Vai al contenuto
IGNORED

SECONDO CONVEGNO NUMISMATICO PARTENOPEO


Risposte migliori

è stato un piacere anche per me conoscere di persona o rivedere alcuni amici.

Una menzione particolare a @@Liutprand per meriti (anche) extra numismatici: Le sfogliatelle di Attanasio sono eccezionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a @francesco77 , a tutti gli organizzatori del Secondo Convegno Numismatico Partenopeo e a coloro che anche quest'anno hanno permesso la realizzazione di una manifestazione ben riuscita.

E' stato un piacere trascorre una giornata insieme a tutti i partecipanti Amici con una passione in comune, Visitatori ed Espositori/commercianti gentilissimi.

GRAZIE! Ad Maiora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però, non sono mica venuto malissimo in foto!

Non smetteró mai di ripeterlo e di ringraziarvi per ciò che questo'oggi avete fatto per me e per tutti coloro che hanno partecipato, il ricordo di questa giornata rimarrà sempre vivo nella mia memoria e nel mio cuore!;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a @@francesco77 per l'impegno profuso per l'organizzazione del Convegno, partito a rallentatore venerdì ma che si andato via via animando in particolar modo nella giornata odierna con un risultato credo positivo. Finalmente ho concretizzato la conoscenza personale di amici del forum come @@dareios it @@Liutprand @@petronius arbiter @@Rex Neap @@oedema @@dabbene @@Layer1986 e altri di cui non ricordo più il nome ed in particolare @@Alex0901 e @@motoreavapore e @@vox79 con il quale ho condiviso l'emozione (non solo i giovani come Alessandro si emozionano!) della pubblicazione del nostro primo articolo su Panorama Numismatico. Complimenti a tutto lo Staff, in particolare alle signore e signorine,per la loro cortesia, il loro sorriso e la loro solarità prettamente partenopea. Alla prossima edizione!!

Un particolare complimento a Mirko di @@Tinia Numismatica oer il suo stupendo tavolo di monete antiche, anche se non è la monetazione che seguo, ringraziandolo per avermi dato la possibilità di esaminare pezzi di norevole conservazione e on patine belissime.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, è stata una bella giornata - non dal punto di vista meteo ovviamente - ma perché ci ha permesso di rivederci in tanti. Ho visto tanti amici di vecchia data ma anche alcuni per la prima volta,@dabbene, @petronius arbiter, @rongom , @oedema, , @@eliodoro,@Eldorado  (che a quanto sembra ha apprezzato molto le sfogliatelle, a proposito sto aspettando il giudizio di dabbene che ieri ha saccheggiato la pasticceria..ha preso di tutto..di più). Personalmente ho coronato la giornata anche con un buon pranzo presso il Terminus con gli amici dell'Accademia. Non so ancora in termini di affluenza come sia andato il convegno, magari ci ragguaglierà @francesco77,  al quale - unitamente a tutto lo staff -  va tutta la nostra riconoscenza per l'organizzazione. Mi scuso se non ho citato tutti....ma ne ho visti davvero tanti. Grazie a tutti.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

io sono stato presente venerdì 4, poi a causa di un imprevisto non sono potuto rimanere fino alla fine della giornata. Comunque, devo dire che, come sempre, l'organizzazione e la location erano semplicemente perfetti, è stata davvero un'esperienza che mi ha lasciato un bellissimo ricordo e non posso fare altro che complimentarmi con @@francesco77 e tutti i membri dello Staff che si sono impegnati così tanto per organizzare un evento di siffatta portata. In questi giorni, poi, sto letteralmente "divorando" i contributi che compongono il Bollettino del CNP di quest'anno: la veste editoriale, pur rimanendo fedele al primo numero dell'altro anno, ha subito sicuramente un miglioramento con la pubblicazione delle immagini a colori. Gli articoli apparsi sono veramente di grande interesse. Ne approfitto per avanzare una proposta: perché non mettere, il prossimo anno, alla fine della pubblicazione, un elenco di tutti i Soci del CNP, come appare anche nella RIN della SNI, per esempio, o nel QdS dell'ACIN? Potrebbe essere un passo in avanti per uniformare ancora di più il nostro Bollettino alle altre pubblicazioni delle Associazioni numismatiche italiane. Che ne pensate?    

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare anche io i complimenti ai relatori e in particolare al relatore della conferenza sugli errori della zecca di Bologna nel periodo Napoleonico, che mi pare di capire sia @@Giov60 ! Seguita tutta, appassionante! non ho potuto seguire le successive causa treno

 Ps: Giov60, quando sei tornato al tuo posto ero seduto dietro di te, sono quello che ti ha fatto i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto e sentito con grande piacere che è stata una grande giornata di numismatica... sono davvero contento per gli amici del forum napoletani, che hanno messo tanto impegno in questa grande iniziativa. È una realtà in controtendenza rispetto a molte altre associazioni di numismatica tradizionali (nel senso non web) che vanno calando. Nonostante il dispiacere per non aver potuto partecipare, vi faccio le mie piú grandi felicitazioni! Sono situazioni che fanno bene alla numismatica!!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ieri sera ammetto ero un po' stanchino....stamattina ero al Cordusio poi....stanchino ma felice, felice perché sicuramente ne è valsa la pena venire anche da Milano perché in primis ho conosciuto tanti nick che da tempo volevo conoscere di persona, tanti, veramente tanti....., questa è stata la cosa più bella, secondariamente ho assistito a un Convegno veramente ben fatto, location, spazi, bei tavoli, tanti commercianti, ottime le conferenze, ho apprezzato molto quella di @@Giov60 perché ci ha svelato cose interessantissime tipo i graffi delle monete delle monete anche milanesi del 1800 con documenti e motivazioni e quindi molti complimenti a lui, ma poi il banco di Lamoneta che è stato un successo, appena messi i Quaderni di Lamoneta, depliants del forum, libri vari per i giovani sono andati letteralmente a ruba, buon segno decisamente....i giovani c'erano.....

E poi l'iscrizione al Circolo bella tesserina n. 173, lo splendido Bollettino a colori che leggerò presto, l'impressione è di un Convegno con un grosso ma veramente grosso lavoro preparatorio e una importante organizzazione frutto di una squadra che ha lavorato molto e bene.

Un Convegno che sta indubbiamente crescendo molto e che ha secondo me ulteriori margini per diventare un riferimento fisso importante nel mondo della numismatica.

Dovrei citare tanti....mi limito a solo alcuni e scusatemi per tutti gli altri, ne ho conosciuti veramente tanti che risaluto qui, ringrazio @@dareios it per il bellissimo libro che mi ha donato, @@francesco77 per averci seguito e accompagnato durante la giornata, i compagni di pizza :blum:, i compagni del banchetto di Lamoneta @@eliodoro, @@Nikko, @@Layer1986, @@Gaetano95, un abbraccio a @@tornese71 che da tanto volevo conoscere personalmente, ma tanti, tanti...., bella giornata veramente che fa passare in secondo piano il lungo viaggio in treno....

Stasera cercherò di postare qualche mia immagine del Convegno....per il momento mi appresto tra poco a degustare una sfogliatella di Attanasio, anche questa è poi in fondo cultura...... :blum: :blum:, a dopo....

Mario

Buona Domenica

 

Semmai ce ne fosse ancora bisogno, questo convegno è stato una dimostrazione in più di quanto possa influire l'organizzazione e il lavoro (importantissimo) preparatorio di chi si è speso per avere una buona riuscita. Bravi agli organizzatori ancora una volta.

 

Purtroppo qualcuno non ha ancora capito che la passione non basta; ci vuole anche fantasia, bisogna divulgare e far sapere, bisogna interessare ... ed il forum è una leva fenomenale.

 

Operazione di marketing spicciolo? Ben venga se il risultato è questo e da quello che ho potuto leggere fino ad ora, non ci sono state "ombre" ... sarebbe opportuno, a questo punto, avere i commenti dei commercianti ... l'altra metà del cielo :pleasantry:.

 

Il mio auspicio è che nei prossimi convegni, ci sia sempre un banchetto per il forum "lamoneta.it". Non bisognerebbe nemmeno chiederlo, chi organizza convegni dovrebbe considerarlo un punto fermo. :pleasantry:

 

E' un collante eccezionale che può catalizzate tanti aderenti ed è senza dubbio un motivo di aggregazione per coloro che desiderano avere - finalmente - un incontro fisico e non virtuale con tanti amici che, solo attraverso il pc, si sono conosciuti.

 

Non ci vorrebbe molto a capire che queste aggregazioni avrebbero indiscutibili ritorni al convegno stesso. :pardon:

 

Complimenti, infine, ai "milanesi del Cordusio" in trasferta; non vedo l'ora di vedere le foto di Mario e spero che oltre alla fatica, alla gioia ed alle sfogliatelle, i "cordusiani" si siano portati a casa anche qualche altro regalino. :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @@Eldorado, a Mario (@@dabbene) e Matteo (@@rongom). Mi spiace di non aver avuto modo di incontrarvi al termine, ma il treno ha la precedenza, ovviamente!

Le zecche del periodo napoleonico erano strettamente coordinate da Milano ed è chiaro che studiandone una (Bologna, nel caso specifico) si scoprono tanti aspetti comuni ...

Desidero anch'io ringraziare Francesco, infaticabile, sempre attento, disponibile e prezioso organizzatore (e con lui gli altri organizzatori del Circolo Numismatico Partenopeo). La sede congressuale era una fresca bomboniera e molto interessante Il simposio scientifico, arricchito dalla presenza di Giuseppe Ruotolo, Presidente dell'Accademia di Numismatica. Ottimi i libri presentati, in particolare segnalo quello di Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli su Conii e Incisori della zecca di Bologna: credo non esista un'altra opera simile a livello mondiale, tutto materiale originale inedito!

Purtroppo dopo questi splendidi giorni a Napoli (città magnifica) con famiglia si ritorna al lavoro ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grandi! Grazie a tutti per le bellissime e immeritate parole di ringraziamento e conforto. Ora vado a riposarmi ma martedì inizierò a scrivervi ringraziando ognuno di voi. Un caro saluto a tutti. Francesco Di Rauso

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere una bellissima foto, scattata durante la giornata di venerdì, che perfettamente ritrae lo spirito di questa iniziativa per i giovani numismatici.

Gran bella esperienza, che ha reso questo il più bel convegno cui abbia partecipato.

Grazie a tutti,

N.

 

post-6706-0-54750000-1441550953_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetterei dopo le immagini di riprendere quanto detto giustamente da Luciano qualche post fa, l'importanza di avere un banco di Lamoneta per la conoscenza, scambio di opinioni, per far si che la numismatica faccia gruppo, ma anche divulgazione, iniziative per i giovani in ogni convegno.

Io credo che sia interesse di tutti farlo da parte degli organizzatori che siano Circoli, Associazioni o altro ancora, un banco così attira, promuove, divulga, aumentano le presenze è un aspetto virtuoso e lungimirante che forse non tutti hanno colto a sufficienza, ma che molti ormai lo sanno...

Quanto può influire un forum come Lamoneta con la comunicazione, le presenze, le passioni che nascono, i giovani, la divulgazione, le conoscenze reali e quanto può influire sul successo di una manifestazione e quanto ha fatto da traino per iscrizioni a Circoli, Associazioni, Società e quanto ha fatto per dare gli strumenti iniziali, e non solo, per muoversi nel mondo della numismatica ?

Io credo onestamente molto, e a oggi, sia per gli eventi, la divulgazione e le iscrizioni abbia compiuto e stia compiendo una operazione veramente straordinaria per la numismatica.

Forse tutto questo non è totalmente riconosciuto da Enti , Circoli, Associazioni ma così è ....e chi lo capisce spesso si ritrova ad ottenere risultati inaspettati, dico troppo ? Certo un banco a ogni convegno o manifestazione è una risorsa enorme in più, molti stanno capendo anche in termini di numeri cosa può fare un forum come questo....credo che Lamoneta possa essere decisamente determinante anche realmente e praticamente in ogni entità numismatica con i suoi attori, le sue energie e la sua opera nel mondo della numismatica....e

che le sinergie con questo mezzo che da virtuale diventa reale e viceversa, ma anche come sapete editoria è ormai un dato di fatto se il fine è poi una numismatica aperta, per tanti, per giovani, per una divulgazione della stessa a numeri non ristretti.....

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.