Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,
voi come valutereste questa monetina in termini di conservazione? Il venditore la da come FDC (senza indicare conservazione eccezionale, visto il tipo ci poteva stare). Secondo voi era un conio terribilmente stanco o c'è dell'usura? Grazie!!

8 Denari 1794. Mi gr. 0,93. MIR 353/2[/size]

post-260-0-76864600-1413208815_thumb.jpg

post-260-0-08453900-1413208818_thumb.jpg

Modificato da Ianva

Inviato

A me sembra solo un conio stanco ...il rovescio lo trovo più fresco del diritto .... Questa tipologia la si trova con relativa facilità in alta conservazione

Per curiosità quanto chiede ?

Awards

Inviato

Ti posto anche il mio per in confronto , le foto sono proprio brutte ...

Sono monete che venivano coniate in grandi quantità a scapito di una qualità scadente ....

Comunque per il FDC ci puó stare

post-25167-1413212434,57_thumb.jpgpost-25167-1413212446,14_thumb.jpg

Awards

Inviato

Bella la tua moneta, mi piace molto, quando l'avevi pagata? (anche in privato se vuoi!)

Inviato

Secondo me é coniata un pò meglio al diritto che al rovescio forse era più usurato o la lega meno perfetta, comunque é incircolata.

Inviato

Grazie a tutti. Posso chiedervi da cosa lo riconoscete in foto? Io direi dalla rugosità delle superfici (se circolata sarebbero più lucide), ma ci saranno altri indicatori di certo che non ho preso in considerazione.

Inviato

Si riconosce perché sotto la leggera patina iridescente del metallo o della coniatura, si vede la freschezza dei rilievi non consunti.

Sulle monete di 300/400/500 anni fa di cui faccio collezione della Toscana, non si guarda solo la perfetta coniatura come per le monete moderne, come la mal centrantura o le tosature o strappi da conio, ma é l insieme che ne determina il grado, rilievi, freschezza, fondi lucenti o specchio, patine ecc.. tutto questo se eccellente e soprattutto sui punti di maggior importanza come volti nei disegni o stemmi determinano il FIOR DI CONIO

• Mi piace 1

Inviato

....... fai un confronto con quella che ha postato Dizzeta nel catalogo, poi riformula la domanda ....

Awards

Inviato

Grazie @@fofo e @@pazzoxlinter . Si l'avevo vista, ero andato a vedere più immagini possibili di tale moneta, tra cui quelle del catalogo di lamoneta :) è chiaro che non si può fare un paragone con quella, che è uno spettacolo! Tutti i rilievi sono ben leggibili, nata decisamente bene (in fase di coniazione intendo). Mi chiedevo se, a fronte di una consunzione del conio molto elevata e una battitura eseguita così così (cose che accadevano spesso a genova), potesse venir fuori un pezzo del genere.

Inviato

CERTE VOLTE QUANDO IL CONIO É FRESCO E LA LEGA ERA PERFETTA VENIVA FUORI CONIAZIONI MOLTO PIÙ BELLE.

RESTA IL FATTO DELLA VALUTAZIONE CHE DEVI SAPER FARE, NON SO IL COSTO DELLA MONETA IN QUESTIONE.

REPERIRE MONETE SEMPRE PERFETTE É MOLTO DIFFICILE.

Inviato

Si si mi accontento anche di meno io eh, inoltre il prezzo proposto è troppo alto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.