Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 50 lire e 500 lire


itooktheblame

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho trovato in casa queste monete, volevo chiedervi se potevano valere qualcosa.

Non me ne intendo per niente, ma su eBay ho visto che monete simili alle mie valgono qualcosa.

Vi posto l'elenco:

- 50 lire 1964, variante ruotata di 180 gradi circa (non ho misurato con il goniometro):

1964.jpg

- 50 lire 1977, variante ruotata di 180 gradi circa (non ho misurato con il goniometro):

1977.jpg

- 50 lire 1987, variante ruotata di 180 gradi circa (non ho misurato con il goniometro):

1987.jpg

- 500 lire anniversario polizia di stato:

500%20lire.jpg

Spero le foto sia abbastanza ad alta risoluzione per poterle valutare.

Inoltre ri-specifico che non ho misurato la rotazione esatta con il goniometro, se serve ai fini della valutazione posso farlo.

Grazie mille a tutti per il servizio che offrite :)

P.S. Scusate ho sbagliato sezione :P

Modificato da itooktheblame
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito la variante "ruotata di 180 gradi"... se le tue monete sono esattamente come le hai postate (ossia il dritto rovesciato rispetto al rovescio) non è affatto una variante, tutte le vecchie lire sono così.

Per il resto sono tutte monetine comunissime e abbondantemente circolate, non hanno alcun tipo di valore commerciale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito la variante "ruotata di 180 gradi"... se le tue monete sono esattamente come le hai postate (ossia il dritto rovesciato rispetto al rovescio) non è affatto una variante, tutte le vecchie lire sono così.

Per il resto sono tutte monetine comunissime e abbondantemente circolate, non hanno alcun tipo di valore commerciale.

Grazie mille della risposta.

Ma cosa cambia da monete tipo questa

http://www.ebay.it/itm/ITALIA-ITALY-50-LIRE-1977-VARIANTE-RETRO-GIRATO-DI-QUASI-180-GRADI-P1065-/151313374889?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item233afadea9

?

Modificato da itooktheblame
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, dovresti chiederlo al venditore....

Perchè facendo delle ricerca su eBay tipo queste:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=girato&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR2.TRC0.A0.H0.X50+lire+girato&_nkw=50+lire+girato&_sacat=0

ce ne sono un pò col retro girato, pensavo avessero un valore.

Grazie mille della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le monete che hai postato, in questa conservazione, non valgono praticamente nulla. Solo le 50 lire vulcano del 1964, se fossero state in fdc, avrebbero raggiunto una buona quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

come ti è già stato giustamente detto da Ric70, le monete della Repubblica, tranne pochissimi casi, se non FDC non valgono nulla, e questo è il tuo caso.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


gli errori come le rotazioni e i difetti di conio, sono una branca della collezione della repubblica italiana.

se trovi qualche collezionista interessato a queste curiosità, potrà darti qualche euro non certamente 25-30€ per monete malconce...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè facendo delle ricerca su eBay tipo queste:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=girato&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR2.TRC0.A0.H0.X50+lire+girato&_nkw=50+lire+girato&_sacat=0

ce ne sono un pò col retro girato, pensavo avessero un valore.

Grazie mille della risposta!

Allora, facciamo un pò di chiarezza: le lire repubblicane che hanno il verso al contrario rispetto al dritto (ossia, esattamente come le hai postate tu) sono normalissime, è il normale senso di rotazione di tutte le vecchie lire. Quindi, quando parliamo di questa conservazione e di queste annate, non c'è alcun tipo di valore commerciale. Le monete su ebay presentano invece diversi tipi di rotazione del dritto rispetto al verso, ossia, almeno penso di capire quello che intende il venditore, dritto e rovescio sono nello stesso senso (in tal caso si avrebbe una rotazione di 180°), oppure il rovescio ha diversi altri tipi di sfasatura rispetto al dritto (90° o altro ancora).

Queste sì sono sono varietà (non varianti, che è una cosa diversa) rispetto al tipo normale e qualcosa possono valerlo, anche se pure per me i 25/30 Euro chiesti su ebay sono un pò troppi per monete piuttosto malconcie. le tue, come detto, sono normalissime e non sono varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.