che mi faccia pensare ad un falso o tanto meno ad una riproduzione

si tratta di un centenionale di bronzo di Decenzio, emesso a Roma con al R due vittorie che tengono un'iscrizione augurale

Grazie mille, è stato molto esaustivo! Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

Richiamo questa vecchia discussione (la prima che ho aperto!) perché riguardanola ora con occhi diversi mi è sorto il dubbio: è cancro del bronzo quello sul contorno della moneta da ore 2 a ore 7? O sarà un'ossidazione della patina a causa dell'umidità?

Grazie in anticipo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti