Vai al contenuto
IGNORED

Silique di Amalasunta / Matasunta a monogramma


Poemenius

Risposte migliori

queste silique sono state a lungo dibattute da molti, su libri, siti, forum etc... Amalasunta, Matasunta.... ma mi sono sempre chiesto... in tutte c'è una D... in un caso una E....e allora?

ecco l'oggetto della discussione

post-38959-0-40850300-1413368979_thumb.j

post-38959-0-70245100-1413368982_thumb.j

post-38959-0-76567700-1413368989_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me no.....

Anzitutto nel monogramma mi pare piuttosto evidente la presenza della M (lettera centrale che lega tutto il monogramma), lettera che verrebbe completamente a mancare nel tuo scioglimento.

Al contrario la D può essere spiegata come DOMINVS (o meglio DOMINA)

Link al commento
Condividi su altri siti


è una spiegazione interessante, ma nei monogrammi non mi è mai capitato di vedere lettere "altre" come la D di Dominus/a, salvo che queste non fossero affiancate al monogramma stesso, e non parte di esso.

la M è vero... a meno che la V non vada solo letta nella parte centrale della M, che d'altronde come la N è spesso usata come base per la costruzione dei monogrammi..ma è pur vero che non accade mai a casaccio....

tant'è però, che come la N, M, M rovesciata (Basilisco) e H sono spesso usate come base nei monogrammi, solo se pertinenti, non ricordo casi di lettere apposte per motivi secondari che afferiscono alla titolatura del nome indicato.

D monogramma N - l'ho visto... ma mai incluso.

inoltre nel primo dei casi postati, sembrerebbe esserci una E che non confonde il suo tratto centrale con la A e che sfiora la K con la sua base. una E che fatico a spiegarmi quanto una D, per la quale, ribadisco il "mi sembra" , non esista nessun precedente

Link al commento
Condividi su altri siti


@@antvwaIa - tu di quella D cosa ne pensi?

un attributo come Domina inserito in un monogramma e non affiancato... non ti suona strano?

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Per carità, Poemenius, evita di citare miei scritti che il quaraquaquà mi accuserebbe immediatamente al curatore e ne verrebbe fuori un'altra polemica come già nell'altra discussione.

Dominus o Domina non mi pare proprio che siano titoli che rientrino nell'uso goto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.