Vai al contenuto
IGNORED

PROPOSTA - Una moneta - in € - al giorno !


Risposte migliori

Buongiorno ragazzi.

Dopo aver parlato in privato con alcuni utenti per sondare un pò il terreno , e dopo aver ricevuto riscontri favorevoli, sono qui a proporre a tutti un "giochino" culturale sulle nostre amate monetine in € .

Prendendo spunto da altre sezioni in cui, ovviamente, c'è più scelta e più storia in quanto monete di molti anni , voglio raccogliere proposte o consensi , su cosa ?

Ve lo spiego brevemente ( c'è il catalogo, ma molti non lo trovano o comunque qui possono partecipare tutti e imparare qualcosa di nuovo ) :

Lo scopo è quello di postare la foto di una moneta euro al giorno , e per ognuna spiegarne il disegno con una breve descrizione, il significato, gli anni di conio , se commemora qualche evento ( sarebbe buono qualche cenno storico anche sull'evento o il personaggio ) , se esistono versioni speciali o varianti o migliorie di conio, parlare dell'incisore, ad esempio su quelli italiani c'è molto da dire.

Si può parlare eventualmente di possibili scelte che non sono state fatte per quella moneta ( per esempio un disegno invece che un altro ) e sul perchè della scelta finale , se esistono prove o errori ( tipo il 20 cent italiano 99 ) . Vorrei si postasse l'immagine reale del disegno sulla moneta ( qualora fosse possibile, ovviamente ) e cenni storici sul personaggio ( anche per gli 8 tagli classici, non solo per le commemorative ) , eventuali aneddoti o curiosità.

Potranno esserci risposte ovviamente, per aggiungere qualcosa in più , ovviamente non per dire CE L'HO o MI MANCA o per parlare di quotazioni.

Le modalità potranno essere di postare una moneta al giorno, e che lo faccia sempre un utente diverso rispetto al precedente.

Non è ancora un progetto definitivo , ho aperto questo thread proprio per raccogliere pareri favorevoli o non , consigli, migliorie o quant'altro :good:

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che è un ottima idea per vivacizzare la sezione , qualcosa da imparare per tutti sicuramente, come dicevi è stato già fatto con ottimi risultati in altre aree del forum, ottimo................. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque io inizio a prepararmi, quando è puoi dare il via, è inteso che la prima moneta la posti tu............... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Azz !! Allora devo prepararmi :blum: beh preparatevi anche voialtri se ci sarà da aggiungere qualcosa . Io comunque lascio questa discussione un paio di gioni così se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o proporre può farlo e l'iniziativa verrà conosciuta . Poi ricopierò il regolamento prima di postare le monete . O forse sarebbe meglio lasciare solo il regolamento, come topic chiuso tra gli importanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io esprimo il mio giudizio positivo sull'iniziativa che mi pare colga appieno lo spirito collezionistico di noi forummisti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ciccio 86

Quando apri l'altra questa la chiudi, il regolamento per la discussione lo puoi inserire poi come primo post di pagina 1 come facciamo per l'osservatorio.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, ben detto . Un altra cosa a cui pensavo. Siccome le monete sono tante, come fare per non far avere doppioni ? Scrivo in chiaro , casomai al Post 2 della discussione che aprirò tutte le monete censite, man a mano che vengono inserite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero e credo che possa diventare una discussione piuttosto lunga, interessante lo sarà sicuramente, farai bene come dici ad inserire, sempre al post 1 oppure anche al 2 l'elenco di tutte le monete che vengono inserite di volta in volta, vedi tu se ordinarle per stato o per taglio, forse meglio per stato visto che ci saranno molti commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io pensavo per Stato , non in colonna che prenderebbe troppo spazio , cose del tipo :

BELGIO : 2€ 99/13 - 1€ 14/date - 1 cent 99/13 - 2€ cc 08

ITALIA : 50 cent 02/date

Cosa ne pensate ? Non sarebbe super leggibile, ma almeno come spazio sarebbe fattibile ( ovviamente è solo un esempio, in quanto il Belgio ha tutti i disegni uguali e mettendone una vale tutte e 8 )

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Super idea Ciccio. Appoggio in pieno e mi permetto di allargare un pochino la proposta, se me lo consenti.

Tempo fa (ormai parecchio e non so neppure come potrei riuscire a riesumare quel post, ma credo che poco importa in fondo) avevo proposto di creare uno spazio per realizzare un programma culturale all'interno del forum nella sezione Euro, con lo scopo di preparare delle schede (la mia idea era solamente rivolta ai 2 Euro commemorativi) che evidenziassero la storia e il significato delle commemorazioni della singole monete, perché spesso chi colleziona non sa realmente cosa sta collezionando...

Quanti di voi sanno esattamente chi o cosa commemorano TUTTE le monete che si possiedono ? Chi sa guardare una qualunque moneta e descrivere cosa rappresenta nel dettaglio, spiegando perché è stata realizzata o chi era il personaggio raffigurato ?

Insomma, il forum Euro è in assoluto quello più "povero" culturalmente", perché l'Euro è una moneta giovane e perché è chiaramente una moneta che spesso crea più interesse per i fantomatici possibili guadagni futuri legati alla rarità (?) di un pezzo piuttosto che per i contenuti che esso rappresenta.

Perché non sfruttare l'opportunità di unire le forze e la volontà di chi può impegnarsi in questo progetto per fare una piccola enciclopedia che riassuma l'essenza delle commemorazioni e fornisca a tutti la possibilità di acculturarsi e di unire così l'utile della conoscenza al dilettevole del collezionare ?

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cig hai ragione in tutto . Quoto il tuo intervento per intero, hai usato la parola giusta, "enciclopedia" . Il mio scopo è proprio quello . Per una volta vorrei discorsi scevri da quotazioni e valore futuro . L'€ è giovane non povero di cultura . Sono 21 , se ci si include Andorra 22, Stati a emettere moneta in euro . In quanto a cultura, luoghi,personaggi e situazioni direi che un bell'elaborato sulla storia del nostro continente attuale e meno attuale ne può venire fuori :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cig

Una splendida proposta, se realizzata e mantenuta poi aggiornata sarebbe davvero qualcosa di molto utile per tutti, certo mettere in piedi qualcosa del genere non è cosa da poco, intanto comunque prepariamo le monete e le immagini da postare per questa discussione............. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un lavoro impegnativo, lo so. Forse se fosse stato accolto con lo stesso entusiasmo quando lo proposi anni addietro a quest'ora non ci sarebbe tanto arretrato... Però credo che con una squadra di ricercatori che si occupano di creare le pagine di 2/3 monete a testa e un redattore che coordina e uniforma le schede prima di pubblicarle non dovrebbe essere così tremendo.

In fondo non si tratterebbe di fare poemi. Titolo, descrizione e dati tecnici della moneta, breve storia riguardante l'argomento della commemorazione e magari alcuni riferimenti a link esterni per chi desidera approfondire il tema.

E poi, fantasticando, magari pubblicare un libro cartaceo (perché no, in varie lingue) col cui ricavato finanziare parzialmente anche il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al libro, o comunque una versione cartaceo avevo pensato e mi trovi completamente d'accordo . Per il resto le linee guida ci sono . Non vorrei obbligare nessuno ad assumersi compiti per ora . Una volta terminato il tutto si potrebbe sistemare e catalogare , allora si, con dei collaboratori volontari . Anche perchè è da vedere poi quanto effettivamente sarà massiccia la partecipazione e cosa ne verrà fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inizio con questa:

Cipro 2010 € 2

Parere personale: prossima a diventare rara....insieme alle altre monete dello stesso anno......

...il perche..? Beh è facile, ma essendo un gioco, come dice @@Ciccio 86 ........lascio a voi le risposte... :D

post-37850-0-15254300-1413396008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami @@joker67 , hai letto bene il mio primo Post ? A parte il fatto che siamo ancora al vaglio delle proposte, seconda cosa, con questo Cipro 2010 stai riempiendo le "giornate" di tutti noi . Terzo, non hai compreso proprio lo spirito . L'ultima cosa di cui si vuole parlare è una pseudo rarità o un pseudo plusvalore nel futuro . Lo scopo è divulgare e condividere la cultura , la storia e perchè no anche qualche aneddoto . Quando aprirò il Topic definitivo inserirò le regole, la prima moneta , così se non è stato ancora compreso il senso , verrà , mi auguro , compreso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, mi scuso.

Pensavo di aver dato un piccolo contributo..

Siccome la gente si sta a svenà per andare dietro alla moneta del belgio...non volevo che questa passasse inosservata.

Se vuoi però posso mettere la storia di questa moneta...le tirature e quant'altro...

Ma se non va bene non fa nulla. Cancella tutto

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Evito di commentare le ultime "uscite" perche' e' meglio cosi'.Dicevo,piuttosto, che sono daccordissimo con quanto ha scritto @@cig.

Sarebbe proprio stupendo poter fare una piccola enciclopedia per una moneta cosi' giovane.Cosi' eviteremo anche tante domande di persone che non conoscono bene l'Euro e si stanno avvicinando ora alla nostra moneta.Bastera' che leggano cio' che scriviamo e avranno le loro risposte;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo così, @@joker67 quando sarà il momento, anche dopo di me , potrai postare il 2€ e l'euro di Cipro con una bella descrizione su ciò che è raffigurato, con cenni storici, anni di coniazione , ecc. ecc. ok ? Non cancellare nulla , altrimenti sembrerebbe un discorso a metà il mio, va bene così, tranquillo :good:

Beh @@Luca1984 verrà comunque una piccola eniclopedia, a fine lavoro si potrà sistemare bene con più di qualche partecipante . Piuttosto chiedo a voi, lasciamo che sia un elaborato libero o seguire per quanto si può , una sorta di schema ?

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boh, non mi sembra di aver danneggiato nessuno..

Siccome all'inizio del tuo post si parlava di caratteristiche, tirature e quant'altro, pensavo di aver fatto cosa buona.

@@Luca1984 , Guarda che se ti riferisci a ciò che ho scritto..stai tranquillo che puoi rispondere ciò che ti va...

Io, come ho sempre sostenuto, non sono nè un esperto di monete, nè tantomeno un grosso collezionista, e la mia piccolissima collezione è fatta di monete varie, cioè di tutti i tipi....per meglio intenderci....ciò che piace ai miei occhi.

Per cui...volevo semplicemente partecipare alla proposta del curatore...poi, se per te la mia proposta non è da commentare...beh...allora posso risponderti io.

Facevi meglio a non commentare per nulla, limitandoti a parlare di altro. Invece, così facendo...senza volerlo, hai commentato lo stesso.

@@Ciccio 86 , Cancella pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.