Vai al contenuto
IGNORED

Le prime monete al torchio


dabbene

Risposte migliori

Discussione che è stata ed è attualmente in piazzetta, ora mi piace però riportarla anche qui in questa sezione, come potrebbero fare altri curatori di altre sezioni se ritenessero opportuno.

La riporto qui per tanti motivi, in primis perchè sarà bello preservarla nel tempo qui e a breve tra le importanti, in secondo luogo per lo spessore tecnico di molti interventi, la coniazione a macchina sarà una una rivoluzione nell'ambito monetario dell'età moderna, l'epoca dei coniatori a martello, il fascino di queste monete a mano, rimarrà un affascinante ricordo .....che verrà tramandato e ricordato dalle monete che sono arrivate a noi.

Scompare una figura, arrivano le macchine...., la monetazione non sarà più la stessa ovviamente con i vantaggi che la tecnologia comporterà.

Ma c'è un altro motivo, che gli idealisti come Eros e altri hanno giustamente sottolineato, Eros nell'ultimo suo post dice in riferimento a questa discussione " finalmente un qualcosa per cui vivere e respirare insieme......per una volta tutti insieme senza confini e dialetti....".

E qui sta il senso iniziale di questa discussione e che era l'obiettivo recondito, direi che ci siamo riusciti questa volta, grazie a tanti bravi attori del forum, la numismatica e lamoneta, io ritengo ma vedo che non sono il solo, riesce a unirsi per una volta e riesce a condividere sotto il segno della comune passione una importante tematica come questa.....ne avremo bisogno sempre più sia per gli aspetti tecnici che i valori......

http://www.lamoneta.it/topic/128972-le-prime-monete-al-torchio/

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il senso è molto bello del concetto, credo anche di intuire a quel che leggevo una passione di alcuni, forse molti, veramente smisurata su le monete coniate senza macchina, una bellezza artigiana molto artistica e imperfetta.

aggiungereì solo una frase che racchiude questa essenza

"le cose più belle non sono perfette, sono speciali"

di Bob Marley.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 26/2/2017 at 22:52, principesax dice:

direi che questa mia moneta e' fatta al torchio

WP_20161217_22_04_00_Pro.jpg

Complimenti che bell'esemplare!! postaci anche il rovescio ?

 

Comunque io fossi in te la libererei da quella plastisca, essendo argento potrebbe macchiarsi, capisco la perizia ma io in questi casi la libero e tengo il cartellino..sarò strano ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti che bell'esemplare!! postaci anche il rovescio [emoji16]

 

Comunque io fossi in te la libererei da quella plastisca, essendo argento potrebbe macchiarsi, capisco la perizia ma io in questi casi la libero e tengo il cartellino..sarò strano [emoji12]


Oh bravo Alessio ! Diglielo anche tu :) :) ahah

Marco si è iscritto anche lui quest'anno al circolo , cerca di venire una volta così da rivederci :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, matteo95 dice:


Oh bravo Alessio ! Diglielo anche tu :):) ahah

Marco si è iscritto anche lui quest'anno al circolo , cerca di venire una volta così da rivederci :)

Ah bene allora me la faccio portare a vedere direttamente ?

 

Hai ragione Matteo non sono venuto nemmeno a mangiare il panettone come avevo detto al "direttore di macchina" sono una persona orribile... ?purtroppo essendomi iscritto all'università e lavorando fulltime praticamente studio solo nel week end, ma cercherò di passare a salutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

OHHH Bravo Marco !! Scelta saggia quella di liberarla dalla perizia

Questo è un mio esemplare di Scudo Stretto coniato al torchio , senza ghiera, dell'anno precedente.

la Sigla S M fa riferimento ad uno zecchiere di cui , purtroppo, non conosciamo ancora il nome. 

IMG_4464.JPG

IMG_4465.JPG

A riguardo del titolo della discussione , segnalo questa discussione che ho iniziato l'altro ieri dove si parla anche dell'introduzione  del torchio per conire le monete in Inghilterra , a partire dai primi mesi  del 1663.

 

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.